Rhino 9 – Capovolgimento degli assi del CPlane tra vista prospettica e vista isometrica

Ciao chi può ha notato il mio stesso problema con gli assi del Cplane?

guardate il mio ultimo video su un problema che ho riscontrato in rhino9, riguarda il capovolgimento degli assi (soprattutto visibile sull’asse Z): se imposto correttamente il CPlane nella vista prospettica, nella vista isometrica l’asse Z si capovolge (lo si nota dall’estrusione di un cubo con valore positivo). E viceversa: se imposto correttamente il CPlane nella vista isometrica, nella vista prospettica gli assi risultano capovolti.
Come vedete ho messo il video di confronto anche di rhino 8 che non ha nessun problema.

Se potete verificare perché un utente continua a darmi spiegazioni che già so e che non risolvono nulla, il problema è di rhino 9, sulle versioni precedenti non ho mai avuto questo problema degli assi (cplane) capovolto. è un bug?

alla fine del video nella vista parallel corrego lo z, mi metto nella prospettiva, Z è capovolto.

in rhino 8 è corretto

Daniil, il video che hai fatto con Rhino 8 è chiarissimo. Quello con Rhino 9 no. Almeno per me.

Ho replicato quello che hai fatto con Rhino 8 usando la WIP e non vedo ribaltamenti di assi Z passando da Prospettiva a Isometrica e viceversa

Ecco il video:

Sì, ho visto che anche ad altri non è chiaro, probabilmente perché utilizzo viewport personalizzate. Siccome nessuno ha notato questo dettaglio, lo faccio presente anche a te.

Faccio un piccolo video per mostrare come imposto Rhino, indipendentemente dalla versione (4, 5, 6, 7, 8, 9 e così via), perché ho sempre lavorato in questo modo.

Metto le finestre delle viste ortogonali a sinistra (alto, basso, destra, sinistra, frontale, dietro) e la vista isometrica e prospettica a destra. In pratica divido le classiche quattro finestre in due macro-gruppi: una parte a sinistra e l’altra a destra.
video veloce cosi capisci

se metti la vista isometrica e la prospettica una sovrapposta all’ altra, quando faccio il cambio da prospettica a isometrica il cambio sarà nella zona di destra e a sinistra ad esempio se tengo la vista dall’alto rimane quella a meno che non cambi.
Lo faccio perché, dai tempi dell’università, lavorando con le solite quattro viste, ora faccio fatica a confrontare rapidamente una vista ortogonale con una prospettica. L’aggiunta delle altre viste mi serve per passare velocemente da una all’altra. (divento cieco su schermi piccoli e lavorare tutti i giorni con finestre piccole non aiuta)
Quindi è per questo che lavoro sempre in questo modo.

Ora un utente mi ha dato questa spiegazione e il mio errore è probabilmente dovuto al fatto che ho sempre considerato la gerarchia dei CPlane come se fosse uguale.

Ora, se è corretto quello che dice, ci sono i CPlane che, da quello che ho capito, sono quelli a sinistra contrassegnati come “1”, mentre quelli a destra sono i CPlane World, contrasegnati come 2.

Se modifico una viewport (prospettiva) con il comando CPlane normale, questo non influenza le altre viewport, corretto?
E se modifico una viewport con il CPlane World, questo invece influenza le altre viste, corretto?

Poco fa sono tornato a casa e ho avviato Rhino 9 sul PC di casa. Le impostazioni generali sono sempre le stesse, ma qui tutto è corretto nei CPlane: infatti, facendo una prova di estrusione di un cubo lungo l’asse Z, come mi aspetto va verso l’alto e non verso il basso. Tra vista isometrica e prospettica non cambia nulla, è tutto come dovrebbe essere.
Allora ho registrato un video e l’ho caricato su YouTube, perché è troppo lungo e pesante per il forum. Come vedi dall’inizio, faccio i primi passaggi attivando innanzitutto l’asse Z.
Poi, a prescindere da questo, dal minuto 2:36 circa attivo il CPlane normale nella vista prospettica. Subito dopo passo alla vista isometrica e il CPlane è rimasto invariato, quindi non è stato influenzato da quello modificato nella vista prospettica.
Per essere ancora più chiaro, sposto la vista isometrica a sinistra e lascio la prospettica a destra. Al minuto 3:36 circa faccio altre prove con i CPlane normali: come puoi vedere, cambia solo la prospettiva (che è la finestra attiva, segnata in blu), mentre l’isometrica no. Tutto corretto.
Andando avanti, dal minuto 4 in poi provo i CPlane World, e qui qualcosa non torna. Se è vero che i CPlane World dovrebbero influenzare anche le altre viewport oltre a quella attiva, come puoi vedere questo non succede: devo attivare manualmente la viewport (segnata in blu) e il cambiamento avviene solo lì. Solo quando rendo attiva una viewport e uso il CPlane World, allora cambia qualcosa.

