Avvio Rhinoceros 9 (pc ufficio) con le impostazioni prima di fare il reset.
Dal secondo 20 in poi faccio il solito cambio per mostrare che l’asse Z tra prospettiva e isometrica è invertito.
Al minuto 1:09 prendo la viewport isometrica e la sposto a sinistra, in modo da avere entrambe le viste visibili (isometrica e prospettica).
Al minuto 1:30 creo un cubo: come vedi parto dalla vista attiva isometrica con l’asse Z in giù, infatti il cubo, quando imposto un valore positivo di altezza, va verso il basso.
Al minuto 2, quando mi metto nella viewport prospettica attiva e creo il cubo, il valore dell’altezza va verso l’alto come l’asse Z, quindi è corretto.
Dal minuto 2:40 inizio a fare prove con il comando CPlane.
Al minuto 2:55, quando uso il set CPlane Z, la camera si posiziona dall’alto automaticamente dopo aver eseguito il comando: dovrebbe essere normale? È illogico che mi cambi la camera del punto di vista. Sto modificando il CPlane Z, non sto dicendo di cambiare il punto di vista (mi aspetterei questo comportamento da “Set CPlane to View”).
Se questo è considerato normale, resta comunque illogico. Inoltre, se sono nella vista prospettica attiva e attivo “Set CPlane by Z axis”, perché la modifica avviene anche nella vista isometrica? O viceversa? Non dovrebbe influenzare solo la viewport attiva e non le altre? Anche al minuto 3:24 succede la stessa cosa.
Ogni volta sono costretto ad aprire il menu a tendina della viewport, andare su “Set View” e reimpostare la vista isometrica. Ma chi ha detto che impostando gli assi (in questo caso l’asse Z) devo vedere il punto di vista come se fossi in parallelo all’asse Z? Sto modificando gli assi dalla vista isometrica, non la telecamera. Invece la telecamera cambia: non c’è una logica chiara dietro questo comportamento.
Non ditemi che vi sembra normale, perché non ci credo.
Andiamo oltre.
Al minuto 3:58, sulla viewport isometrica attiva, uso il comando “Set CPlane World Top” e la camera si imposta da sola: ma che senso ha? Ti sto dicendo di modificare l’asse Z e mi sposti la camera.
Poi devo tornare nella finestra a tendina, andare su “Set View” e reimpostare la vista isometrica: è assurdo, viene da ridere per non piangere.
Inoltre, usando quel comando nella vista isometrica, nella vista prospettica l’asse Z si capovolge: anche qui non ha senso.
Dal minuto 4:35 in poi inizio a testare gli altri “CPlane World” (premendo F1 non esiste nessuna descrizione chiara di questi comandi e del loro funzionamento).
Al minuto 5:38 cambia di nuovo il punto di vista (succede sempre nella vista isometrica). Dopo varie prove, la differenza che noto è questa:
– viewport isometrica: usando “Set CPlane World Top, Bottom, Left, ecc.” la vista cambia insieme al CPlane
– viewport prospettica: usando gli stessi comandi, la camera rimane ferma e cambia solo il CPlane, come mi aspetterei
Al minuto 6:30 torno nella viewport isometrica e uso i CPlane “normali”: imposto gli assi come voglio, ma cambia comunque il punto di vista. Non ha senso.
E quindi devo di nuovo tornare nel menu a tendina e rimettere la vista isometrica corretta.
———
Al minuto 8 faccio il reset totale.
Dal minuto 8 in poi si vede come personalizzo Rhino da sempre: divido le viewport in due macro-gruppi.
A sinistra metto tutte le viste ortogonali, perché lavoro con oggetti asimmetrici e mi serve cambiare vista rapidamente.
A destra metto vista isometrica e prospettica, così posso passare velocemente tra le due senza usare ogni volta il menu a tendina.
Al minuto 16 si vede che gli assi cartesiani tra vista isometrica e prospettica sono corretti e coerenti anche con il gizmo in basso a sinistra.
Dal minuto 30 in poi la registrazione si interrompe perché sono stato chiamato in azienda.
Il reset l’ho fatto. Ho riprovato a usare i CPlane World e ho registrato un altro video con prospettica a destra e isometrica a sinistra. Ora il CPlane World funziona e il problema non si presenta più.
qui il video
Conclusione: non è che dopo anni mi sono rincoglionito, e le risposte ricevute erano spesso superficiali o presuntuose, ho sempre usato i cplane. Il problema era di Rhino, probabilmente un bug legato alle viewport e la camera con il cplane…va a capire
Come spesso succede, ho risolto da solo smanettando.
L’unico suggerimento davvero utile ricevuto è stato: fai il reset.