Chiaro grazie
Tipico. Stessa cosa di quando vedi un uso massivo dei List Item in GH…
infatti è un componente che sta iniziando ad essere antipatico
qualsiasi cosa si faccia ce ne vorrebbero a quantità industriale
Array List è stato sostituito da List perché molto più efficiente.
… dipende da quel che si deve fare. Se ti serve una lista dove memorizzare di tutto (valori primitivi,
istanze ecc.) non puoi utilizzare List … se non sbaglio.
Ciao
E non si può creare una classe che raggruppi più tipi e la si passa come tipo alla lista?
Pare che le tuple facciano questo.
Bisogna provare … un ottimo esercizio!
Lo farò, ma ho letto che se pò fa😉
Scusate ragazzi, ma se non sbaglio una Tuple contiene un numero preciso di valori, ognuno di tipo ben definito.
Non consente di utilizzare singoli valori di tipi diversi a piacere.
Mi sembra diverso da cio’ che possiamo fare con una ArrayList, almeno concettualmente.
Forse sbaglio eh … conosco molto poco il C# ‘moderno’ … e anche quello ‘antico’ ormai lo ho dimenticato parecchio.
Comunque bella discussione, interessante ! Bravi !
Beh in realtà manca il pezzo finale al codice.
Ho creato il tipo composto, ma poi dovevo creare una lista di questo tipo
Dimenticata, aggiungerò il pezzetto.
La tupla è il tipo da ripetere, di lunghezza limitata, che va inserito come elemento di una lista.
eeee vabbè per fortuna che c’é Emilio
che fai condividi codici non funzionanti. . .
bisogna stare attenti, fai i sabotaggi ahahahah
ps e pure, mi ero commosso nel vedere un codice da te scritto di proprio pugno
. . . adesso capisco il nome dato . . .
Certo, quello e’ chiaro.
La mia perplessita’ era sul fatto che una Tuple fosse paragonabile a un generico valore, che se non sbaglio per quanto riguarda la ArrayList credo sia considerato, almeno sotto certi aspetti, come un Object.
Solo nel senso che, se ho capito, una Tuple e’ composta da N valori e occupa sempre la quantita’ di memoria corrispondente a quei valori, mentre in una ArrayList ci puoi mettere valori diversi, senza sprecare memoria e senza dover definire dei valori superflui.
Concordo con te che sia usare una ArrayList che una List contenente delle Tuple consente di caricare nella lista valori di tipo diverso.
A prezzo pero’, a mio avviso, nel caso List , di maggior complicazione e utilizzo di memoria … sempre se non prendo farfalle, eh.
Poi ci saranno dei casi in cui usare una List e’ la soluzione migliore, non lo metto in dubbio.
Come sempre ovviamente la scelta della struttura dati dipende dalle circostanze, e’ una decisione personale e va molto ‘a gusti’
Vedo anche che in realta’ ci sono due tipi di Tuple: System.Tuple e System.ValueTuple …
… Ma su questo eventualmente preferisco lasciar disquisire voi …
Il codice funziona, non ho fatto la lista, ho fatto la prima parte:
Penso che si possa calcolare il tempo delle due soluzioni e vedere cosa è meglio.
nei tutorial di fcamuso che mi hai consigliato, spiega che non solo la cosa migliore di uno script sta nella velocità, ma anche nella memoria che va a occupare oppure ancora in un server tener conto di limitare i processi attivi ecc
nella velocità
Ricordo male, o in GH e’ possibile rilevare il tempo impiegato ?