Mesh programmi codifica/de-forma

ciao ragazzi

stavo cercando in rete dei programmi che elaborando i punti di una Mesh che
dovrebbero “per cosi dire” impostando determinati parametri andarli a torcerli

ne sapete qualcosa?

nessuna notizia a riguardo?

Ciao Salvio, è che non mi è chiaro cosa intendi. Senza lasciare Rhino mi viene in mente che si può usare il cage… ma forse non è abbastanza parametrico? quindi fare una sorta di cage in GH, dove ti puoi decostruire una mesh, spostare i vertici e ricostruirla?
Altrimenti mi viene in mente solo Blender, che però ha moltissimi modificatori, quale scegliere dipende anche da cosa vuoi ottenere.

ciao Alex, (forse discorso non prettamente di Rhino ho spostato la domanda in Bar)

magari la domanda è rivolta verso programmi per cosi dire “privati”
era un dubbio che mi è venuto, in pratica mi interessava sapere se alcuni programmi di CAD terze parti sopratutto quelli utilizzati per la digitalizzazione con laser e cose simili, se dopo aver scannerizzato oggetto hanno la possibilità di torcere i punti della scansione e quindi ritrovarsi con una mesh meno pulita.

chiedevo se qualcuno sia a conoscenza della fattibilità e l’uso di questa cosa?

Uhm continua ad essere una cosa poco chiara per me. Purtroppo di programmi per ricostruzioni mesh post scansione, ne conosco davvero pochi e ne ho usati anche meno visto che sono in genere molto costosi. E con quelli open in genere cerco di ottenere una mesh il più pulita possibile quindi non mi sono mai trovato nella necessità di fare questa cosa.
Detto questo, un ottimo tool che usavo (e ogni tanto ancora uso) è meshmixer. Tipo, lì qualche operazione di trasformazione/deformazione si può fare e anche abbastanza facilmente.

scusa il ritardo,

preso in prestito una foto dal sito int. (da prendere in considerazione solo la parte omogenea della testa)

immagine

il discorso teorico che ho pensato sta in questo:
nella foto si vedono i punti che costituiscono la Mesh come visualizzati nell’immagine
diciamo che prendo oggetto e lo scansiono con laser ecc, in questo caso la testa della scimmia
e mi ritrovo con gli stessi punti che si vedono nella foto per poi elaborandola vado a crearmi la Mesh.

i programmi che appunto fanno questo scansione/elaborazione ecc, hanno la possibilità di spostare (anche di pochissimo) i punti seguendo la direzione “vedi frecce” verso il punto successivo?

ps e solo una domanda per togliermi il dubbio che i programmi di Mesh possono o no farlo?

Uhm… quello che posso dire è questo (ho fatto appena ieri una scansione con un sistema molto pro): fatta una serie di scansioni, poi si può fare una “regolazione” in cui dai un set di punti “corrispondenti” e il programma roto-trasla la scansione in modo da farli combaciare con un tot di tolleranza (sotto al decimo).

Riposizionate tutte le scansioni poi si può fare un “best-fitting” in cui il programma fa micro-spostamenti vari (qui adesso si iniziano a vedere anche sperimentazioni con machine learning) che prima le riallinea tutte insieme e poi fa un merge.

Dipende molto da come si è fatta la scansione, settings di smoothing, ecc ma a volte la mesh finale presenta una topologia “a pezze” che è dovuta proprio a questi fattori: cioè è come se avesse preso dei punti e li avesse stirati verso altri per poi bruscamente riprendere un passo regolare.
Su alcuni programmi, spostamenti “manuali” si possono anche fare ovviamente.

1 Mi Piace

è proprio quello che intendevo. . .

quindi come immaginavo alcuni programmi hanno questa possibilità. . .

e vabbè ci siamo tolti il dubbio, grazie per tutte le info sei stato chiaro esaustivo e provvidenziale :+1:

1 Mi Piace