KeyShot 8 for Rhino


Hi All, scusate il ritardo (…mi piace pseudo citare uno dei masterpiece di Troisi…:stuck_out_tongue_winking_eye:), ma tra corsi e “ricorsi” son riuscito a mettere mano al testa solo stasera.
Ovviamente tutto è migliorabile ma ho voluto seguire il fine di Riccardo che voleva testare la velocità e il poco sbattimento per fare un rendering decente.
Per chi non è pratico di rendering di gioielli va detto, come è già stato ricordato, che ogni motore di rendering ha delle vie predefinite per gestire lavori simili.
I risultati spesso non soddisfano, ma sicuramente, i sw che lavorano in realtime rendering di tempo ne fanno risparmiare parecchio, anche in tema di post production.
Il setting dell’immagine che posto è di circa 15 minuti (che è la media del tempo che di solito dedico per fare questo tipo di rendering). I materiali sono di default, con qualche ritocco ai parametri, ma senza esagerare, e anche l’enviroment che è il classico studio a 3 pannelli. KeyShot PRO ha l’editor HDRI integrato e con pochi click si può editare. Ho ingrandito il pannello centrale e sfumato i contorni e aggiunto 2 pins per dare luce dentro la fede ( si fa semplicemente cliccando sulla parte da illuminare e viene inserito il pin direttamente nell’enviroment).
Per il fondo ho aggiunto una geometria (piano) direttamente in KeyShot (ne ha diverse già pronte) e gestito un semplice materiale plastico con texture e bump per simulare una verniciata pesante… e visto che verniciavo, ci ho messo un paio di label di impronte digitali. Il tutto messo in illuminazione Jewelry Mode (ma anche Interior Mode poteva andare bene) che gestisce la luce ambiente e le caustiche di default.
Devo dire che la posizione verticale della fede non rende al massimo in KeyShot. A naso direi che, raddoppiando il tempo di setting e “smanettando” un po con i parametri si può ottenere un effetto metallo/gemme decisamente migliore. Ma per fare preview veloci direi che il risultato è decente.

Scusate potete allegare il file per i test (le fedine) in formato compatibile anche per Rhino 5?
Sono un profano e vorrei capire come fate a fare dei rendering così belli :smiley:

Qui c’e’ il file postato da Riccardo, salvato in Rhino5

Test-Rendering-V5.7z (2,7 MB)

Il 3dm e’ crescuito del 50 % rispetto alla versione Rhino 6 … non so perche’ …

ma che fine ha fatto Maverick?

Bel rendering
ma non sai che quando si fanno le foto si devono usare i guanti…per non lasciare impronte :joy::joy:

Ciao Emilio
solitamente salvo ridotto potrebbe essere quello che crea differenza

In che senso?

Ciao Riccardo !

Hai ragione, sara’ certo quello il motivo. :slight_smile:

… Non mi ero accorto che Rhino calcolava la mesh caricando il tuo file … :confused:

Ciao !

1 Mi Piace

Mi sembra troppo complicato reispetto a KS e Maverick

ciao
ho scaricato Maverick per provarlo ma ho dei problrmi con la tua riviera, non visualizza le pietre, inoltre non capisco dove si trovano gli ambienti
Massimo

questo è il file base che ho utilizzato

non visualizza la pietre? forse non le ha importate hai usato il suo exporter?
test.zip (14,4 MB)

okay ma io ho provato a esportare il file rhino nei formati richiesti da maverick con risultati diversi: non visualizza le pietre, .obj non lo considera proprio.
formati come sai sono : step iges e obj
poi ti avevo chiesto dove trovo gli ambienti perché non riesco

trovati

1 Mi Piace

Per esportare usa questo:


Ambienti ok guardati i video e capisci molto di come usarlo

grazie avevo visto e anche scaricato il plugin ma poi ci ho ripensato per timore che possa incasinare rhino dove ho anche v-ray.
mah, non so che fare, da una prima impressione lo trovo un pò “rustico” rispetto a KS ma probabilmente è un buono strumento, ti ringrazio comunque della segnalazione, vedrò di sbattezzarmici per capire meglio.
grazie
M

V-ray next.

Non ho lavorato sulle luci, ho caricato il mio set per la gioielleria e messo l’anello al centro.

Con un pò di pazienza e studio su inquadratura, luci e dof si puo fare mooolto di meglio. :wink:
Tempo di render una ventina di minuti sulla mia ws.

3 Mi Piace

ciao
non sono un grande esperto e non desidero criticarti, secondo me su un oggetto così piccolo la messa a fuoco è unica , un obiettivo qualsiasi dovrebbe avere sufficiente profondità di campo per metterlo a fuoco totalmente.
se sbaglio qualcuno intervenga per favore
ciao
M

In macrofotografia potrebbe essere un problema.

Ti correggo subito, la tua affermazione è totalmente errata.

In realtà è il contrario, più vicino è il soggetto su cui stai mettendo a fuoco, minore sarà la profondità di campo nella foto. Anche l’obiettivo che stai usando condiziona la profondità di campo, minore è la focale e maggiore è la profondità di campo, e ovviamente l’apertura è il terzo parametro che ti consente di decidere la profondità di campo, ma anche li se sei vicinissimo al soggetto, considerando le dimensioni di un anello opteresti senz’altro per un obiettivo Macro, che consente una messa a fuoco molto ravvicinata,ma avvicinandoti al soggetto introduci un ulteriore riduzione della profondità di campo.

Parlando del rendering potrei benissimo disattivare la profondità di campo e mettere tutto a fuoco, ma la mia era una scelta a priori, magari infelice ma pur sempre consapevole.

1 Mi Piace

Molto bello anche questo