Modalità di visualizzazione Bianca

Buona sera tutti, ho scaricato da poco l’ultima versione disponibile sul sito e rispetto alla versione precedente ho riscontrato un problema nella visualizzazione degli oggi in modalità “ombreggiata” e " renderizzata"; ovvero, gli oggetti mi si presentano completamente bianchi, come se fossero illuminati da chissà quale fonte di luce, e non con il loro solito colore grigiastro. Qualcuno sa darmi una spiegazione e una possibile soluzione a riguardo. Grazie in anticipo.

Stai usando la versione corrente o la WIP?
Quale OSX?

Buongiorno Giuseppe, utilizzo la versione corrente di valutazione, ovvero Rhino 5.3.2 con sistema operativo Sierra 10.12.4. Ne ho provate diverse, ma niente.

Ciao Luigi.
La gestione dell’OpenGL avviene direttamente dal sistema operativo. Hai la versione più recente di Sierra?
Mi dai qualche altro dettaglio del sistema?
Puoi farlo da Rhino. Così ho tutto.

Certamente. Ecco a te.

Niente!? Nessun suggerimento in merito?!

Non è facile…
non ho altri riscontri di questo tipo e quindi è ragionevole che si debba trovare cosa succede sul tuo Mac.
Ho identica configurazione ma scheda Nvidia. Qui funziona tutto.
Se installi TeamViewer posso dare una occhiata direttamente dentro al tuo computer nel caso scrivimi alla mia email: giuseppe@mcneel.com e ci accordiamo su orario…telefono etc.
Una cosa da controllare è lo schema di illuminazione che stai usando. In allegato, per la modalità shaded che crea problema, verifica quanto cerchiato in rosso partendo dalle proprietà Rhinoceros -> modalità di visualizzazione.

Grazie Giuseppe, comprendo la mole di lavoro che può esserci quando si presenta una problematica del genere. Anche se non so per quale assurdo motivo, questa volta disinstallando e reinstallando tutto non sembra darmi problemi. Avevo gia provato il tuo consiglio ma niente. Non so cos’altro aggiungere se non grazie sempre per la disponibilità e la gentilezza e mostrata.

Credo si fosse solo inchiodato qualche parametro che impallava l’illuminazione della scena… cose che succedono sopratutto se si passa da una versione ad un’altra dello stesso programma; la cosa migliore sarebbe partire sempre da installazione “fresca” con impostazioni standard (tenendo presente che, a volte, anche dopo una disinstallazione possono rimanere comunque delle tracce di impostazioni che potrebbero rompere le scatole alla nuova installazione).

1 Mi Piace

Grazie a tutti per la gentilezza. Ottimo lavoro. A presto,