serve conoscere il punto G-iusto Emilio…
nel frattempo ci accontentiamo di questo: √D²-A²
prima o poi saprò usare anche i sin e cos
Basta che cerchi online le definizioni di seno e coseno o ti sfogli un libro di matematica delle superiori. Concetti alla portata di tutti.
hai ragione Luca, sei un Grande
Ciao Salvio
Ad esempio come lezione su seni e coseni ho trovato questa:
Se vuoi iniziare da due nozioni pratiche in croce … Ho provato a mettere insieme un … tutorial-lampo
Solo un’immagine: un bel triangolo rettangolo e basta !
Il … segreto per sfruttare seni e coseni e compagnia, almeno al nostro livello elementare … e’ andare a caccia di triangoli rettangoli.
…e se hai bisogno di chiarimenti matematici finalizzati alla programmazione in GH chiedi pure, sicuramente c’è tanta gente che ha le competenze per chiarirti.
ciao Emilio, grazie per l’immagine postata, ogni tuo contributo è sempre prezioso
@luca.filippone questa volta sono pienamente daccordo con te,
anch’io confermo che c’è tanta gente competente in questo forum.
ritaglio immagine dal sito developer di rhino3d versione 6
come mai angolo formato tra i due punti selezionati in GH
non corrisponde ai 30° come evidenziati nell’esempio?
mi sembra di aver inserito i parametri come foto
cambiato anche la precisione di tolleranza
sia angolare che assoluta in RH
e aumentato i decimali in GH
@giuseppe sorry, credevo fosse il post delle Matrici
puoi anche creare una nuova discussione. grazie
Scrivi 0.866025 al posto di 0.87 che é un arrotondamento di un numero irrazionale.
Ciao Salvio, come ti ha scritto Luca è un problema di arrotondamento.
Il seno di 30° vale 1/2.
Il coseno di 30° vale “radice di tre fratto due” che è irrazionale - ma non si può inserire l’espressione corretta e lasciare a GH il compito di arrotondare?
Ciao Salvio
Come ti hanno spiegato, se usi seni e coseni e’ molto meglio inserire la formula e lasciar fare i calcoli a GH.
grazie ragazzi per le risposte. quindi avevo inteso bene che era una questione di arrotondamento
ma come sempre ipotizzo un mio errore, escludendo invece che sia il valore indicato dalla guida.
mi avete fatto tornare indietro di 20 anni, quando iniziai a comprare i primi libri su VB
dove dopo aver scritto il codice preciso alla guida mi ritornava errore nell’esecuzione
ci andavo matto, quando poi un amico mi disse che questa cosa viene fatta apposta
e addirittura ha un nome preciso (non ricordo quale) tipo i codici nei libri di Leonardo.
ahahahah Emilio sei tremendo
dai che questa volta nell’ultima risposta mi hai capito a volo addirittura anticipando il mio pensiero
infatti la tua definizione era proprio il risultato che volevo ottenere in modo automatizzato
unica differenza che volevo ottenere nella mia idea, essendo che in questa fase la matrice
ha sempre lo stesso scopo: come posso indicare “solo i 4 valori” da voler cambiare?
in pratica è possibile indicare di cambiare “solo” i valori delle caselle (1 - 2 - 5 - 6)?
(evitando così di avere un merge con tutti quei valori che rimarranno invariati)
Meglio usare il merge per evitare errori di ordinamento secondo me.
Al più sostituisci qualche slider con un valore esatto.
Luca, sicuramente sei più giovane di me e questo comporta che spesso dai risposte affrettate.
che hai buone basi matematiche lo notato da come assembli i componenti di GH fai tutti i passaggi di un calcolo matematico questo essendo da poco che hai iniziato a utilizzarlo quindi la poca conoscenza dei componenti e delle loro funzionalità vai a trovare soluzioni secondo i tuoi schemi di apprendimento.
questo però non implica che sia l’unica strada oppure la più semplice o quella con meno componenti.
(che sono cose diverse)
ps tante funzioni dei componenti in GH li potrei replicare tramite script
ma non vedo il senso a quel punto di usare GH tramite questa metodologia
faccio domande se esista o meno un componente che faccia una data funzione
per imparare a conoscere sempre di più cosa ha a disposizione GH di già fatto.
Io per settare valori in una lista ho trovato il componente Replace Items
Poi ci saranno altri modi …
Ma temo di dover disturbare gli esperti a mia volta …
( Per comodita’ sono partito dalla matrice indentita’ generata da Construct Matrix )
Cercavo un modo per settare valori singoli nella matrice, ma non lo ho trovato.
Allora ho pensato di passare dalla lista dei valori, ma non trovo neanche il modo per ottenere la lista dei valori dalla matrice …
Come si fa ?
( Intendo senza costruire la lista completa dei valori da zero )
Grazie
infatti era quello che intendevo, un modo per indicare solo i valori da variare specificando indice
anch’io stavo gironzolando intorno alle liste, ma sto quasi nella tua stessa situazione
mi sa che qui Emilio bisogna fare la “telefonata da casa” a Giuseppe
forse “Insert Items” è il componente giusto
ci sto lavorando
mi manca solo renderli variabili con Merge
Si’, a quanto vedo per lavorare sulle liste ci sono vari componenti.
La cosa che non riesco a fare e’ settare un valore nella matrice (nemmeno estrarlo veramente …), o in alternativa estrarre la lista dei valori dalla matrice (per modificarla e ricavarci una nuova matrice).
dalla lista eliminare indici che vuoi
e poi inserirli con insert items?
se vedi il terzo valore ti permette
di gestire quali indici modificare
adesso provo e vedo se ho inteso ben ciò che hai scritto
questo intendevi?
ovviamente puoi settare gli indici che vuoi
edit:
con “cull index” indichi gli indici da eliminare
con “insert items” invece per inserirli in
1-2-5-6 ho dovuto inserire 0-0-2-2
nel terzo parametreo “indices list”