Migrare da Win 7 a Win 10

Nuovo computer Win 10 su quale vorrei installare tutto quello che viene da uno vecchio con Win 7.
Quale secondo voi il metodo più efficace (perdere meno tempo possibile) ?

Io di solito faccio tramite immagine di sistema.
Ti riporta tutto con i programmi che hai dal vecchio al nuovo.
Non ricordo se devi poi rimettere tutti i codici delle licenze.
Ma Giusè secondo me è meglio installare tutto di nuovo a mano, perche credo che con l’immagine di sistema ti riporta tutta la zozzeria di windows accumulata nel tempo e ti occupa molto spazio.
Se non l’hai fatta all’inizio è meglio fare tutto manuale.

Vojo morì…

1 Mi Piace

Io ho installato W10 direttamente su una macchina W7 e devo dire che è andato tutto bene.
Unica cosa strana: pare che W10 mi abbia eliminato una macchina virtuale motu proprio. :grimacing:

Su una macchina nuova però reinstallerei da zero …

Ti tocca! :rofl:

:+1:

si anche io, me rode cosi tanto che devo cambiare win 7 con win 10 sulla workstation, andava cosi bene.
E’ un lavorone che ormai non si può più rimandare.

Mi associo al “rosicamento”.
Ma tanto, prima o poi, va fatto, quindi …

1 Mi Piace

Aaaaazzzo … ma allora non sono l’unico a dover traghettare…

Pero’, ragazzi …

Ne avete di roba sul PC ! :grinning:

Sperem!

Esteticamente per me e’ un passo indietro …
… Tipo quello da OS9 a OSX …

Pare si debba essere seriosi … per far finta di essere seri …
Mala tempora currunt

Ma come, pensavo ti piacessero tutti gli “effetti speciali” del Windows … :rofl:

Dai vecchi, non rompete le scatole e traghettate verso il nuovo che avanza!!!
Dovete essere più dinamici, adesso c’è lo store per installare i programmi, fa tutto lui come vuole lui e voi li a guardare! :shushing_face:
Taaaac! :rofl:

Edit: a parte gli scherzi, come stabilità e velocità non mi pento di aver passato tutto a win10.
Ho fatto l’installazione su alcune macchine subito dopo la prima uscita e devo dire che, a parte qualche aggiornamento iniziale che dava problemi, tutto è sempre filato liscio.
Adesso ho solo qualche macchina con XP che devo aggiornare… ma li si che non ci sono strade… bisogna rifare tutto il pc… :grimacing:

Ho notato una cosa su Win10 … ma io lo noto usando Vim … non so se sia merito di Windows o di Vim.
Il cursore del mouse si porta dietro il focus spostandosi da finestra a finestra, senza cliccare (e quindi senza portare in primo piano la finestra col focus)

Molto comodo. :slight_smile:

Mooooooooolto spiritoso ! :roll_eyes: :smile:

Non ho mica capito cosa intendi per focus…

Voglio dire che se scrivi qualcosa da tastiera, l’output va in quella finestra.

Forse chiamarlo ‘focus’ non e’ esatto … :confused:

Ah, ok, credo sia una caratteristica di Vim perchè non ho notato questo comportamento su altri programmi…

Grazie per l’info !

Si infatti Win 10 aggiorna quando dice lui e come dice lui, se hai lanciato un render la sera la mattina non sai mai se lui deciderà di fartelo trovare.

E prova a lasciare un file aperto su un programma ed assentarti per 30minuti… lui vede che non fai nulla e decide che è il momento buono per installare gli aggiornamenti e riavviare tutto killando i processi attivi…
Unica soluzione: ogni giorno verifico se ci sono aggiornamenti da installare e non lascio mai la macchina incustodita se prima non ho chiuso o salvato tutto.
Comunque, per i render, puoi attivare la sospensione aggiornamenti per 7 giorni e riattivarla il giorno dopo (lo trovi nella pagina di windows update).
Adesso vi lascio per un attimo perchè devo riavviare la macchina per un aggiornamento di framework che attende… :rofl: