Rino su Windows 7

Ciao. Sto installando la versione demo di RHINO su un PC dove ho WINDOWS 7.

Da quello che dice il sito RHINO 6 e 7 funzionano con WINDOWS 8.1 e 10

Aiuto…

Dite che con funzioneranno su WINDOWS 7?

Se no dovrei installare RHINO 5, ma sarà molto meno bello…

Che dite? Grazie!

Ciao Davide,
il fatto che McNeel dica che un sistema operativo non sia supportato non implica che il programma non funzionerà… ci sono utenti che fanno funzionare la V6 su Windows7… la V7 credo sia più difficile dato che è stata sviluppata su Win 10…
Come ben saprai Microsoft rilascia parecchi aggiornamenti e i progammatori sono costretti ad aggiornare di conseguenza il software; la parte più critica è quella legata alla visualizzazione (openGl e driver video) che viene continuamente modificata per riuscire a sfruttare la potenza di calcolo delle nuove schede video.
Per concludere il discorso, credo tu abbia più chance con la V6 rispetto alla V7.
Mio personale parere è quello di aggiornare il sistema operativo a WinX (magari installando un disco SSD se ancora non lo hai fatto); in internet si trovano parecchi siti dove vendono licenze on-line a poche decine di euro e, se devo dire le mie impressioni, WinX non è così pesante da non permettere di farlo girare su macchine datate.

Ciao. Grazie per la risposta!

Su questo computer non posso più installare un altro sistema operativo perché é super collaudato con Windows 7 e mi trovo bene. Funziona bene con tutto e preferirei lasciarlo così.
Ho 2 HD. Uno allo stato solido per SO e programmi e uno per i dati.

Oggi faccio tutte le prove con Rhino… ma… se scaricassi la versione 7 demo, e ci fossero problemi… mi farà scaricare in seguito la 6 demo?

Già provato, non perdere tempo: Rhino 7 su windows 7 non c’è verso. Rhino 6 invece funziona perfettamente (64bit, 32 proprio non saprei).
Poi per provare RH7 ho preso un nuovo SSD, ho installato una licenza per windows10 di cui parlava Lucio e l’omo campa (come dice Giuseppe). Però ho un desktop, non un portatile…

Ok chiarissimo! Grazie a tutti per la spiegazione. Per cui su WINDOWS 7 (a 64bit) potrei installare RHINO 6.

Voi dite di questi siti dove vendono la licenza on-line di WINDOWS X a poche decine di euro… Me ne sapreste linkare uno?

Grazie!!!

Io ne ho prese un paio su ebay per macchine non ad uso professionale, mi sono trovato benissimo.

Ma voi intendete un SECONDO hard disk SSD con WINDOWS X?

Cioè che mi permetterebbe, all’occorrenza, di fare partire WINDOWS X (se c’è il secondo hard disk collegato), con RHINO 7

E di tenere tutto come é già, con WINDOWS 7 e i programmi che uso già, se il secondo hard disk non é collegato.

É così?

Si, è una soluzione, se metti il nuovo disco con win10 al posto di quello per i dati, poi dal bios puoi far partire il sistema operativo che ti serve.
Altra cosa, se vuoi essere sicuro di non modificare nulla, è smontare il disco con win7, e sostituirlo con quello nuovo con win10; provi a vedere se riesci a fare tutto quello che ti serve (e se il pc lavora bene) e, nel caso ci fossero problemi, rimonti il disco vecchio e tutto torna come prima.

Ottima soluzione! Se poi funzionasse, e volessi tenere WINDOWS X su un hard disk esterno appunto, potrei metterlo anche su una chiavetta USB? Sulla quale andrei ad installare anche la versione demo di RHINO 7…

Non ho mai provato con windows su usb, però dovrebbe funzionare (serve una buona chiavetta e una porta USB ad alta velocità per non avere colli di bottiglia).
Io ho fatto più chiavette con Linux “bootable” e hanno sempre funzionato bene.

Ok grazie! Ora ci ragiono un attimo :+1::+1:

Non è così complicato.
Io sul pc ho installati sia Win10 che Win 7.
Su un vecchio pc, che ancora uso, Win 7 e XP.
All’avvio si può scegliere quale SO utilizzare.
Qui si trovano tutte le istruzioni
Come installare due sistemi operativi

Ciao Leopoldo,
Davide però non voleva modificare l’installazione di windows 7 fino a che non fosse sicuro che win 10 e Rhino7 funzionassero.
Modificare le partizioni e mettere dei bootloader è una cosa molto più “rischiosa” sopratutto se uno volesse tornare indietro (eliminare le modifiche e ripristinare tutto come prima).
Ovviamente la scelta da te evidenziata sarebbe quella ottimale una volta deciso di lavorare con due sistemi operativi installati.

1 Mi Piace

Ma non deve modificare l’installazione di Windows 7.
Se aggiunge un SSD. installa Windows 10 su quello, senza toccare le partizioni attuali.
Sul mio pc ci sono due HD e due SSD.

Ho letto tutto il link di Salvatore Aranzulla.

In effetti la doppia partizione con due SO potrebbe essere una soluzione.

Lucio dice che è rischiosa, soprattutto se si volesse tornare indietro.
Non so se può servire, ma ho tutto il backup (della configurazione del PC) fatto con ACRONIS. Posso quindi ripristinare il disco C come in origine, cioè con SO Windows 7, programmi, plugin, ecc
Non so se creare una seconda partizione potrebbe creare problemi al funzionamento di ACRONIS, o se posso ripristinare tranquillamente la mono-partizione come in origine.

Oppure un SSD esterno (ma USB 2) potrebbe essere un’altra possibilità.

Interessante EASY BCD che permette di scegliere il SO all’avvio.

Scusate, aggiungo una cosa che per me è abbastanza importante per capire se può andare bene anche RHINO 6 (in tal caso ho risolto tutte le questioni, installo quello ed è perfetto)!!

Ovvero:
Il sistema SUBD (subdivision surface modelling) funziona anche su RHINO 6? Esattamente come sul 7?
Credevo fosse una novità del 7 ma mi sa che ho capito male.

Ho visto un po’ di video ed è favoloso.

In Rhino 6 le SubD non sono supportate. Ci sono delle funzionalità usate più che altro come test.

Si, concordo con te che due dischi (senza partizionare quello esistente) sia più sicuro.
Quello che bisogna fare attenzione è che i programmini che gestiscono l’avvio dei sistemi operativi, se si comincia a installare / disinstallare più volte, potrebbero danneggiare il settore di boot del disco rendendo inutilizzabile il sistema operativo installato.
Questo mi è successo con vecchi sistemi operativi come XP…
Non voglio portare sfiga, però per fare prove preferisco togliere fisicamente il disco che voglio lasciare intatto e metterne su uno dove posso fare i disastri.

1 Mi Piace

Ok grazie. da quello che ho visto le SUBD esemplificano molto il lavoro… credo quindi che Rhino 7 sia abbastanza fondamentale…

Ok si sarebbe la cosa più sicura in effetti