Modellazione di una scarpa partendo da una maquette

Ciao a tutti, io sono Mattia e mi sto interfacciando ora al mondo della modellazione della calzature con Rhinoceros, io provengo da Maya per cui le basi di modellazione le ho. Per lavoro mi hanno dato la maquette di una forma in 3d, l’immagine che vedete qui sotto,

dalla quale devo sostanzialmente ricavare la scarpa. Ora essendo io nuovo in questo software volevo chiedervi qual è il miglior modo di procedere? ho cercato diversi tutorial qua e la, ma tutti hanno come base di partenza un’immagine 2d, quindi non faceva esattamente al caso mio. Se avete domande perché magari non sono stato sufficientemente chiaro fatele pure, e vi chiedo scusa se magari alla fine è una cavolata, ma non capisco quale sia il milgior modo, o almeno quello più comodo per cominciare.

Ciao Mattia,

uno dei metodi che puoi utilizzare è creare 2 curve chiuse, pianta del piede e caviglia, di riferimento, proiettando delle curve sulle tue mesh e renderle il più semplici possibili con una ricostruzione delle stesse fino ad ottenere delle curve che rispettano il più possibile,secondo i tuoi parametri,ed hanno il minor numero di punti possibili; quindi procedi con le curve di sezione e procedi con lo stesso metodo, diciamo 4 curve proiettate e poi semplificate,quindi procedi con la costruzione della superficie a ‘fascia’ che potrai modificare per calzarla meglio sulla tua mesh.

1 Mi Piace

Prima cosa: Benvenuto Mattia!
La soluzione non è affatto banale. Si tratta di partire da una mesh e ricavare un modello NURBS.
Deve essere esattamente uguale?
La strada è quella di ricavare delle sezioni dalla mesh di base (saranno polilinee ovviamente). Ricostruirle come curve di grado superiore (3) con il giusto compromesso di pochi punti di controllo ma fedeli rispetto alle polilinee iniziali. Un lavoro di pazienza che poi paga. Quindi usare le curve per realizzare le superfici che unite insieme faranno la forma finita.
Una sfida non semplice se sei all’inizio. Se serve aiuto su qualche passaggio… siamo qui.

2 Mi Piace

Grazie mille, mi sembra una buona soluzione!

Ok, ora mi ci metto e vedo cosa riesco a tirar fuori, in caso poi mi perdessi chiedo, grazie infinite! (uguale si abbastanza, diciamo che dovrei ricavarne una sorta di “ciabatta chiusa”, un prototipo che poi andrà stampato e testato)

ciao Mattia,

potresti provare con MESH2SURFACE , un plugin di Rhino ,anche in versione trial ,

scaricabile da Food 4 Rhino .

Dal video di presentazione potrebbe fare al caso tuo .

saluti , Andrea

1 Mi Piace

Ciao Mattia, in questo specifico caso, non sarei in grado di fornire suggerimenti all’altezza ma ti posso garantire che il terzo capitolo (dedicato alla progettazione calzaturiera) del libro “Rhinoceros per professionisti” di Daniele Nale (Apogeo) ti consentirebbe di comprendere immediatamente su come cominciare.
Non ho alcun interesse nel proporre questo libro, io l’ho trovato per caso in una libreria di Milano e per me è stato molto istruttivo.
Ovviamente internet è zeppo di tutorial, ma io amo ancora sfogliare la carta.
Buon lavoro.
Lorenzo

1 Mi Piace

Grazie; informazione molto utile!

Interessante, domani vedo se lo trovo in libreria, anche io preferisco ancora la carta ad internet, grazie per il consiglio!

ciao Mattia e un saluto a tutti,
scusate la domanda banale, ma con i comandi per le mesh non si riuscirebbe nell’intento?
PS ma dalla foto si vede una rientranza che non credo sia normale
non saprei nemmeno se si riuscisse ad aggiustarla
ovviamente passo la parola ai più esperti . . . .

Ciao, la forma è una scansione che è stata fatta, quindi si la superficie in alcune parti non è perfetta, a me per il momento più che la precisione interessava poter apprendere un metodo lavorativo efficace per poter ottenere il risultato richiesto a partire da una forma, ad ogni modo sto studiando bene le basi perché il metodo lavorativo è differente da quello che seguo con maya