Buonasera a Tutti , o forse meglio dire buonanotte vista l’ora
Domanda : ho un assieme di tre mesh che una volta esploso diventano in realtà 3 mesh, due sono chiuse e rappresentano dei bulbi oculari ed una e aperta e rappresenta un volto.
obbiettivo : splittare le 3 mesh ottenute in corrispondenza della loro crv di interesezione , buttare quello che non serve ( mesh all’interno della superficie del volto ) e unire quello che mi serve ( parte in vista ) per ottenere un’unica mesh di volto + occhi
I due bulbi intersecano il volto e quando applico il comando mesh split al volto usando i due bulbi ottengo uno split perfetto con la mesh unica del volto che viene divisa ora in 3 parti permettendomi di selezionare ed eliminare quello che non mi serve.
PROBLEMA : quando applico il comando meshsplit ai bulbi le facce intersecate dalla crv di interezione vengono divise in molti piccoli triangoli in corrispomndenza della zona di interezione , quando però tento di selezionare la parte da eliminare non posso farlo perchè la mesh continua ad essere un’unica entità e non vi è modo di splittarla ne con “esplodi” ne con “ungroup” o altro.
Unica soluzione al momento è quella di selezionare manualmente le facce da buttare tenendo premuto control+shift e cancellarle , obbiettivamente soluzione poco elegante , poco efficiente e ad alto rischio errore di selezione.
mi sapete dor e se sia possibile splittare la mesh dei bulbi e dividere la parte da eliminare da quella da tenere in maniera automatico senza dover selezionare le facce manualmente?
Grazie
Ivan
Non lavoro mai con le mesh quindi non ho grande esperienza…
Hai provato a splittare prima i bulbi con la testa per vedere se ottieni un taglio completo?
Se non riesce, puoi postare uno dei due bulbi con le curve di intersezione per verificare cosa si ottiene dallo split?
A volte le mesh presentano dei problemi che potrebbero portare al fallimento dei comandi (tipo facce o spigoli sovrapposti)…
Edit:
Hai anche provato a fare un’unione booleana?
Fallo con la WIP 7. Giulio ha fatto un lavorone (lo sta ancora facendo) su codice intersezione mesh.
ciao a Tutti ,
Giuseppe stavo operando usando WIP 7 lo splitting funziona benissimo nella prima mesh però non riuscivo a concludere lo splitting; seguendo il consiglio di Lucio ho provato ad invertire l’ordine nello splittare ed ho visto che :
se splitto prima i bulbi poi non riesco a sfruttare i bulbi splittati come mesh t taglio per il viso e viceversa…per cui la prima mesh splittata non può essere usata come oggetto di taglio x lo splitting successivo.
basandomi su questo ho quindi :
1 creato una copia dei bulbi
2 splittato i bulbi usando il viso
3 splittato il viso usando la copia NON editata dei bulbi e mettendo da parte quelli splittati al punto 2
4 cancellato i bulbi usati per il taglio
5 unito le mesh ottenuti ai punti 2 e 3 per creare un’unica mesh
obbiettivo quindi raggiunto facendo una copia della prima mesh che si splitta
grazie 1000 x i consigli , ciao
Ivan
1 Mi Piace
Bravo, hai intuito la strada giusta per arrivare al risultato!
Molte volte si incappa in qualche problema ma, analizzandolo, quasi sempre si riesce a trovare una soluzione.
1 Mi Piace
Grazie a Te x l’utile consiglio Lucio
buonasera a tutti ,
sto impazzendo , ho ripreso in mano l’esercizio di cui sopra , non riesco più a splittare una mesh con un qualsiasi oggetto di taglio sia esso una curva in una delle viste, una superficie interesecante o anche i bulbi oculari nel caso sopra descritto.
Sto usando il comando “meshsplit” come sopra descritto ma niente , rhino 7 sembra calcolare ma poi o scompare la mesh , o l’esecuzione del comando termina senza produrre nessun risultato e nessun messaggio di errore…
qualcuno mi saprebbe aiutare ? allego a tal scopo il file contenente la testa , i bulbi oculari e una linea di taglio con cui stavo tentanto di spezzare la mesh della testa
20200408 MESHSPLIT NOT WORKING.3dm (3,4 MB)
ho provato a esplodere la mesh , a trangolarizzarla , ho provato lo smoothing ad ho provato ridurla ma nulla.
non ricordo cosa facevo qualche mese fa ma ricordo che lo splitting della mesh era cosa semplice.
sperando nel vostro aiuto vi ringrazio
ciao e buona serata
Ivan
PS : Quello che noto e che la volta scorsa le facce della mesh venivano spezzate esattamente in corrispondenza della crv di intersezione e da una mesh di partenza ne uscivano 2 distinte.
Adesso invece la mesh sembra quasi “congelata” e non c’è verso di dividerla o tagliarla .
Al massimo quello che ottengo è la trasformazione di qualche triangolo posto nell’intorno della crv di taglio ma senza che vi sia una suddivisione netta e precisa dei triangoli della mesh di partenza e senza che la mesh venga spezzata.