Linea perpedicolare

no Emilio non funziona già provato:

_Line _Perpendicular _PointOnCurve (come già detto su una curva si e l’altra no)

_Line _Perpendicular _2Curves (questo non va a buon fine) questo secondo me è proprio il caso
discusso con Vittorio sul fatto che tra due rette esiste “un solo” punto perpendicolare ad entrambe
e da ragionamento fatto ovviamente se sono due segmenti il punto di coincidenza di entrambi manca

con “CurveClosestPoint e EvaluateCurve” e “LineClosestPoint” in entrambi i casi creano una linea perpendicolare alla curva di destinazione e non alla curva di partenza come intendevo fare io . . . .

che bella gatta da pelare :triumph::triumph:
la prima prova che avevo fatto in Gh era con la rotazione impostavo come asse i punti
iniziali e finali della curva ma non so come mai le linee create erano inclinate verso un lato

mi sa Emilio che mi ritocca “a mio malgrado” usare di nuovo i vettori la vedo come unica soluzione…

Scusa Salvio … mi sono perso durante la discussione … :confused:

Mi confermi che vuoi cercare il segmenti minimo tra 2 rette non parallele ?
E che lo vuoi fare da script ?

( Se e’ cosi’ forse ho una cosa che puo’ servire … )

confermo che deve essere fatto da script python in gh

come da titolo thread e da foto postata n°39 la linea deve essere perpendicolare dalla curva di partenza.

Se puo’ servirti come esempio …
qui c’e’un vecchio script in VBS che disegna il segmento perpendicolare tra due rette.
Credo risalga al tempi di Rhino 3 …

linlinsegment.rvb (1,6 KB)