Messa in tavola 2D con 7 viste

Buongiorno a tutti,
sto imparando ad usare Rhino da autodidatta consultando le risorse ufficiali e questo è il mio primo messaggio nel forum.

Avrei gentilmente bisogno di un aiuto sulla messa in tavola 2D:
quando utilizzo il comando “messa in tavola 2D”, il numero massimo di viste che il programma automaticamente impagina è 4 (3 ortogonali e una assonometrica/prospettica).
Io avrei bisogno di realizzare una messa in tavola 2D contenente 6 viste ortogonali e una assonometrica, tutte con la stessa scala in modo che l’oggetto sia sempre in proporzione tra le varie viste.
Come posso fare?

Grazie in anticipo.

Ciao,
nella barra “Drafting” trovi il pulsante “Add Detail View”.
Puoi anche fare un layout vuoto e aggiungere tutti i detail successivamente (Rhino propone le 3 o 4 viste solo per velocizzare un’impaginazione classica).


Quando stai aggiungendo il detail, nella barra di comando puoi specificare la vista che vuoi visualizzare (top, front, perspective… ecc. ecc.).
In ogni caso, facendo il doppio click sul detail lo attivi (per cambiare l’inquadratura, nascondere oggetti…), puoi definire successivamente la visualizzazione.
Per la scala, quando selezioni un detail (selezioni con un click, non doppio click per abilitare la modifica della vista) vai nella scheda Properties e trovi la casella per settare la scala

Una volta che il detail è stato impostato, puoi anche cliccare su “Locked” per bloccarlo così non può venire modficato accidentalmente (manterrà fissa la scala).

Ciao @lucio_zadra e grazie per avermi risposto!
Purtroppo non ho capito esattamente cosa fare, mi spiego:

Apro il modello e mi trovo le 4 viste standard.
Clicco sul pulsante che mi hai suggerito “Add Detail View” e mi dice “La vista attiva deve essere un layout” e non succede niente.

Provo quindi a creare un layout (Comando: _Layout), compare una finestra dove posso specificare un’eventuale stampante (qui lascio su “nessuno”), inserisco le misure di un A4 e, nel menù a tendina, lascio “numero di dettagli iniziale: 4”.
Clicco OK e mi trovo l’impaginato con 4 viste.

Ora,
clicco sul pulsante che mi hai indicato “Add Detail View” e disegno un riquadro sul foglio di layout.
In questo nuovo riquadro compare in automatico la vista superiore. Quindi clicco sul menù a tendina per scegliere la vista che vorrei aggiungere, ma vedo solo le 4 già inserite (superiore, prospettica, destra, frontale) e un’altra vista chiamata “superiore”.

In questo punto cosa dovrei fare esattamente per inserire nel layout le 3 viste mancanti (inferiore, sinistra, posteriore)?

Grazie ancora!

Quando stai aggiungendo la “Detail View” (prima di definire il rettangolo che raffigura il nostro detail) nella barra di comando hai la possibilità di selezionare (tra le opzioni comando) quale vista inserire.

immagine

Se, invece, devi modificare un detail esistente, puoi attivare la modifica di visualizzazione facendo doppio click su di esso e andando a selezionare dal menù della vista in alto a sinistra, selezioni la visualizzazione da assegnare.

Grazie @lucio_zadra sei stato chiarissimo!

Certo che sarebbero bastate un paio di opzioni in più nella finestra di setup del comando “make2d” per ottenere il risultato con un paio di click…