Ciao, cè un metodo per poter memorizzare una lista di tipo 10 valori di determinati punti ,ID , ( seleziono i vari punti e estraggo la sua coordinata ) non sono come sono chiamati in Rhino , intendo il valore di coordinata X Y , oppure bisogna fare uno script apposito o utilizzare GH ?
Ciao Grazie
Ciao Claudio,
in Rhino un ID e’ una stringa che identifica i vari oggetti nel documento: punti, curve, superfici ecc.
Una posizione nello spazio, ottenuta ad esempio cliccando sulla griglia o su un oggetto invece non ha un ID, ma solo 3 coordinate X,Y,Z.
Tra l’altro credo che gli ID utilizzati da Rhino siano questi:
Quanto al problema di poter salvare posizioni o altro, non conosco nessun modo per farlo utilizzando i normali comandi.
Nemmeno conosco un modo, nel caso tu parlassi anche di questo, per poter inserire i dati eventualmente salvati in precedenza nel testo di un comando.
(Salvo il copia&incolla di Windows, credo … )
E’ una cosa che ho cercato anch’io dai tempi di Rhino 1, ma non ho mai trovato …
Forse qualcuno conosce un modo … ![]()
Con gli script possiamo certamente salvare dei dati, ma resta il problema di come poter poi utilizzare quei dati in fase di input dei vari comandi … ![]()
Ma forse un modo c’e’ e sono io che non lo conosco … ![]()
Ciao
CIAO , a me servono proprio le coordinate diciamo x y z , spesso faccio disegni semplici , o modelli 3d derivati da pezzi di fonderia di anni fa e mi faccio il programma come lavorazione Cam in modo manuale a variabili che lo trovo veramente versatile , per questo chiedevo le coordinate , per poi avere le varie posizioni per le varie lavorazioni.
Presumo con gli script si possa selezionare un punto e aggiungerlo e poi salvarlo ed esportarlo , ma ho chiesto per vedere se c era qualcosa di semplice , devo ancora proseguire con l altro script , finire i disegni soliti e approfondire le curve in modo serio, per cui farò manualmente al momento .
Grazie
CIao , interessante direi . Point to number siginifica che diciamo seleziono il punto e viene aggiunto ad una lista ?
CIao Grazie delle risposte
Non so se ho capito … ![]()
Tu devi utilizzare delle coordinate ricavate da Rhino per scrivere il percorso utensile ?
E come fai per copiare queste coordinate dal CAD al percorso utensile ?
Le scrivi a mano ?
O in altro modo ?
Oppure non ho capito niente e devi fare tutt’altra cosa ? ![]()
Ciao
Grazie Leopoldo , sono 0 in GH purtroppo , è molto potente mi ci dovrei mettere ma ho troppe cose da imparare …in RHIno .
Ciao Grazie
Si in certi casi come ho gia fatto piu volte per programmi non particolarmente complessi.
Basta che porto l origine del disegno dove avrò MCS cosi se seleziono i punti , ad esempio un centro per un foro , un raggio per un G2 o G3 etc…La stessa cosa che fai con il Cam , solo leggo i valori delle coordinate e le utilizzo.
Si , ma anche il codice ISO.
Ciao Grazie
OK … ![]()
Ma non ho ancora capito cosa ti serve.
Adesso, ad esempio, lanci EvaluatePoint e Rhino ti mostra le coordinate del punto.
E tu le copi … dove stai scrivendo il percorso, leggendole dallo schermo e scrivendole a mano … da qualche parte. ![]()
Giusto ?
E come vuoi modificare questa operazione ? ![]()
Ciao
Si esatto copio le coordinate a mano , manualmente le scrivo , le posso scrivere come appunto su uno schizzo a penna , matita su un foglietto manuale per ricordarmi i vari punti della maschera per corrispondenza dei valori presi con il comando in Rhino.
L idea era di selezionare i punti e venissero aggiunti ad una lista con commento ad esempio in modo da averli chiari e poi recuperarli senza doverli scrivere uno ad uno .
Ciao
Mi serve a creare il percorso utensile in ambiente wordpad, notepad, per poi fresare i pezzi sulla maschera , o del pezzo disegnato .
Chiaro, grazie. ![]()
Quindi penso ti serva un file da stampare o importare in Notepad.
Se hai dei veri e proprii oggetti punto (che vedi a video come pallini) potresti provare a esportare in .cvs, eventualmente usando nomi o layer per individuarli.
Se invece devi solo cliccare sulle posizioni che ti interessano, ma senza disegnare dei punti, non saprei come fare se non tramite script o GH … ![]()
Ciao
Ciao , si esatto
Gh come sai non ci sono vicino , troppo presto per mè , lo script si volendo ci si puo mettere il naso.
Ciao Grazie