Importare una mesh in Octane Render

Ciao a tutti!
Recentemente ho acquistato Octane Render come plugin per Rhino, ma vorrei anche imparare la versione Stand Alone. Quando importo la mesh in Octane con Geometry-Mesh la geometria risulta ruotata di 90°, cioè la vista Top di Octane corrisponde a una delle viste laterali di Rhino. C’è qualche settaggio particolare di cui tenere conto nell’esportazione? (esporto in .obj). Se ruoto l’oggetto in Rhino ovviamente le cose su Octane si sistemano ma è un po’ fastidioso. Grazie

ciao,
nella finestra di dialogo dell’esportazione OBJ c’è una casellina da spuntare “map Rhino Z to Obj Y”, spuntando questa dovrebbe funzionare.
una domanda, come ti trovi con Octanerender? è complicato da impostare, creare materiali? più o meno complicato di V-Ray, per esempio? grazie :smile:
ciao… Vincenzo

Ciao Vincenzo,
purtroppo non conosco molto V-Ray (neanche Octane :)) anche se ho fatto un corso online anni fa. Recentemente volendo approfondire il discorso 3d ho vagliato un po’ di programmi di modellazione e di render. Da questo periodo di riflessione ne sono uscito con la scelta di Rhino (davvero ottimo programma) e Octane. Da quello che so e che mi ricordo di Vray Octane mi sembra più semplice da settare e veloce a renderizzare. Fatti conto che la mia scheda grafica è una NVIDIA Quadro 600, veramente modesta, ma in pochi secondi di render ho già un’idea di cosa verrà. Mi sembra anche che i settaggi di Octane siano più semplici di Vray o di altri renderizzatori. Il problema di Octane è che è un programma di recente diffusione e in giro non c’è veramente niente (tutorial, manuali, ma anche le textures e i materiali etc sono pochi), sto facendo abbastanza fatica a reperire informazioni, purtroppo. In definitiva forse (anche vedendo discussioni sul web) come qualità Octane non è ancora ai livelli di Vray come fotorealismo (ma siamo vicini), in compenso più veloce e facile da usare, anche perché è unbiased. Ciao P.S.: per quanto riguarda l’esportazione della mesh è come dici tu, poi l’ho capito, basta settare quell’opzione e va a posto.