Piani c ucs

Chiedo un informazione a riguardo della visualizzazione dei piani C delle singole viste , vedo che l icona Ucs , non so se in Rhino è chiamata cosi , intendo l indicatore fisso che visualizza la direzione degli assi in origne.

Noto che alcune viste non sono allineate con Ucs correttamente , ho provato con sincronizzapianic , sincronizzaviste ma non cambia nulla.
Cerco di spiegarmi meglio nella vista perpendicolare si visualizza ad esempio l Asse Z Blu ,
nella vista Frontale ucs mostra asse Z e X , la x è rossa ed è corretta mentre per la Z si dovrebbe visualizzare la Blu e la verde non si dovrebbe vedere anche se si visualizza la verde , è cosi corretto ?
Si puo impostare oppure il mio ragionamento non è corretto ?
Ciao Grazie

Ciao Claudio

Purtroppo ricordo poco, e non sono aggiornato.
Credo pero’ che ci sia qualcosa nelle Opzioni per variare il CPlane con la vista o meno …
Se vuoi, prova a dare un’occhiata.

Spero risponda presto qualcuno piu’ esperto su queste cose.

Ciao

1 Mi Piace

Ti ringrazio sempre , il tuo pensiero di aiutarmi ogni volta , è veramente molto umile.
Nel pomeriggio guardo , ti ringrazio e vedo anche lo script.
Grazie e buona domenica

1 Mi Piace

Ho trovato , questo presumo saranno da allineare , dopo quando rientro provo.

Ciao

1 Mi Piace

Problema risolto il comando in italiano : CopiaPianoCSuTutte , cosi i piani di disegno vengono allineati tutti, allego foto .

Ora sono perfettamente allineate con UCS.

Ciao Grazie

1 Mi Piace

Mi sono accorto che la visualizzazione dove è visibile asse Z Blu non si puo disegnare , quando vuoi disegnare una curva mostra una cerchio con sbarra rossa .
Come nella prima foto sopra (non nei menu).

Si puo disegnare solo su superiore, inferiore e prospettiva .
Si riattiva il disegno se digiti Sincronizzapianic .

È una cosa normale ?

Credo dipenda dal fatto che per Rhino UCS e piani di costruzione, quindi piani di disegno, sono la stessa cosa …
(In realta’ Rhino non parla mai di UCS, ma solo di piani di costruzione, sebbene li usi anche come UCS )
Non chiedermi perche’, in 20 anni non l’ho mai capito.

Chi lo ha capito ti rispondera’, spero. :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

Capisco allora come vuoi che lo capisca io se non l hai capito tu Emilio , va be al massimo rimetto come prima , solo ritengo che sia piu corretto avere una visualizzazione nel modo che chiedo ovviamente .
Come se ci fosse l’ indicazione vai a sx però la strada ti porta a destra .

:heart_eyes:

Ciao Grazie Buon inizio settimana

Ognuno ha il suo modo di ragionare e le sue preferenze, anche in funzione di esperienze precedenti, apertura mentale, diciamo cosi’, ecc.
Molti sicuramente si trovano bene con i CPlane di Rhino. :slight_smile:

Buona settimana, ciao.

1 Mi Piace

La mia diciamo è una preferenza , anche se non indispensabile , alla fine non cambia nulla .

Grazie Ciao

ciao… questo mi risulta strano… io riesco a disegnare con l’asse Z blu evidenziato (abilitato dalle opzioni delle viste)… forse stiamo parlando di cose diverse?

1 Mi Piace

Ciao , riesco in prospettica dove ho l asse blu ma non nelle altre , nelle altre viste (dove cè asse Z a vista su piano C ) mi mostra un blocco come fosse protetto da scrittura, o altro.
Anche usando un file modello a 4 viste come default viene visualizzato in modo errato, la visione
Prospettica Tutto corretto
TOP è corretta come X rossa e Y Verde
FRONT X corretta Rossa- Z verde (errata )
RIGHT Y scorretta rossa (verde) - Z verde (errata)

Cosi è il file default a parte le impostazioni presumo mie se non ho impostato accidentalmente qualche setting senza saperlo.

