Move to plane

Scusatemi, approfitto ancora della vostra cortesia.
Non riesco a capire come funziona move to plane, ho creato una linea, ho creato un piano perpendicolare alla linea, ma non riesco a far muovere gli oggetti su questo piano, come mai ci sono due booleane anzichè l’inserimento dei valori x e y agli input A e B?
Forse la domanda giusta è: come si fa a stabilire il piano di lavoro in Grasshopper?
Grazie a chi mi potrà aiutare e buone vacanze a chi ci va.

Ciao Mauro !

In attesa di avere riscontri da qualcuno esperto di GH …
… Provo a dire la mia, ma tieni conto che con GH sono un caprone. :confused:

move2pla

Dallo help sembra che le booleane servano a permettere lo spostamento di oggetti sopra e/o sotto il piano di proiezione.

Sembra anche che il componente serva ad ‘appoggiare’ gli oggetti sopra (dalla parte di Z+) al piano dato.
Nel tuo esempio la linea e’ gia’ ‘appoggiata’ al piano quindi non si sposta.

… Almeno questo e’ quello che credo di vedere … :slight_smile:

Ciao !

Grazie Emilio, la mia necessità resta comunque quella di lavorare su un piano di lavoro orientato nello spazio come farei con Rhino, in effetti i piani si creano facilmente, ma l’origine dei vettori resta sul piano world
buon pomeriggio

Mah … non so se sia possibile ‘impostare’ un piano di lavoro come fa Rhino.
Pero’ possiamo trasformare gli oggetti dal sistema di riferimento di base WorldXY ad un piano scelto da noi.

Ho fatto una prova, pero’ … dato che non conosco GH, non sono riuscito a trovare il modo per trasformare da un piano all’altro … e mi sono arrangiato con un piccolissimo script.
( Lo script genera la trasformazione per ‘spostare’ le geometrie dal piano base al piano voluto )

mauro-1

C’e’ qualche spunto che potrebbe esserti utile ?

… Sempre in attesa che gli esperti si facciano vivi … :wink: :smile:

Grazie Emilio sei gentilissimo, più tardi lo provo, buona serata

Ciao Mauro!!!

se capisco bene:

  • creo un generico piano
  • costruisco un circonferenza su esso
  • traslo/ruoto/scalo…etc… con un vettore/altro che giace sul piano generico
    Può andare come sintesi?

si, ad esempio se inserisco il componente move, all’input T set one vector, i vettori che propone partono dall’origine e sono orientati sul piano world, e non so come averli sul piano generico, per poter muovere gli oggetti su questo.

Ti allego un esempio con la strategia. La chiave è di orientare dopo la trasformazione.
E’ la stessa cosa che ha fatto Emilio che dice di essere “inesperto” ma in realtà Gh lo saprebbe ri-inventare… :wink:

Ciao Giuspa !

Bravo, grazie ! :grinning:
Era quello che mi mancava … Orient … e cos’altro ? :smile:

… Poi la cosa bella sarebbe che voi ri-inventaste Rhino & GH … un bel Merge

Anzi no. Ci vorrebbe senza dubbio qualcun’altro.
… Come dicono i teledipendenti, un bello spin-off … che faccia nascere MechRhino (quello nuovo) da ArchiRhino (quello attuale).

Sarebbe l’unica soluzione … :grinning:

Certo, se mai arriveremo alla pensione, (:metal:) (Archi)Rhino potra’ essere un ottimo passatempo … tanto tempo. :smile:

Ciao ! :wink:

P.S.
Vedo che ‘gli esperti’ di GH alla fine sei sempre solo tu … :smile:

P.P.S.
Approfitto dell’esperto. :slight_smile:
Tempo fa devo aver provato una definizione postata da qualcuno, che mi ha scurito il Canvas … niente di grave ,ma … volessi ripristinare, cosa devo fare ?
Thanks !

manda se la trovi che ci buttiamo un occhio!

La scorsa settimana ho fatto un corso in uno studio dove uno dei disegnatori usa Alias e mi ci ha fatto giocare un po’. Non mi ricordavo più un tubo… ma mi sono divertito :smile:

… E chi si ricorda qual era … :smile:
Sorry, ormai sono rimbambito …

Google-ando un po’, ho capito che il colore e’ definito nel file grasshopper_gui.xml ,
nella cartella …\AppData\Roaming\Grasshopper

Questo colore e’ il colore della canvas che cercavo:

Per provare ho messo 191,191,191. OK, funziona.

Maaaaa … mi e’ rimasta la curiosita’ di sapere qual era il colore originale … :blush:
Se ti capita, poi, di ‘passare’ da quel folder … :wink: … mi daresti mica il valore originale del colore ?
Grazie !

Purtroppo non l’ho mai visto.
Me ne aveva parlato un caro amico che fa il designer/stilista in campo auto, lo usavano dove lavorava … mah … 20~25 anni fa.
Credo fosse Heuliez, che aveva aperto un centro-stile qui in val di Susa per un certo periodo.
Mi diceva che partivano da una sfera e poi la deformavano … non so altro. :smile:

Ciao !

Ciao Emi!
Ti mando tutto il “pacchetto” canvas:

item name=“canvas_backcolor” type_name=“gh_drawing_color” type_code=“36”>
ARGB>255;212;208;200
/item>
item name=“canvas_columnwidth” type_name=“gh_int32” type_code=“3”>150
item name=“canvas_edgecolor” type_name=“gh_drawing_color” type_code=“36”>
ARGB>255;0;0;0
/item>
item name=“canvas_gridcolor” type_name=“gh_drawing_color” type_code=“36”>
ARGB>30;0;0;0
/item>
item name=“canvas_monochromatic” type_name=“gh_bool” type_code=“1”>false
item name=“canvas_monocolor” type_name=“gh_drawing_color” type_code=“36”>
ARGB>255;255;255;255
/item>
item name=“canvas_rowheight” type_name=“gh_int32” type_code=“3”>50
item name=“canvas_shadecolor” type_name=“gh_drawing_color” type_code=“36”>
ARGB>80;0;0;0
/item>
item name=“canvas_shadowsize” type_name=“gh_int32” type_code=“3”>30
item name=“error.sel.edge” type_name=“gh_drawing_color” type_code=“36”>
ARGB>255;0;50;0
/item>

Ah, giusto.
Si’, anche altri colori erano stati cambiati.

GH e’ tornato com’era. :slight_smile:
… Resta solo da imparare a usarlo … :roll_eyes:

Thanks a lot !
Buona domenica, ciao !

Grazie, questo è quello che mi serviva, ma mi potresti per favore spiegare come funziona il componente MoveToPlane? non riesco a comprendere la sua funzione.
buon pomeriggio

orient2.gh (15,1 KB)

Ciao Mauro,

Non avevo mai usato questo componente e gli ho dato un’occhiata, grazie per avermelo fatto scoprire :slight_smile: .

il componente muove l’oggetto lungo la normale al piano di riferimento, portandolo a “quota” zero.

Il fatto è che viene considerata la bounding box della curva, costruita sempre secondo il piano di riferimento. In questo caso, dato che la curva non è parallela al piano, la bounding box e la curva non sono allineate, e quindi non è intuitivo vedere la trasformazione.

Però se costruisci le bounding box è abbastanza chiaro.

Direi che il comando funziona bene quando si lavora su oggetti ben allineati al piano di riferimento.

Grazie Marco, adesso mi è chiaro come funge, anche se per il lavoro che sto facendo, non è il componente che mi serve.
buona serata
Mauro