Ho un problema per selezionare una curva su grasshopper. Io vorrei, in questo gruppo di linee, selezionare solo quelle che si trovano in basso, ma non so come fare.
Benvenuta Caterina,
Potresti fare un Intersezione con un piano verticale e poi fare un ordinamento delle curve in base alle coordinate z dei punti di intersezione.
Oppure fai un filtro sempre in base alle coordinate dei punti e scegli fino a che quota considerarle con uno slider.
Grazie della risposta Luca,
sono ancora una novellina con il programma e non so bene come fare.
come posso costruire un filtro e dargli la quota con lo slider?
Non sono al pc adesso, ma a spanne ti serve il blocco che scompone i punti in coordinate, il blocco sort, il blocco item list,
col blocco curve gli metti dentro tutte le curve,
Col blocco end ponits prendi tutti i punti che colleghi al blocco che scompone i punti in coordinate, con sort ordini le curve in base a z ad esempio.
Probabile che arrivi super Leo o altro smanettone prima che possa avere un pc io.
Così trovi la più bassa.
PiuBassa.gh (10,0 KB)
Così trovi LE più bassE
LEPiuBassE.gh (10,3 KB)
Grazie Giuseppe,
ho provato ad utilizzare il tuo metodo, ma mi risulta così
forse potrei provare a selezionare i punti di quota inferiore, ma non saprei come fare. Hai suggerimenti?
Ciao,
La mia è una soluzione come concetto… “indovinando” dalla cattura dello schermo. Infatti il componente curve ha già dei valori internalizzati per prova.
Per una soluzione puntuale a uno specifico problema serve la geometria e sapere esattamente cosa si vuole ottenere.
Nella programmazione la cosa difficile è sempre la domanda, non la risposta.
Manda la geometria!
Diciamo che il mio scopo è conoscere questi punti per poi costruire la parte mancante di rivestimento inferiore.
La superficie “a spicchi” l’ho ottenuta tramite il processo nello screen e poi portata fuori dalla parte reticolare con un pull curve, quindi non posseggo più una curva esterna da usare come riferimento.
Stiamo parlando delle curve di bordo di superfici che si trovano fra i punti gialli dell’ultima immagine?
Perché non fai il bake di quello che vuoi usare e posti la geometria? Potrebbe non funzionare semplicemente per come sono strutturati i dati…
Provo a interpretare.
ordine curve.gh (17,0 KB)
Bella