Ora è ancora più strano: nel video precedente, quello prima di questo nel forum, mostro che in Rhino 8 tutto funziona correttamente. Nella seconda clip, invece, con Rhino 9 attivo e con le stesse impostazioni di quello di casa, come puoi notare da questo…quindi la logica di funzionamento è la stessa.

Al secondo 40 circa puoi vedere, con la freccia del mouse, che attivo il CPlane normale nella vista isometrica attiva. Dopo aver impostato correttamente il piano X, Y, Z, faccio il cambio.
Prima però nota questa cosa: subito dopo aver impostato il CPlane, la vista passa come in ortogonale. Questo cambio avviene intorno al secondo 46. Questa cosa la sto notando ora: qui a casa non succede, ma boh…
Poi passo alla vista prospettica intorno al secondo 52–53: com’è possibile che il CPlane sia capovolto? Quel comando qui a casa non influisce, mentre lì sembra che il CPlane normale abbia influenzato anche la prospettiva.
Non dovrebbe cambiare solo nella vista attiva? Mistero della fede…
link del video incriminato, quello dell’ufficio

Il video dell’inizio e lo stesso del link cmq, vedi al secondo 52, con la freccia del mouse dopo che indico in vista isometrica che tutto è corretto una volta sistemato il cplane, guarda la freccia del mouse, vado nella prospettiva è il cplane che non dovrebbe cambiare è capovolto.

Me lo permetti un consiglio?

Iniziamo a semplificare tutto e trovare il bandolo della matassa.

Imposta i piani di costruzione da CPlane a World in basso a sinistra.

Imposta i CPlanes in modalità “UPlane mode” in modo che ogni cambio di CPlane si propaghi a tutte le viste e verifica.

Avvio Rhinoceros 9 (pc ufficio) con le impostazioni prima di fare il reset.

Dal secondo 20 in poi faccio il solito cambio per mostrare che l’asse Z tra prospettiva e isometrica è invertito.

Al minuto 1:09 prendo la viewport isometrica e la sposto a sinistra, in modo da avere entrambe le viste visibili (isometrica e prospettica).

Al minuto 1:30 creo un cubo: come vedi parto dalla vista attiva isometrica con l’asse Z in giù, infatti il cubo, quando imposto un valore positivo di altezza, va verso il basso.

Al minuto 2, quando mi metto nella viewport prospettica attiva e creo il cubo, il valore dell’altezza va verso l’alto come l’asse Z, quindi è corretto.

Dal minuto 2:40 inizio a fare prove con il comando CPlane.

Al minuto 2:55, quando uso il set CPlane Z, la camera si posiziona dall’alto automaticamente dopo aver eseguito il comando: dovrebbe essere normale? È illogico che mi cambi la camera del punto di vista. Sto modificando il CPlane Z, non sto dicendo di cambiare il punto di vista (mi aspetterei questo comportamento da “Set CPlane to View”).

Se questo è considerato normale, resta comunque illogico. Inoltre, se sono nella vista prospettica attiva e attivo “Set CPlane by Z axis”, perché la modifica avviene anche nella vista isometrica? O viceversa? Non dovrebbe influenzare solo la viewport attiva e non le altre? Anche al minuto 3:24 succede la stessa cosa.

Ogni volta sono costretto ad aprire il menu a tendina della viewport, andare su “Set View” e reimpostare la vista isometrica. Ma chi ha detto che impostando gli assi (in questo caso l’asse Z) devo vedere il punto di vista come se fossi in parallelo all’asse Z? Sto modificando gli assi dalla vista isometrica, non la telecamera. Invece la telecamera cambia: non c’è una logica chiara dietro questo comportamento.

Non ditemi che vi sembra normale, perché non ci credo.

Andiamo oltre.

Al minuto 3:58, sulla viewport isometrica attiva, uso il comando “Set CPlane World Top” e la camera si imposta da sola: ma che senso ha? Ti sto dicendo di modificare l’asse Z e mi sposti la camera.

Poi devo tornare nella finestra a tendina, andare su “Set View” e reimpostare la vista isometrica: è assurdo, viene da ridere per non piangere.

Inoltre, usando quel comando nella vista isometrica, nella vista prospettica l’asse Z si capovolge: anche qui non ha senso.

Dal minuto 4:35 in poi inizio a testare gli altri “CPlane World” (premendo F1 non esiste nessuna descrizione chiara di questi comandi e del loro funzionamento).

Al minuto 5:38 cambia di nuovo il punto di vista (succede sempre nella vista isometrica). Dopo varie prove, la differenza che noto è questa:

– viewport isometrica: usando “Set CPlane World Top, Bottom, Left, ecc.” la vista cambia insieme al CPlane

– viewport prospettica: usando gli stessi comandi, la camera rimane ferma e cambia solo il CPlane, come mi aspetterei

Al minuto 6:30 torno nella viewport isometrica e uso i CPlane “normali”: imposto gli assi come voglio, ma cambia comunque il punto di vista. Non ha senso.

E quindi devo di nuovo tornare nel menu a tendina e rimettere la vista isometrica corretta.

———

Al minuto 8 faccio il reset totale.