Ciao Grazie

Allego file modello dove ci potrebbe essere la mia impostazione errata nel caso.
modellobase.3dm (805,0 KB)

A meno che non vadano impostati per 3 punti come Piano c ogni vista.

Ciao

strano non comprendo questo blocco che dici cosa intendi, mai visto.

nel tuo file ho tracciato alcune linee e cerchi mi funziona tutto normale
(non so quale SR usi la mia non’é proprio ultima)

nelle opzioni se ha modificato qualcosa in basso a Sx trovi il pulsante Restore Default

1 Mi Piace

Da quanto so io, se disegni cliccando i punti a video, Rhino prende un punto sul CPlane.
Se tu sei in una vista col CPlane visto di taglio, Rhino non trova il CPlane ‘sotto’ al punto cliccato e non prende nessun punto.

Il problema e’ che l’unico piano su cui puoi cliccare e’ il piano XY del Cplane attivo.
Se tu volessi usare il CPlane come sistema di riferimento e cliccare ad esempio sul suo piano YZ … nisba !

Almeno suppongo, perche’ su Rhino 6 in una vista parallela non riesco nemmeno a settare il CPlane.

Se invece di cliccare gli dai le coordinate, non credo abbia problemi.

1 Mi Piace

in che senso visto di taglio?

:thinking: :thinking:

Emilio lo sai ormai, quando entra estate quel poco che funziona nella mia testa, funziona male.
(in certi casi mi serve il disegnino per comprendere)

nel frattempo cercando CPlane Active, ho trovato questo topic:

non so se è attinente, ma credo comunque interessante.

ps Piani C UCS cosa si intende?

Ciao il , blocco si attiva se esegui il comando Che ho citato , altrimenti funziona tutto.
Sto solo cercando di capire se è cosi e basta o si puo configurare con il mio modo di vedere a 3 assi diciamo .
Solo non capisco come ragiona sulle viste visualizza sempre asse x e y , ma se mi metto in frontale, ma mostra ad esempio Y e Z , ci disegni tranquillamente .

Spero di essermi spiegato bene.

Ciao grazie

Direi di si anche qui mostra come a mè ma probabilmente è cosi e basta.
Non so se hai capito cosa intendo…

Ciao Grazie

adesso spero di aver afferrato:
intendi la linea Blu che sta ad indicare asse Z viene visualizzata solo nella vista prospettica
mentre nelle altre viste UCS (User Coordinate System) asse Z viene visualizzato in verde

se questo il lfilo del discorso, diciamo che non’é che sia una questione di vita o di morte
ma presa alla larga sono daccordo con te, sarebbe corretto visualizzare il colore giusto (Blu)

qui si parlava di allineamento, è sempre riferito al discorso di prima?


ps quale comando digiti per visualizzare asse Z in Blu?

Sicuramente non è indispensabile , penso ci sarà da impostare qualcosa , strano che nel aprire il file modello è gia cosi…
Si guardano i decimi o centesimi poi ti trovi con una vista frontale che dovresti avere X e Z invece visualizzi la stessa linea rossa e verde del piano superiore che è corretto X e Y.

Pannello a destra dove ci sono i piani , la fetta di torta cè uno schermo (Visualizza) ci clicchi sopra e si apre impostazione griglia e assi.

Si perchè ti mostra correttamente la direzione cartesiana o assi non so come la chiamate , ti lascio uno screen.
immagine_2024-06-17_220502784

ma ti mostra come fossero la X e la Y come riferimento colori.

Se poi lanci il comando CopiaPianoCSuTutte
viene visualizzato tutto allineato correttamente , ma non ci disegni piu .

Ciao Grazie