Sistema di riferimento

Buon anno 2021 a tutti, primo argomento dell’anno… :blush:

È possibile cambiare il sistema di riferimento cartesiano in Rhino7?

Vorrei che z fosse verso il basso.

Mi viene i mente il comando _MPlane.

1 Mi Piace

Buon anno a tutti… Luca, non è possibile cambiare il piano assoluto ma il piano C si: ci sono innumerevoli possibilità per traslare il piano C con toolbar dedicata… bussa se hai bisogno.
Buon lavoro.

Il disegno deve restare com’è, solo già assi vorrei che cambiassero… Se possibile, altrimenti risolvo in altro modo.


Presumo che il comando faccia il caso tuo… il disegno rimane dov’è, l’asse Z lo orienti dove vuoi.
Buon lavoro.

1 Mi Piace

Verifico domani grazie byrkow. Devo vedere se questo fa cambiare il disegno in gh.

Temo di no, questo non farà cambiare il disegno in GH.
Grasshopper è solo World X,Y,Z

niente non si riesce.
Immagina di essere seduto al posto di guida di un aereo: tu sei l’origine, davanti hai l’asse X, a destra vedi Y e sotto di te (purtroppo :joy:) c’è na bella Z. Tu riesci ad ottenere questa configurazione? Ad ogni modo vedo che la terna xyz di Rhino non si modifica.
Niente di fondamentale in questo momento, ma potrebbe servirmi tra non molto per implementare gli angoli di Eulero in GH.

Con le viste non lo fai perchè i piani di costruzione usano terna levogira sempre. Quello che chiedi presuppone il verso Y invertito.

Se ha la y positiva verso destra e la z verso il basso allora il piano dovrebbe essere capovolto di 180° rispetto all’asse x… o sbaglio?
Ma in gh non si può definire il piano di costruzione come negli script?

1 Mi Piace

No no, sempre terna destrosa deve essere ed è.

Si in gh posso invertire, ma la cosa disturba lo sviluppo… Comunque se in Rhino non è possibile niente, non è un problema al momento, chiedevo perché gioco spesso di anticipo.

Ruota l’oggetto di 180 gradi sull’asse X

GH usa sempre e solo World ma poi definire piani come ti pare e orientare per quel piano a cose fatte.

2 Mi Piace

eheh grazie… ma devo disegnare sottosopra? :upside_down_face: :slightly_smiling_face:
Comunque va bene così grazie. Assocerò io degli assi con opportune relazione, grazie sempre a tutti per la disponibilità.

1 Mi Piace

Lorenzo ha già spiegato tutto nei suoi messaggi.

1 Mi Piace

io non sono riuscito a girarlo. (Più che passaggi è stato indicato il comando). L’ho girato in tutte le salse ma quella combinazione non me la dava e comunque cambia solo il CPlane, non il world come dicevo sopra. Comunque per me la discussione finisce qui (una tua citazione :stuck_out_tongue_winking_eye: )perché ho già delle informazioni che al momento opportuno potranno servirmi grazie.

infatti. E’ ciò che farò. Grazie Giu.

Non capisco che passaggi ti servano… è un comando da fare…
Ti sei guardato la barra indicata da Lorenzo?
Tu hai detto che ti serviva girare la terna di assi sottosopra, ti è stata indicata la barra con tutti i comandi possibili per orientare i Cplane e la tua risposta è stata che “non si può fare”…
Poi passi al discorso che devi cambiare il World per Gh…
Ma allora non riesci a girare il world per GH o non riesci a girare il Cplane in Rhino (perchè il thread questo trattava all’inizio).

non mi serve alcun passaggio Lucio, era una risposta al tuo “ti sono stati indicati i passaggi”.
Ho scritto di aver provato e di non esserci riuscito, ho chiesto prima come cambiare il sistema di rifermento e poi come soluzione è stata proposta il CPlane, ho voluto provare e a me quella configurazione che cerco non l’ha data, scarso io, ma penso di averlo girato e rigirato ma non c’è stato verso.
Ho detto fin dall’inizio che non era un grosso problema la mancanza di una soluzione e che appena avrò necessità vedrò cosa mi basterà. GH sicuramente mi consente di ruotare le cose, ma volevo una configurazione nativa e non una pezza, ma potrebbe andare anche la pezza se fa il suo dovero. E ti ho risposto nonostante la “chiusura”.

ps sia chiaro sempre il mio Grazie per tutti coloro che intervengono, a prescindere dal trovare o meno la soluzione.