Dal minuto 8 in poi si vede come personalizzo Rhino da sempre: divido le viewport in due macro-gruppi.

A sinistra metto tutte le viste ortogonali, perché lavoro con oggetti asimmetrici e mi serve cambiare vista rapidamente.

A destra metto vista isometrica e prospettica, così posso passare velocemente tra le due senza usare ogni volta il menu a tendina.

Al minuto 16 si vede che gli assi cartesiani tra vista isometrica e prospettica sono corretti e coerenti anche con il gizmo in basso a sinistra.

Dal minuto 30 in poi la registrazione si interrompe perché sono stato chiamato in azienda.

Il reset l’ho fatto. Ho riprovato a usare i CPlane World e ho registrato un altro video con prospettica a destra e isometrica a sinistra. Ora il CPlane World funziona e il problema non si presenta più.
qui il video

Conclusione: non è che dopo anni mi sono rincoglionito, e le risposte ricevute erano spesso superficiali o presuntuose, ho sempre usato i cplane. Il problema era di Rhino, probabilmente un bug legato alle viewport e la camera con il cplane…va a capire

Come spesso succede, ho risolto da solo smanettando.

L’unico suggerimento davvero utile ricevuto è stato: fai il reset.

grazie ma ho scoperto un nuovo problema da questa cosa ahahahahah
buggggggggg :rofl: vado a prendermi il caffè e poi vedo di capire
@giuseppe grazie giuseppe, mi viene da piangere ahahahahahahahaha

Hai più monitor per caso? Qui funziona come deve. Provato su 4 macchine diverse.

Io sono l’unico che usa Rhinoceros: qui sono tutti anti-Rhino. Sono l’unico con la bandiera del rinoceronte alzata, ahahahah. Qua fanno tutti i preziosi con i CAD parametrici e bla bla, poi non riescono a fare le cose, ahahahah.

Provo un attimo a capire, modificando anche il posizionamento della viewport ecc.; faccio diverse prove e ti faccio sapere :saluting_face:

@giuseppe un mistero è stato risolto alla fine ho seguito passo passo quello che mi ha detto davidcockey è ho scoperto inanzitutto la fonte dei miei mali

Quando “Universal Construction Planes” è attivo, la vista isometrica, a differenza della vista prospettica, cambia anche la mia camera e il mio punto di vista: passa automaticamente a una vista ortogonale.

Forse siamo arrivati al problema… sono costretto ad andare nella finestra a tendina della viewport e reimpostare ogni volta la vista isometrica. Ora è chiaro dove sta la radice del problema.

Il comportamento però è sbagliato. Se è stato progettato così, non ha senso: come si vede nel video, ogni volta devo reimpostare la vista isometrica perché viene forzata in vista ortogonale (basta guardare il nome della viewport “Parallel”).

Io dovrei poter cambiare il CPlane, non il focus del mio punto di vista o la camera. Se questa logica fosse corretta, allora dovrebbe valere anche per la vista prospettica. Invece la viewport prospettica mantiene la camera e cambia solo il CPlane.

questo è esattamente il problema che sto riscontrando.

Altro fattore che forse gli altri non notano durante le prove è che io ho entrambe le viewport, sia isometrica che prospettica. Quindi, se qualcuno usa Rhino con le classiche quattro viste e cerca di capire il problema cambiando manualmente la viewport prospettica in isometrica, ma non le ha entrambe contemporaneamente come le vedo io, non riesce a rilevare il problema.

@giuseppe dato che tu parli direttamente con la McNeel, scusa ma non pensi che questa cosa vada segnalata come problema da risolvere? Non trovo logico che, cambiando il CPlane, cambi anche la camera nella vista isometrica, mentre nella prospettica questo non succede e la camera rimane esattamente come l’ho lasciata. Il comando CPlane dovrebbe limitarsi a modificare il piano di costruzione, non la vista. Più ci penso e più mi sembra una cosa illogica.

@giuseppe Ho controllato diverse volte. Ho portato il comando “UPlane mode” anche nella mia finestra pop-up personale, ho provato a scriverlo manualmente ma niente: sembra non esistere più. L’unica verifica che mi rimane da fare è stasera, quando torno a casa, per vedere se è presente anche sul PC di casa.

Ma è naturale che posso segnalarlo. Posso aprire anche un bug report quando serve, come ho fatto migliaia di volte anche su segnalazioni su queste pagine.

In questo caso però il mio collega Japhy è già sul pezzo e come regola non ci vogliamo sovrapporre nelle segnalazioni.

@giuseppe tornato a casa la questione del comando che non funziona a quanto pare è solo nel ufficio dove lavoro che bello ahahahhah

per tutto il resto forse dopo i miei ultimi 3 post in cui faccio una ramanzina sono stato ascoltato forse :joy: madò vado a prendere una cassa di birre :joy:

@giuseppe ho spiegato privatamente a Gijs de Zwart il problema, finalmente ci siamo capiti sul problema dei cplane, ora si pensa finalmente di correggere sta roba illogica