Piani c ucs

Proviamo a stabilire un minimo di lessico … alla buona. :wink: :smile:

Superficie piana che rappresenta un piano.

E’ piu’ chiaro ? … O no ? :worried: :wink: :smile:

Provo a spiegare la mia teoria (che forse e’ sbagliata) in un altro modo.

In Rhino hai 3 modi per dare l’input di un punto:

Digitare le coordinate: funziona sempre.

Snappare su un oggetto: funziona sempre.

Snappare sul CPlane:
funziona se il punto vliccato si proietta sul CPlane secondo la linea di vista.
E quello sara’ il punto letto da Rhino: la proiezione sul CPlane.
Quando nella vista attiva il CPlane e’ perpendicolare al piano della vista, il cursore non puo’ proiettarsi sul CPlane. Qundi Rhino non accetta il punto.

Visto che Rhino non prevede i sistemi di riferimento, chiamiamoli UCS, se tu vuoi usare un Cplane come UCS e snappare su un punto sul suo piano YZ, come fai ?

1 Mi Piace

.
Come si nota la direzione dell icona assi assoluti.è corretto , e ne è la prova i colori delle curve disegnate ma non fedele alle linee rosse e verdi che come dici tu Emilio sono solo come esempio Vista Frontale ( Z X ) di riferimento Planare che per lui è X Y di zx , mi sembra di comprendere che sia cosi presumo oppure correggetemi.


Infatti è corretto il riferimento icona assi assoluti.

Ciao Grazie

Scusa, mi perdo.
Per favore parla di una vista per volta, dimmi qual e’ nell’immagine e spiega qual e’ il problema.
Grazie. :wink:

1 Mi Piace

Non cè nessun problema funziona tutto come sempre ,solo mi ponevo quella domanda , ma va bene cosi , penso di aver capito perchè visualizza in quel modo e comunque non cambia nulla .
Comunque ad esempio la vista frontale che è Z X ci mostra linea rossa e verde e cosa indicano ?

Grazie

Hai ragione … non capisco. :confused:

In effetti non capisco come mai si vedono due terne di linee colorate.
Tu lo sai ?

C’e’ qualcosa di disegnato/mostrato a video oltre agli assi del CPlane ?

1 Mi Piace

La mia domanda è talmente banale o fuori luogo da non farsi capire , comunque infatti se non attivi il Piano C non disegni nella vista e se attivi PianoC o Cplane penso sia la stessa cosa appaiono le due linee, rossa e verde e ci disegni , io le associo a X e Y ed è sbagliato perchè non è cosi, saranno solo un riferimento penso .
Ciao grazie e scusa che ti faccio sempre faticare Emilio :zipper_mouth_face:

Perche’ banale ?
Guarda che qui capita abbastanza spesso di faticare a capirsi. :smile:
Io poi ci sono proprio abituato. :grinning:

Prima di pensare alla tua domanda, quello che non capisco e’ perche’ in questa immagine che hai postato …
immagine
… io vedo 2 linee verdi.
Per quello ti chiedo, scusandomi per il disturbo :blush:

In quella immagine, c’e’ qualcosa di disegnato o di mostarto ?
Se una linea verde rappresenta l’asse Y del CPlane (PianoC: stessa cosa) …
La seconda linea verde cos’e’ ??? :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Ho disegnato io in parallelo gli stessi colori di X e Y per capire come ragiona ed è corretto con icona di riferimento assi.

Disturbo io casomai io sono l ultimo arrivato e faccio casini e disturbo e non poco mi sa , continuo a fare domande :cold_sweat: :cold_sweat: :cold_sweat: :roll_eyes: :grimacing:

Ciao grazie

Intendevo configurare in questo modo , ora i colori combinano :grimacing:

ASSE X = ROSSO
ASSE Y= VERDE
ASSE Z=BLU

Se osservi ora Icona di riferimento assi corrisponde al colore degli assi in tutte le viste, intendevo in pratica questo .

Ciao grazie

OK, allora quelli con i colori congruenti con World li hai disegnati tu.

Quindi, tornando alla domanda:
Questa e’ l’immagine in questione:
immagine
E tu chiedi:

A me quelli sembrano decisamente gli assi del CPlane, non so cos’altro potrebbero essere.
Pare che in quella vista il CPlane sia secondo gli assi X e Z di World.
Non so in conseguenza di cosa.
Purtroppo comandi e settaggi relativi li conosco pochissimo, spiacente.

