Problemi visualizzazione solidi e superfici

Buongiorno a tutti. Sono nuovo di rhino. Sto facendo un corso per poi usarlo in una nuova attività nel settore automotive.
Al momento ho la versione demo 6.0.
Sto riscontrando un problema di visualizzazione dei solidi e delle superfici in tutte le viste.
Invece di vedere le figure, vedo soltanto le linee di ingombro.

da cosa è dovuto e come posso risolvere? grazie

Ciao Giorgio i driver video sono aggiornati?

Fabio.

Intendi in tutte le viste o in tutte le modalità di visualizzazione?
Intendo: Wireframe, Shaded, Rendered, Raytraced…

si, i file della scheda sono aggiornati. Ho provato subit leggendo i vari commenti.
Ho il dubbio che la scheda non sia compatibile. ho questa: ATI Radeon HD 5470

non dovrei vedere questo tipo di risultato con la vista standard?

In modlaità “ombreggiata” sì … non c’è una vista standard.

Ci sono di solito quattro viste (superiore, frontale, destra e prospettica).
Per ognuna di queste puoi impostare differenti modalità di visualizzazione, se selezioni la modalità wireframe vedi solo gli spigoli degli oggetti … non è che il “problema” è semplicemente questo?
Clicca con il tasto destro del mouse sul nome di una vista, ti compaiono, tra le altre cose, le varie modalità di visulaizzazione …

Fabio.

questa è la mia vista ombreggiata (le due a destra).
eventualmente cambia solo se seleziono il v-ray. tutte le altre sono come la prima schermata che ho inviato.

Le due viste sulla destra (che sembrerebbero tipo “ghosted” o trasparenti) sono con la modalità raytraced di Cycles (una modalità che simula il rendering sfruttando la potenza di calcolo della scheda video invece della CPU).
Se, impostando le varie modalità che trovi nella barra display (quella che ti si apre tenendo premuta l’icona della sfera ombreggiata) la modalità non cambia, vuol dire che qualcosa è andato storto durante l’installazione del programma
Display_Mode
Prova ad aprire le opzioni del programma (icona ingranaggio giallo) e vedere se ci sono le varie modalità sotto la sezione Vista

Qelle viste sono con impostazione “ombreggiata”

Cycles (impostazioni, opzioni si rhino, cycles) dice che usa la CPU e non ho altre opzioni spuntabili.

Le viste sono tutte disponibili, ma il risultato non cambia nelle altre al di fuori di “ombreggiata” e “raytracing”

provo a reinstallare?

Mi fai un capture screen anche delle opzioni che trovi sotto OpnGL (quello alla fine di tutte le modalità)?
Inoltre sarebbe utile capire che impostazione hanno per l’opengl le varie modalità (lo trovi sotto “altre impostazioni”)


Puoi provare a portare a Windows così da far fare i calcoli alla CPU (in questo modo verifichiamo se il problema è dovuto ai driver video).

nella tendina Windows non c’è.
In quella sotto se metto “nessuno” al posto di cycles non cambiano mai le visualizzazioni

Ok, allora hai le modalità di visualizzazione sballate… non so da cosa dipenda…
Puoi provare a ripristinare ogni settaggio con “Ripristina Predefiniti”.
Se non dovessero funzionare, ti allego i vari settaggi .ini delle visualizzazioni che ho qui.
Prova ad importarli per vedere se ti sistemano qualcosa.
Ultima spiaggia è la reinstallazione del programma (farei anche una reinstallazione dei driver video più aggiornati che trovi sul sito del produttore per non lasciare nulla indietro).
Arctic.ini (11,4 KB)
Artistic.ini (11,4 KB)
Ghosted.ini (11,8 KB)
Rendered.ini (11,3 KB)
Pen.ini (11,3 KB)
Raytraced.ini (11,3 KB)
Wireframe.ini (11,3 KB)
Technical.ini (11,4 KB)
X-Ray.ini (11,8 KB)
Shaded.ini (12,4 KB)

Edit: no, aspetta, tu nel capture screen hai selezionato Ombreggiata che sarebbe lo shaded per me… io intendevo per il wireframe di impostare la pipeline windows per vedere se ti si sitema la visualizzazione delle isoparamentriche.
Motore grafico in tempo reale lascialo stare per le modalità “normali” e metti il segno di spunta all’opzione “includi nelle modalità del comando Ombreggiatura”
A questo punto, se le modalità di visualizzazione sono impostate correttamente, allora è colpa della scheda video.

ok, con le ultime indicazioni qualcosa è cambiato. vedo altre linee dei solidi in wireframe.

ma la parte ombreggiatura sempre solo le due linee di costruzione.

sto scaricando l’ultimo release della ATI per la scheda video. Spero che vada bene altrimenti devo reinstallare tutto sul pc fisso e vedere se va.
E spero che me lo faccia fare dato che avevo messo la spunta che usavo rhino solo su questo pc :frowning:

Ho dato un occhio per vedere se trovavo qualche indicazione sui driver di questa scheda… le indicazioni dicono di aggiornare da windows update oppure dal sito del produttore del portatile…

niente da fare. possibile che sia un problema di mesh?

Secondo me è un problema di driver… Rhino non vede la scheda.
Devi verificare di aver installato tutti gli aggiornamenti del sistema operativo (non ti ho nemmeno chiesto su cosa stai lavorando… dalle schermate direi Win 7…), tutti i driver aggiornati e poi reinstallare Rhino.
Occhio che quando si installa Rhino, viene richiesto lo scaricamento e installazione di Visual C++ Redistributable, va data la conferma a procedere se richiesto.

Ciao Giorgio, io ho una Radeon 7800 e ho avuto problemi simili al tuo, non vedevo la parte interna delle superfici.
Ho risolto installando i driver aggironati della scheda … tra l’altro due volte :roll_eyes: