Modalita' di visualizzazione stereo

Ciao a tutti. Qualcuno ha forse provato la visualizzazione stereo in Rh5 ? Se si, con quale tipo di occhialini ?
Sul mio laptop ho una NVIDIA Quadro FX3800 e ci sono dei settaggi per lo stereo su OpenGL…ma le istruzioni sono un po’ fumose…Qualche suggerimento ?
Grazie in anticipo e buona serata a tutti.
Labgus

Gran bella domanda, bravo Gus.
Anch’io sono curioso.
Di sicuro gli occhiali dipendono dal monitor, e, di sicuro, bisogna installare la parte relativa alla visualizzazione 3D dei driver Nvidia.

Se qualcuno ci è riuscito ci illuminazione, per favore

@Riccardo_Gatti e @labgus
Ciao ragassi!
La mia esperienza con il 3d stereo è stata un po’ scarsina in quanto ho fatto delle prove con gli occhialetti anaglifici di ritorno dalle attrazioni 3d di Gardaland… qualche annetto fa…
Penso sia la prova più economica e con risultato più scadente, però ti dà un’idea di cosa dovresti riuscire a fare.
La visualizzazione funziona bene… il problema è che tutto il resto viene visto con i colori degli occhialini… il che fa un po’ schifetto…
Sicuramente gli shutterglass sono molto più buoni e non credo sia complicato installarli in quanto i driver video di Nvidia sono testati da anni con questa tecnologia.
L’unico problema è avere un monitor con frequenza di aggiornamento superiore ai 120Hz altrimenti vedresti uno sfarfallamento da farti venire la nausea.
Quindi, primo passo da fare è verificare la frequenza massima del monitor e poi la scelta degli occhiali.
Ciao

@Riccardo_Gatti e @lucio_zadra Buongiorno amici…
Grazie a te Lucio per lo spunto sugli shutterglass. Il problema è che ci sono diversi elementi coinvolti ed il difficile è farli coincidere, nel senso dell’accorpare tecnologie diverse. OK per i settaggi sul 3D di NVIDIA. Vi confermo però che, ad esempio, sullo schermo del mio laptop il giochino non funziona con gli shutterglass perchè il refresh è troppo lento. Siccome per fare lezione uso uno schermo LG 47" che supporta il 3D con occhialini a tecnologia proprietaria (LG) volevo provare a collegarlo al laptop con connessione HDMI al posto della solita a PIN.
Solo che, visto il costo “consistente” di un cavo HDMI ( me ne servono parecchi metri!) , volevo sapere se qualcuno aveva fatto esperimenti in tal senso…magari con successo…
In attesa (speriamo) di altri contributi, vi saluto con la promessa di tenervi aggiornati…
Buona giornata,
GUS

@labgus
Per il cavo ti suggerisco il sito Lindy.it in quanto hanno cavi veramente fatti bene (parlo per esperienza diretta).

Ad esempio un HDMI da 20 Mt costa 89€ iva inclusa:

http://www.lindy.it/Cavo-HDMI-High-Speed-Premium-20m.htm?websale8=ld0101.ld040104&pi=41118&ci=800402

Sopra una certa distanza ci sono gli HDMI extender su cavo ethernet che potrebbe andarti bene per varie applicazioni:

http://www.lindy.it/Extender-HDMI-Cat-5-6-30m.htm?websale8=ld0101.ld040104&pi=38023&ci=2002

Facci sapere gli sviluppi che è un argomento interessante!
Ciao

@lucio_zadra Grazie ancora Lucio, anch’io avevo pensato a Lindy…quindi mi hai tolto le castagne dal fuoco…ora ci do un’occhiata.
Vi terrò informati, a presto,
GUS

@lucio_zadra e @Riccardo_Gatti buonasera colleghi,allora fatte sperimentazioni per visualizzare in 3D…
Impostazione della QuadroFX3800M, su gestisci impostazioni 3D > metodo stereo attivato e Modalità visualizzazione “consigliato da NVIDIA"
In Rh5 Impostazioni > modalità visualizzazione prospettica> altre impostazioni> attivazione stereo 3D con shutterglasses
Schermo TV da 47” LG abilitato al 3D …scelta per immagini shutter orizzzontale ed occhiali dedicati…

Collegamento da Notebook a TV con cavo HDMI , preso su Lindy…come sopra consigliato :wink:

Con queste impostazioni funziona decisamente bene ed i risultati sono divertenti…

Ciao, a presto,
GUS

1 Mi Piace

Bene! :wink:
Per curiosità ci dai un’idea dei costi per mettere in pratica l’operazione?
Come sono gli shutterglass? Danno fastidio dopo un po’ oppure sono confortevoli?
I colori a video vengono sbiaditi?
Ciao!

@lucio_zadra
Ciao Lucio, gli shutterglass sono tecnologia proprietaria LG e li ho avuti assieme al TV. Non ho idea di quanto costino.
Per quanto riguarda il confort, beh, a dire il vero nemmeno al cinema (ultimamente Spiderman) mi trovo troppo a mio agio, nel senso che provo comunque affaticamento dopo una mezz’ora…ma può essere un’opinione strettamente individuale.
Posso dire che questi occhiali sono in linea e la visione risulta buona come al cinema. I colori rimangono vivaci ( specie usando l’opzione di gestione illuminazione con la GPU) ed anche le textures vengon fuori bene.
Il cavo di collegamento è venuto 50 € compresa la spedizione ( HDMI standard lungh. 7,5 m. )
In definitiva, son contento del risultato, che però preferisco “relegare” fra i vari must che offro ai clienti che vengono a trovarmi ed agli allievi dei corsi. Infatti è un bellissimo giochino per far stupire ed apprezzare fin nei minimi particolari un progetto già realizzato. Neanche a parlare di progettare con gli shutterglass addosso…troppa fatica e non credo proprio che sia salutare. Per chiudere ti invio il link ad una pagina del sito NVIDIA, scoperta mentre cercavo aggiornamenti ai driver della mia Quadro. http://www.nvidia.it/object/3d-vision-main-it.html Loro la spingono parecchio sul game, perchè probabilmente è la soluzione consumer che traina…però ci sono suggerimenti validi, tutto sommato, anche per noi…poi, bisogna vedere le loro soluzioni professionali quanto costano e se il giochino vale la candela.
Detto questo , ti saluto augurandoti buona giornata e buon lavoro.
GUS

1 Mi Piace