Se hai voglio di fare una prova, prova ad attivare quella vista e poi disegna un punto dandogli le coordinate, in pratica scrivi _Point 100,50 e termini con Enter
Poi con _EvaluatePnt controlli la posizione del punto, cliccandoci sopra.
Suppongo in italiano corrisponda anche a usare il menu’ Analizza e poi Punto.
Se ti dice che il punto ha coordinate World 100,0,50 e’ confermato.
Quello che vedi in quella vista e’ il CPlane. :grinning:

Ottimo … a me sembra che combinassero anche nell’immagine sopra.
Comunque, bene cosi’. :slight_smile:

P.S.

In Rhino 2, quando anch’io facevo un lavoro in cui erano gli UCS (ai quali ero abituato da un precedente CAD), mi ero fatto alcuni script per poter disegnare e utilizzare (per quanto possibile) i miei UCS.
Temo che poi con l’andare del tempo abbia preferito adattarmi alle idee di Rhino e imparato a copiare e spostare gli oggetti quando serve lavorare con un diverso sistema di riferimento, dato che usare i miei UCS custom era parecchio laborioso …
Ma non ne sono fiero … :blush:
Acqua passata … :wink: :smile:

1 Mi Piace

Be tu sei un grande Hai un ottima conoscenza , vedi anche lo script che hai fatto non è roba da poco.

Si è il modo di Rhino sicuramente ci sarà il suo motivo , che al momento mi sembra di capire non è noto , ma non fa nulla.
Se dovesse interessare a qualcuno , ho semplicemente risolto cosi creato io 3 piani X Y Z con le relative linee del colore degli assi e nella direzioni di essi togliendo le impostazioni di Rhino delle due linee rossa e verde (Assi PianoC)

immagine_2024-06-18_000226982

In tutte le viste l Icona Assi Assoluti e le linee che vengono visualizzate sono coerenti con la sua direzione.

Ciao Grazie

1 Mi Piace

sono daccordissimo, e sono il primo a chiedere venia, ma quando lo studio ed esperienze tra vari soggetti sono diverse (anche abissali) comprendi che è faticoso anche per chi ha buone intenzioni.

io per tutto il tempo, quando leggevo allineare/to il termine mi indirizzava alla linea dell’asse
(che non fosse “dritta” nel senso +/- angolata di quello ce dovrebbe essere)

alla fine il ragionamento invece mi portava a confrontare i “colori” degli assi
che nelle varie viste non erano allineati (rispettassero i colori standard)
è stata una faticata solo capire questo :smile: :smile:

comunque giusto per chiarezza “sempre dando per scontato quanto appena detto sia corretto”
facendo delle prove non credo che con il comando CopiaPianoCSuTutte che hai citato
risolvi la questione, anzi secondo me ti stai incanalando in una strada sterrata.

io mi ritrovo in questa circostanza dopo aver inviato il comando CopiaPianoCSuTutte
e se ci fai caso non ha cambiato il colore dell’asse Z ma ha ruotato il piano XY
infatti se muovi con il mouse tenendo premuto il tasto Dx avrai la conferma
in pratica il piano è ribaltato non hai più la stessa corrispondenza indicati dai UCS
ri-conferma se invii il comando “4VistePredefinite” ritorna alla normalità
ri-riconferma già dalla foto puoi vedere la mancanza della griglia nelle viste
“a proposito vedevo una cosa strana, come mai i comandi li dai in italiano ma a come sembra Rhino lo hai impostato in inglese giusto? anche questo distorce come allineare gli assi ;)”

in questa foto invece sembrerebbe corretta, hai fatto qualcosa di diverso?

Si se leggi sopra spiego come ho risolto , ma a modo mio diciamo.
Se non capisci ti faccio un video nel caso.

Ciao

da quello che ho compreso, Rhino dovrebbe fare questo ragionamento:
in qualsiasi vista “Piana” Top / Front / Right i due assi corrispondenti
vengono visualizzati sempre con i colori XY quindi Rosso e Verde
(credo ad indicare che la vista è in piano e non in 3D)

come vuoi. . .

1 Mi Piace

Imposta UNIVERSALI e vedrai che tutti gli assi si adeguano alle viste

1 Mi Piace

Grazie .

Inoltre, se ti può essere d’aiuto, io utilizzo una sola vista, inizialmente superiore e con i tasti settati come in immagine qui sotto, e cambio orientamento vista rapidamente orientando il cplane alla vista stessa.

Cattura2

2 Mi Piace

Ottimo suggerimento, sicuramente con la combinazione di tasti è molto rapido il cambiamento di vista.
Seguirò il consiglio.
Ciao Grazie