Mesh trim e split non fa il suo lavoro

Ciao a tutti, ecco come perdere ore vicino ad una cosa che di solito faccio in dieci minuti.

Creo il pattern e poi con grasshopper gold usando il comando pattern lo piazzo sulla superficie. Oggi ha deciso che la superficie viene vista per intera, anche con shrinktrimmed surface non funziona.

Quindi, devo usare le UV, carico il pattern su piano e poi scorro su superficie.

Ovviamente, la mesh non si taglia o si taglia una schifezza cosi: ho provato anche a fare la boleana usando un solido ma niente da fare.

In giallo:se seleziono il pezzo tagliato mi seleziona anche un pezzo interno che mi serve

Consigli?

Questa invece me l’ha tagliata correttamente
image

ecco, se voglio togliere quella parte mi seleziona un altro pezzo

Ciao Giovanni.

Hai attivato il registra storia?
Se sì prova a disattivarlo e riprova.

Il comando contrae “al massimo” la superficie untrimmata che sottende quella trimmata … ma nel tuo caso meno del rettangolo che contiene “tutto” non si può contrarre.

Ciao Giovanni.
Le mesh sono una cosa completamente diversa. Possono essere fatte di pezzi totalmente disgiunti. In base a come sono costruite potresti pensare di esploderle?
“Ovviamente non si taglia”…mica tanto! :grin: Sarebbe utile vedere il pezzo che non si taglia e capire.

Ciao Fabio,

Bolean MEsh senza storia attivata

Split mesh senza storia attivata

Ciao GIuseppe, di solito le mesh le taglio con una superficie, e non riesco a capire perché ora non ci riesco.
L’ho fatto moltissime volte

non posso mettere i lfile in allegato perché troppo grande

Ecco il pattern, di solito mi sta bene perché poi mi taglio quello che non mi serve, ma ora non ci riesco

La soluzione è creare tutte polisuperfici e poi tagliare con una boleana.

Solo che per creare quelle polisuperfici impiego 35 minuti per settare spessore e numero di pezzi da disporre sulla superficie base

Scusa la banalità, ma non ti è possibile convertire le mesh in polisuperfici e poi tagliarle?

Ciao Leopoldo, le ho fatte direttamente in polisuperfici e le ho tagliate senza convertire

Se ti può essere utile, prova questa definizione.
anello.gh (33,6 KB)

img1

2 Mi Piace

È perfetta.

Fatta con grasshopper?

Sì, certo, con Grasshopper, con la definizione che ho postato.

Stupendo.

Io uso il comando pattern di grasshopper gold. Direi decisamente meno preciso di come lo hai fatto tu😀