Intervista al nostro amico Marco Traverso :)

2 Mi Piace

Grazie Emilio
e
Bravo Marco!!!

Grazie Emilio! e grazie Giuseppe!!! :smiley:

1 Mi Piace

Ciao Marco.

Interessante l’intervista.
Mi ha colpito il calcolo della prospettiva a 12 anni …:open_mouth:

Io sono di un’altra generazione, non ho idea …
Era normale per voi fare queste cose a 12 anni ? :slight_smile:
( Scusa la curiosita’ )

Boh… dipende… Il figlio di un mio amico, a 11 anni, gioca programmando un arduino, io montavo i Lego. Ma credo sia una questione personale, non generazionale (purtroppo). E congratulazioni a Marco! :smiley:

Ciao Stefano

… siamo in due … :smile:

Ciao Emilio,

in realtà giocavo con i Lego anche io :wink:
Però avevamo in casa un Apple IIc (con monitor a fosfori verdi!) e avevo imparato un po’ di basic, ed essendomi appassionato di grafica ho creato un programmino visualizzare oggetti in prospettiva… ovviamente era qualcosa di super-semplice, però trovo singolare come dopo più di 30 anni stia ancora facendo praticamente le stesse cose! :wink:

Beh per un appassionato Arduino è veramente bello!

Tutto sommato lo penso anche io.

Grazie mille Stefano!

Eh … bei tempi quelli dei fosfori verdi. :wink:
C’era piu’ gusto … o forse sono scherzi della memoria. :confused:

Certo il fatto di essere giovani aiuta (nel tuo caso piu’ che giovani :wink: ),
ma credo anche il fatto di aver dei mezzi molto limitati che potevi, anzi dovevi, sfruttare al massimo.

Riguardo al tuo programma non mi ha sorpreso tanto il fatto di scrivere istruzioni in Basic, che in fondo penso non sia un gran problema per un ragazzino sveglio e appassionato (per quanto bisogna sempre vedere come sono le istruzioni per la grafica), quanto la prospettiva, che presuppone una capacita’ di lavorare e ragionare con la geometria 3D.
( Ed e’ anche un argomento a volte ‘spinoso’, non semplice da ‘inquadrare’, nel senso che per alcuni e’ una semplice proiezione: pura geometria, ma per altri e’ un tipo di immagine, da cui le richieste di prospettive a 1, 2, 3 punti e via dicendo … ). :slight_smile:

In effetti, a parte considerazioni sull’ambito grafico/geometrico, i componenti GH ricordano (almeno a me), sia visivamente che concettualmente, i mitici mattoncini Lego ! :grinning:

Grazie ! Ciao.