Memorizzare Coordinate di Punti

Ciao, cè un metodo per poter memorizzare una lista di tipo 10 valori di determinati punti ,ID , ( seleziono i vari punti e estraggo la sua coordinata ) non sono come sono chiamati in Rhino , intendo il valore di coordinata X Y , oppure bisogna fare uno script apposito o utilizzare GH ?
Ciao Grazie

Ciao Claudio,

in Rhino un ID e’ una stringa che identifica i vari oggetti nel documento: punti, curve, superfici ecc.
Una posizione nello spazio, ottenuta ad esempio cliccando sulla griglia o su un oggetto invece non ha un ID, ma solo 3 coordinate X,Y,Z.
Tra l’altro credo che gli ID utilizzati da Rhino siano questi:

Quanto al problema di poter salvare posizioni o altro, non conosco nessun modo per farlo utilizzando i normali comandi.

Nemmeno conosco un modo, nel caso tu parlassi anche di questo, per poter inserire i dati eventualmente salvati in precedenza nel testo di un comando.

(Salvo il copia&incolla di Windows, credo … )

E’ una cosa che ho cercato anch’io dai tempi di Rhino 1, ma non ho mai trovato …
Forse qualcuno conosce un modo … :slight_smile:

Con gli script possiamo certamente salvare dei dati, ma resta il problema di come poter poi utilizzare quei dati in fase di input dei vari comandi … :confused:

Ma forse un modo c’e’ e sono io che non lo conosco … :blush:

Ciao

1 Mi Piace

Per l’esportazione è abbastanza semplice con GH.
Per importare basta eseguire il comando _Import, selezionare il file txt in cui sono state salvate le coordinate e il gioco è fatto

img2

1 Mi Piace

CIAO , a me servono proprio le coordinate diciamo x y z , spesso faccio disegni semplici , o modelli 3d derivati da pezzi di fonderia di anni fa e mi faccio il programma come lavorazione Cam in modo manuale a variabili che lo trovo veramente versatile , per questo chiedevo le coordinate , per poi avere le varie posizioni per le varie lavorazioni.

Presumo con gli script si possa selezionare un punto e aggiungerlo e poi salvarlo ed esportarlo , ma ho chiesto per vedere se c era qualcosa di semplice , devo ancora proseguire con l altro script , finire i disegni soliti e approfondire le curve in modo serio, per cui farò manualmente al momento .
Grazie

CIao , interessante direi . Point to number siginifica che diciamo seleziono il punto e viene aggiunto ad una lista ?

CIao Grazie delle risposte

Points to Numbers elenca le coordinate in questo modo per cui poi bisogna utilizzare Partition List oppure mettere un Graft all’inizio, dipende da cosa si vuole fare.
img1

In alternativa si può usare Decostruct Point.

1 Mi Piace

Non so se ho capito … :slight_smile:
Tu devi utilizzare delle coordinate ricavate da Rhino per scrivere il percorso utensile ?
E come fai per copiare queste coordinate dal CAD al percorso utensile ?
Le scrivi a mano ?
O in altro modo ?

Oppure non ho capito niente e devi fare tutt’altra cosa ? :smile:

Ciao

Grazie Leopoldo , sono 0 in GH purtroppo , è molto potente mi ci dovrei mettere ma ho troppe cose da imparare …in RHIno .
Ciao Grazie

Si in certi casi come ho gia fatto piu volte per programmi non particolarmente complessi.
Basta che porto l origine del disegno dove avrò MCS cosi se seleziono i punti , ad esempio un centro per un foro , un raggio per un G2 o G3 etc…La stessa cosa che fai con il Cam , solo leggo i valori delle coordinate e le utilizzo.

Si , ma anche il codice ISO.

Ciao Grazie

OK … :confused:
Ma non ho ancora capito cosa ti serve.

Adesso, ad esempio, lanci EvaluatePoint e Rhino ti mostra le coordinate del punto.
E tu le copi … dove stai scrivendo il percorso, leggendole dallo schermo e scrivendole a mano … da qualche parte. :wink:

Giusto ?

E come vuoi modificare questa operazione ? :slight_smile:

Ciao

Si esatto copio le coordinate a mano , manualmente le scrivo , le posso scrivere come appunto su uno schizzo a penna , matita su un foglietto manuale per ricordarmi i vari punti della maschera per corrispondenza dei valori presi con il comando in Rhino.
L idea era di selezionare i punti e venissero aggiunti ad una lista con commento ad esempio in modo da averli chiari e poi recuperarli senza doverli scrivere uno ad uno .

Ciao

Mi serve a creare il percorso utensile in ambiente wordpad, notepad, per poi fresare i pezzi sulla maschera , o del pezzo disegnato .

Chiaro, grazie. :slight_smile:
Quindi penso ti serva un file da stampare o importare in Notepad.

Se hai dei veri e proprii oggetti punto (che vedi a video come pallini) potresti provare a esportare in .cvs, eventualmente usando nomi o layer per individuarli.

Se invece devi solo cliccare sulle posizioni che ti interessano, ma senza disegnare dei punti, non saprei come fare se non tramite script o GH … :confused:

Ciao

1 Mi Piace

Ciao , si esatto

Gh come sai non ci sono vicino , troppo presto per mè , lo script si volendo ci si puo mettere il naso.

Ciao Grazie