Modulo di Rendering corrente

Buongiorno, ho cercato nei vari post ma non mi pare di aver trovato qualcosa di simile.
Passando a Rhino 7 ovviamente il programma mi ha riconsociuto e abilitato anche Penguin ma tutte le volte che apro un lavoro, anche se ho cambiato il “modulo di rendering corrente”, impostato materiali, salvato con “Rhino Render”…quando lo riapro mi rimette come “modulo di rendering corrente” Penguin come predefinito facendomi saltare tutte le impostazioni.
Ho cercato di impostarlo nelle opzioni ma continua a non salvarmi le impostazioni che assegno.
Qualcuno sa come potrei fare?
Grazie

Ciao tetris, una soluzione potrebbe essere quella di disabilitare il caricamento di penguin nel plugin manager della v7 così da vedere se il motore di rendering rimane invariato.
Altra prova che farei, sarebbe quella di aprire sia la v6 che la v7(una sessione per entrambe le versioni) settare su entrambe il motore di rendering su Rhino Render e chiuderle per “forzare” eventuali chiavi di registro condivise o impostazioni presenti nei file di configurazione di penguin.

Ciao, ho provato prima con la seconda opzione e cioè v6 e v7…v6 si apre con pengiun predefinito e v7 si apre stranamente con rhino render (vai a capire perchè…forse perchè “occupato” (magari uso un termine improprio) dalla v6?)…imposto su entrambe rhino render, chiudo, riapro v7 che si apre con penguin predefinito. Quindi nulla.
Eliminando il flag sul plugin di Penguin sulla v7 parte ovviamente correttamente.
Se però provo a riabilitarlo tutto torna come prima…penguin passa come predefinito.
Aggiunta a quanto detto prima anche la v6 adesso mi parte con penguing predefinito…boh…

Non so quanto penguin sia aggiornato (sinceramente non lo sentivo nominare da parecchi anni) per interagire correttamente con la v7.
A quando risale la versione che utilizzi?

Ho visto adesso che l’ultima SR5 risale a marzo 2018… forse dovrebbero verificare la piena compatibilità con la V7

Ciao, si è vecchissimo come programma ma l’ho comprato da poco per l’effetto sketch che mi serviva su alcune presentazioni (non riesco diversamente e così velocemente ad averle).
Parlando con Giuseppe lo scorso anno per la sua compatibilità con Bongo (mi servivano delle sezioni animate a ricostruzione di un elemento sketch 3d) mi disse che era stato fermato il suo team di sviluppo…quindi non credo ci sarà altro in futuro a meno che non lo riprendano in mano per migliorarlo o implementarlo addirittura in Rhino.
Come plugin sulla v7 non ho problemi al momento ad utilizzarla anche se ci sarebbero tante cose che si potrebbero implementare e migliorare…l’unica cosa è questa decisione univoca di Rhino di renderlo predefinito…adesso anche nella v6.
Secondo me è qualche chiave di registro da modificare manualmente o che non ha gli accessi corretti…

Credo che la visualizzazione sketch di penguin sarà possibile ottenerla creando una copia della modalità “artistic” o “pen” della v7…
Comunque, se disabilitando il plug-in risolvi, potresti renderlo avviabile manualmente così rhino, quando parte, ti propone il rhino render e tu abiliti penguin secondo necessità.
Altra strada potrebbe essere quella di creare uno “schema” di rhino predisposto solo per penguin (ti fai una copia del collegamento di rhino sul desktop e aggiungi lo schema che ti serve).

Si, credo che lo disabiliterò e lo attiverò manualmente secondo necessità.
La proposta dello “schema” non ho capito cosa sia a dire la verità…c’è qualche guida?

C’è una pagina wiki che lo spiega


Però si ferma alla v5… dovrebbe funzionare anche sulla 6 e sulla 7 ma non ho provato.

Grazie, provo a vedere se funziona ancora