Mi rimangono sempre attivi i selezionati

salve a tutti , e un po’ che non ci sentivamo.
naturalmente io mi faccio vivo solo quando ho un problema.
Il problema di turno è che mi rimangono selezionati gli oggetti e devo cliccare diverse volte sui medesimi e/o sulla freccetta di annullamento perche si deselezionino , e non sempre accade.
E’ un problema di settaggio di Rhino o della scheda grafica ? (geoforce GTX 1630)

Ciao!
Versione Rhino e Service Release installata?
Rimangono selezionati anche se clicchi fuori?
Sono realmente selezionati (tipo con Canc li elimini) o rimangono di colore giallo di selezione?

em… cosa vuol dire versione Rhino e service relais installata?
si rimangono selezionati anche se clicco fuori
rimangono sempre selezionati anche quando mi incavolo… sempre!!!

qualche settimana fa ho fatto un aggiornamento dei drive della scheda video
ora sto’ lavorando con file di un certo peso peso e mi si è manifestato ora , con file abbastanza leggeri non succede

Ciao Beppe.

dai il comando _SystemInfo, viene mostrata una finestra.
All’inizio c’e’ scritta una cosa simile
image

Qui la versione di Rhino e’ la 6 e la service release e’ la 35
In breve ‘Rhino 6 SR35’

Rhino 7

immagine

cioe’??

Cioè sei indietro di tredici service release (da febbraio 2021 che non aggiorni).
Se ci sono problemi conviene prima portare tutto agli ultimi aggiornamenti (sistema operativo, programma e drivers) e poi, se non si risolve, cercare una soluzione alternativa.

2 Mi Piace

strano mi ricordo che mi si aggiornava automaticamente …
ora riaggiorno

ho aggiornato ed il problema e’ sparito
non solo , mi si e’ velocizzato il tutto, e di parecchio

grazie

1 Mi Piace

come non detto, superati i 150 mb del file il problema si e’ rifatto vivo!!!

credo di avere un computer abbastanza performante, non e’ di ultimissima generazione ma ritengo sempre validissimo
Intel i7 9750 16 gb GTX 1650 4 mb
wind 10/64

Beppe ciao,
Puoi inviare nuovamente il SystemInfo dopo l’aggiornamento?
Nel precedente c’è un problema sul computer che sta assegnando a Rhino non la scheda grafica dedicata (NVidia GTX) ma gli fa usare la scheda integrata che ha solo poca memoria. Lo puoi leggere tu stesso nella sezione: Primary Display…
Occorre che a questa voce ci si la GTX.
Gli aggiornamenti a volte correggono questo problema ma temo non in questo caso.
Qui sul forum con il contributo di Lucio c’è una spiegazione dettagliata su come forzare Windows ad assegnare a Rhino la scheda dedicata.

ecco l’immagine del sistema

altre configurazioni

E’ come ti dicevo.
Sta usando la scheda integrata e non usa quella dedicata NVidia.

Questo il post dove trovi come assegnare la scheda video.

ho letto tutto il post indicato
ho aggiornato i drives
ho impostato rhino 7 su nvidia sul programma specifico
ho impostato rhino7 su win 10 come accelklkerazione grafica
ecc.
ecc,

ma non mi prende la gtx 1650
non uso vray, non uso texture, non uso rendering, non uso cloud eccc.

il mio e’ un laptop con una sola uscita grafica un ASUS ROG STRIX G i7 - 9575 16 gb GTX 1650 4gb
il il fatto e’ che la cosa mi c rea problemi da file da circa 150 mb in su , mi si bloccano le selezioni…
i miei files (disegni esecutivi + istruzioni - 50/60 - tavole in 3d + crea2d delle stesse 9 al massimo arrivano a 200/250 mb
ma per lavorare bene non posso separare le varie sezioni se non dopo che le ho create, per ovvi motivi di praticita’ …
Quando si bloccano le selezioni mi ci vuole anche 5-10 min per sbloccarle a forza di cliccare sopra e pigiare la freccina
UNa rogna…

sinceramente … non so se ho mai attivato la GTX 1650… in tre anni

qui pero’ mi dice che sta


usando la Nvidia !!

Premetto che, purtroppo, ogni sistema nasce con caratteristiche diverse e che, quindi, non c’è un’unica soluzione (sui portatili è ancora più difficile perchè hanno hardware integrato e non sempre si riesce a disabilitare componenti problematici).
Aggiungo che potrei anche dare consigli che non danno alcun beneficio (metto le mani avanti se per caso non si arriva alla soluzione)
Quei driver intel UHD 630 del 2019 cercherei di aggiornarli a qualcosa di più recente.
Sul sito Intel vengono proposti dei driver di marzo 2022

Altra cosa che andrei a verificare è la presenza di aggiornamenti aggiuntivi in Windows Update (anche qui, ci possono essere componenti da aggiornare che in teoria non dovrebbero dare problemi ma poi in pratica non è così).
Qualsiasi altra anomalia riscontrata (a livello di utilizzo del PC, anche fuori da Rhino) potrebbe essere di aiuto per individuare altri tentativi.

PS mi sono dimenticato di dire che, un’altra strada che potrebbe risolvere (consigliato anche da Intel) è quella di disinstallare i driver video UHD 630 e farli reinstallare da Windows update.
Inoltre, bisogna anche controllare se il bios del PC è aggiornato (potrebbe essere quest’ultimo a fare da collo di bottiglia).