Intersezione inesistente

Per favore, qualcuno mi salvi velocemente dalla voglia di battere la testa contro un palo di legno: ditemi perché il piano (nero) non taglia l’oggetto verde! :triumph:
Non si riesce nemmeno a pigliare l’intersezione! (solo un punto) :rage:
Se la cappella dipendesse da me (non credo poiché in rhino 7 funziona), il palo lo scelgo di cemento!
Avanti raga, sono pronto a tutto… illuminatemi :eyes:

intersezione.3dm (1004,0 KB)

il perché non saprei il motivo, magari i più esperti riescono a trovare il motivo
ma ho provato a tracciare delle linee nelle viste laterali ad altezze diverse
in questo caso funziona, ma se traccio una retta seguendo il piano fallisce.

(mah magari corrisponde a qualche taglio/divisione particolare della srf. . .)

ho appena provato anche a recuperarmi una sezione seguendo sempre con il piano funziona.
anche recuperandomi una isocurva, ma creando anche nuovi piani srf non ne vuole sapere
ahahahah :man_facepalming: :man_facepalming:

se sposto il piano, funziona, ma voglio sapere perché in quella precisa posizione fallisce… il palo dove battere la testa lo avrei già individuato… :laughing:

si infatti appena provato anche a spostare il piano, funziona come di consueto,
e che dire hai beccato la schedina con la combinazione di numeri vincente.

in questo caso di coordinate :rofl: :rofl: :joy:

intersezione_LZ.3dm (315,8 KB)

Bordo esterno della superficie con molti punti di controllo (probabilmente qualcuno di troppo).
Comunque, fatto untrim bordo esterno mantenendo le curve di taglio, fatto Fit sulla curva (vedi che i punti si sfoltiscono parecchio) e ritrimmato la superficie.
Intersect funziona come atteso.

ciao Lucio,

ti volevo chiedere oltre alla procedura che hai eseguito, ci sarebbero anche altri modi?
(per rendere la srf trimmabile?)

Se il piano cade in un punto in cui l’edge della superficie ha qualche “schifezza” l’untrim e taglio con curve sistemate è la strada migliore.
Esiste anche la possibilità di fare un rebuild edges con tolleranza alta… ma io preferisco vedere cosa sto facendo.

ok :+1:

quindi untrim mantenendo la curva di taglio
(ovviamente la srf riprende la sua forma)
fai un Fit sulla curva di taglio ricavata
e ritagli con quest’ultima crv la srf
che aveva ripreso la sua forma

mmmm in effetti (per quello che possa contare il mio ragionamento) non fa una “piega” ma taglia.
:grin: :grin: :laughing:

rhino 7 non fallisce mentre rhino 8 cade come un salame: ho decine di prove :frowning_with_open_mouth:

Sbaglio o sta versione nuova ha un botto di bug?

Attenzione però, rhino 7 e rhino 8 non usano stesso formato.
Se hai salvato da rhino 8 a rhino 7 oppure copiato e incollato tra le due versioni non è detto che venga mantenuto tutto inalterato, potrebbe essere che il bordo venga ricostruito con tolleranza differente e quindi si risolva il problema.
Prima di parlare di bug bisogna vedere poi se la cosa è replicabile e sopratutto non risolvibile.
Io vi ho fatto vedere che in due comandi c’è una soluzione… la cosa mi è sembrata ovvia… sapete perché? Perché è una vita che mi imbatto in questi problemi, sopratutto su file importati.
Quindi non mi scandalizzo se la v8 non è immune, piuttosto cercherei di individuare cosa nella modellazione ha portato ad avere una geometria problematica così da prendere provvedimenti (magari basta variare di poco una serie di comandi o cambiare tolleranza o ancora verificare che una curva non presenti criticità…).

1 Mi Piace

Ciao Lorenzo.
Rhino non vede proprio l’intersezione delle due superfici, ogni tanto capita.
Sicuramente c’è qualcosa nella costruzione che non gli piace, capire cosa credo sia difficile, almeno per me.
Io di solito vado di rebuild.
Anche usando lo stesso numero di CV della superficie originale mi pare funzioni.
La tolleranza del rebuild è di 3 micron, accontentati. :wink:

Se lavora in micron è inaccettabile :stuck_out_tongue_winking_eye:

1 Mi Piace

Ciao Lucio, non sarebbe male sapere come mai.
Io non trovo nulla di particolare, per quel poco che ci capisco ovvio.
C’è un nodo multiplo nella curva di taglio del foro superiore, ma questo non dovrebbe portare un problema del genere.
Ogni tanto capitano cose del genere, tipo due superfici che non si trimmano ma lo fanno normalmente usando la curva di intersezione. :rofl:

1 Mi Piace

Sinceramente non é bello che un software maturo come Rhinoceros abbia problemi di questo tipo. Pensiero personale.

1 Mi Piace

Bugtracker: RH-82167
La visione sull’aggiornamento sarà pubblica in base a chi lo gestisce da noi.

Nelle intersezioni ci saranno SEMPRE casi nuovi o non risolti o codice che risolve più casi di quello di prima ma che ne sbaglia uno dove quello di prima non sbagliava.
Purtroppo è così…

1 Mi Piace

infatti è un po strana la cosa, ricordo altre situazioni simili tra Rh5 e le versioni successive

ps chissà se per caso la causa è simile a quello che succede con le differenze nelle
opzioni dei comandi tra le diverse versioni, tipo: utilizzando il comando _Grid
in Rh7 ha opzione _Extents che equivale a _GridLineCount in Rh8

infatti io inserivo tale comando nelle opzioni di avvio Rhino
ma non veniva aggiornata la griglia ai valori impostati

(sarebbe ipotizzabile che nelle nuove versioni, vengono rinominati alcuni moduli dei codici
e quando il comando principale richiama il modulo per tale operazione non corrisponde. . .)