Spero di essere il più chiaro possibile.
Ho queste due superfici, da quella dietro dovrei ritagliare la sagoma arancione seguendo la curva della superficie anteriore. Con il comando /Trim non riesco, forse perché non si intersecano. Non riesco nemmeno ad estendere i bordi per una lunghezza sufficiente, ma solo un piccolo tratto imposto da Rhino.
Ciao.
Così a occhio la superficie dietro non delimita una sezione adatta per fare un trim.
Ma, in generale, se posti le superfici, qualcuno potrà dirti qualcosa di utile
Si, anch’io ad occhio, direi he il problema sta nella curva che delimita la superficie arancione verso il basso. Se riesci ad allungare quella curva fino al limite superiore della superficie, dovresti essere in grado di tagliare.
l’oggetto che deve operare, l’ideale sarebbe che superi oggetto sulla quale opera
Grazie per le risposte. Ma esiste qualche altro comando che mi permetta di tagliare senza estendere le superfici? devo lavorare su geometrie complesse ed estenderle tutte sarebbe oneroso.
Per capire con un esempio banale, come potrei tagliare la parte anteriore di questo cilindro utilizzando il piano di taglio in figura senza estenderlo? Il comando /trim sembra includere intersezioni apparenti ed estensione linee di taglio ma non funziona, non saprei.
PS. Le superfici sono generate dal comando Mesh2Surface
Grazie
Non funziona?
Con “intersezioni apparenti” dovrebbe tagliare in base alla vista, non è necessario che ci sia una reale intersezione nello spazio.
E anche “estendi linee” mi pare funzioni …
Non funziona, magari sbaglio qualcosa oppure ho qualche comando disattivato.
Provo con un filmato.(ingrandisci per capire meglio)
Grazie per il video, sei stato molto gentile!
Forse il mio problema è dovuto al fatto che come strumento di taglio utilizzo il piano e non il bordo?
Non riesco a selezionare il bordo del rettangolo (anche tenendo premuto ctrl). Sulla destra si può leggere che il rettangolo è una polisuperficie aperta (deriva da un Mesh2Surface), può essere dovuto a questo? Oppure non ho impostato un comando di “riconosci bordi”.
Mi dispiace ma è la prima volta che utilizzo questo software
Con il comando _DupMeshEdge (_DupEdge per le nurbs) estrai il bordo ottenendo così una curva/linea che potrai utilizzare come oggetto di taglio.
Grazie! Estraendo i bordi sono riuscito ad eseguire il taglio come nel video, adesso mi cimenterò con geometrie più complesse.
Ciao Domenico,
se può servirti, qui ci sono le guide Mcneel di primo e secondo livello.