Materiali presenti ma non disponibili

ciao
ci sono molti materiali presenti nelle cartelle tuttavia diversi di essi non sono effettivamente disponibili, cioè è presente il file ma l’aspetto no, faccio un esempio così mi spiego meglio: se voglio dare a un tubo il materiale carbonio, posso farlo perchè nella cartella materiali c’è, però non è applicabile, il pezzo rimane esattamente come prima.
anche per altri materiali è così, è normale? anche nelle vostre cartelle avete questa situazione?
Max

Allo stesso oggetto puoi applicare altri materiali?

si si

Qui da me è tutto regolare anche la fibra di carbonio.
Vittorio

Prova una cosa Massimo, verifica che nelle cartelle ci sia effettivamente la texture che vuoi assegnare

ecco un esempio

e quindi?
cosa vuoi dire?

che da me funziona ed è difficile capire perchè da te non è applicabile.

okay che mi crediate o no, finalmente è apparsa la fibra di carbonio, allego foto per vedere cosa è venuto fuori se l’anello lo faccio come quelli più piccolo la trama della fbra risulta troppo grande, per caso usi brazil o altro programma di rendering?

Nel menù del materiale puoi impostare le dimensioni della fibra.

grazie mille, comunque ci sono altri materiali che continuano a non apparire, come il teak per esempio, e altri, non capisco davvero come mai il carbonio adesso si vede, erano giorni che provavo

Massimo adesso però ci devi dire come è “apparsa”… :wink:
Quell’effetto… bruttino invero… dipende dal tipo di mappatura (UV) ed è indipendente dal programma di rendering. Il "salto nella mappatura con ogni probabilità dipende dal “seam” della srf.
Posso un consiglio? Guarda nell’aiuto in linea cose è un Seam e studiati un attimo il capitolo texture.
Altro suggerimento: imparare a modellare e contemporaneamente a fare rendering è come voler imparare a pilotare un aereo e un elicottero allo stesso tempo… Quando me lo chiedono: sconsiglio. Poi fai tu…

grazie Giuseppe
in verità so che è così tuttavia è più forte di me…
approfitto per chiederti se xirus è un plugin valido o se crea problemi a rhino, poi non so se per il 6 è disponibile
grazie
M

Che figuraccia faccio…lo sai che non lo conosco…? Ah no spè…si ho capito…Credo sia ancora per Rh5.
Mai utilizzato. Promette cose interessanti ma è adatto a un utente molto avanti. Ti sconsiglio vivamente. Per imparare a modellare (professionalmente) basterebbe Rhino 1.0. Quello che hai in Rhino 6 basta e avanza. Più cose = più confusione. Ma è anche vero che ti ci devi solo divertire…

desidero imparare per insegnare ai miei nipoti

Continuo ad avere problemi con i materiali, una marea di tipi non si attivano, ieri finalmente il carbonio è miracolosamente apparso, oggi divento pazzo perché siamo da capo con i materiali che non appaiono, presenti in libreria ma non appaiono poi realmente, l’icona della telecamerina rimane bianca, allora ho provato a dargli un colore e lo prende ma non applica sull’oggetto, quindi siamo nella m…
non so che santo pregare!
qualcuno ha un’idea come risolvere se risolvibile?
grazie
M

ciao massimo,

scusa l’intromissione ma ti chiedo se hai seguito il consiglio di @giuseppe:

nel caso puoi anche vedere dei tutorial in rete può darsi che fai qualche procedura non corretta
o qualche settaggio da impostare.

Massimo ti registro una cosa appena ho un attimo. Video basico e senza editing perchè non ho proprio il tempo.

comunque forse ho capito, quando vuoi assegnare un materiale tramite un livello devi scegliere "personalizza"
ora funziona

okay si lavora sulla mappatura e va molto meglio.
non ho la cartella pietre preziose, manca totalmente, è normale?