buongiorno
una volta creato i layout con i vari dettagli,
come si fa a decidere quale visualizzazione avere nelle varie finestre?
è possibile avere dettagli in modalità shaded ed altri in modalità technical?
io riesco a vederli solo wireframe…
Ciao Benedetto,… benvenuto: nella versione Windows faccio doppio click nel dettaglio della vista (layout) e a quel punto compare la possibilità di scegliere la modalità di visualizzazione.
Buon lavoro.
Lorenzo
Ciao Benedetto,
come spiegato da Lorenzo, facendo doppio click nel dettaglio lo attivi come se fosse una viewport standard di Rhino.
Una volta attivata la viewport potrai gestire il tipo di visualizzazione (wireframe, rendered, shaded…), cambiare inquadratura (zoom, pan…) e decidere se la vista deve essere piana o prospettica (una volta attivato il detail, noterai che ti appare il nome dello stesso in alto a sinistra con la possibilità di attivare il menù a tendina da cui selezionare tutte le opzioni possibili).
grazie.
in effetti attivo il dettaglio e mi fa scegliere, ma la visualizzazione cambia solo nelle viste,
nel layout no.
inoltre non capisco perché mi apra la funestra di layout separatamente, mentre in tutti i tutorial che ho visto la apre assieme alle viste.
non riesco quindi ad usare gli strumenti in modalità layout (ad esempio per modificare le quote) o l’ampiezza delle finestre di dettaglio
Sicuro di aver attivato il detail facendo doppio click su di esso?
A vedere il capture screen non si direbbe e anche il nome della vista riporta Page1 (presumo il nome del layout) e non quello del dettaglio…
Per il comportamento delle finestre che si aprono separatamente non posso essere di aiuto perchè non ho la versione per MAC… potrebbe essere un’impostazione del sistema operativo?
Non ho MAC ma riconfermo che è necessario il doppio click.
Buon lavoro.
Lorenzo
grazie per il prezioso aiuto.
quello ho capito ed è a posto.
rhino è molto più semplice per modellare che per disegnare!!
sto incominciando a gestire il layout, anche se ora ho problemi con la visibilità delle linee.
la sezione sono linee su un layer con spessore adguato.
le viste sono del modello (modalità technical) e non riesco a dare uno spessore adeguato.
Devi editare la modalità di visualizzazione aumentando gli spessori per i bordi o le curve.
In Rhino Options sezione View trovi i Display Modes
Entra nella sezione che riguarda gli oggetti e alza i valori di spessore di quello che ti interessa
Puoi anche crearti una modalità personalizzata partendo da una esistente (la copi e poi ci potacci dentro così anche se si dovesse incasinare la puoi eliminare e farne un’altra senza problemi).
Volendo puoi anche nascondere i SEAM delle superfici che fanno tanto brutto quando stampi nei layout…
what is it?
grazie!
b.
Potacci = Pasticci
Ciao!