Normalized in EvaluateLength

come mai input “normalized” di “evaluate length” di default è impostato su “True”?
essendo che per funzionare bisogna cambiare il suo valore in “False”
oppure con “True” si deve attivare “reparameterize” e lo slider 0-1

lasciando il cursore su “normalized” riporta che normalizza la lunghezza fattori (0.0 ~ 1.0)
ma “normalized” di “evaluate length” mica è lo stesso di normalizza curva in rhino?

Ciao Salvio,
Il normalized fa riferimento alla lunghezza della curva, non alla sua parametrizzazione. Se è impostato su True, le lunghezze sono considerate relativamente alla lunghezza della curva. Per esempio puoi trovare il punto corrispondente a metà curva inserendo 0.5 (indipendentemente dalla sua lunghezza). Se è su False, i valori sono considerati come lunghezze effettive.

ciao Marco,
ok adesso come dicevi ho notato che sono cose diverse, tra normalized e parametrizzazione

controllando meglio ho provato anche la combinazione di “reparameterize” con True/False
reparameterize e True
reparameterize e False
NON reparameterize e True
NON reparameterize e False
nei casi sopra attivando o meno reparameterize il risultato come mai non influisce?

Perché la curva viene valutata rispetto alle lunghezze (assolute o relative), quindi il punto P (corrispondente al valore della lunghezza inserito) è indipendente dalla parametrizzazione. Quello che cambierà è l’output t, cioè il parametro della curva nello stesso punto P.

1 Mi Piace

ecco il motivo non avevo notato questa cosa
anzi non avevo mai visto un valore t (parameter)
differente dal range con valori non compresi fra 0 e 1

un valore slider di 0 e una curva senza reparameterize
con output parameter t di 286.73933 come gestirlo?

0 to 1 valgono su tutte le curve reparameterize
ma un valore numerico su un’altra curva come utilizzare?

In che senso? A priori non puoi sapere qual è il dominio dei parametri per una certa curva.
Se l’esempio che hai fatto fa riferimento a Evaluate Length, allora vuol dire che il punto pari a lunghezza 0 (= punto iniziale della curva) corrisponde al parametro 286.739, cioè che questo numero è il valore iniziale del dominio della curve - se ho capito cosa intendi.

In generale se devi utilizzare i parametri di una curva la riparametrizzi, a meno che non li devi utilizzare con la stessa curva. Comunque in generale se riparametrizzi non sbagli.

ciao Marco e grazie per le risposte,

ok è questo che volevo sapere :+1:

si è questo che intendevo, poche volte ho controllato il dominio e iniziava sempre da 0 e mai da ~
tranne nel caso dove una curva è trimmata, li il secondo dominio inizia dove finisce il primo

ho fatto delle ricerche su vecchi argomenti a tale proposito, ed ho letto che in Rh 4
i domini delle curve erano sempre 0-1 poi dalla v5 è cambiato questo sistema con 0-~

ho provato a calcolare l’inizio di un dominio cercando di replicare la procedura suggerita da Giuseppe (poligon e cage) con alcuni conteggi, cercando in rete su come fare ma nulla. qualche idea?

ps per quale motivo in alcune curve il dominio inizia da 0 mentre in altre da ~ ?

Non ne ho idea :grinning:

Cioè mi immagino dipenda da come Rhino effettua i calcoli e ho una vaga idea di come potrebbe funzionare, ma non mi sono mai messo ad indagare, per me dal punto di vista pratico esistono semplicemente curve non riparametrizzate - per cui a priori non posso sapere il dominio - e curve riparametrizzate. In genere uso le seconde, in qualche caso posso usare le prime, cioè quando non è necessario riparametrizzare - però sinceramente fino ad oggi non mi sono mai trovato in una situazione in cui NON si poteva riparametrizzare e quindi tendo a riparametrizzare quasi sempre.

se è riferito a:

credo che il discorso letto, intendessero dire come impostazione di default del dominio iniziale,
poi non so, se non era possibile riparametrizzare, ma forse si. . . .

riguardo a:

se @giuseppe o qualcuno può illuminarmi?

Non so se nei messaggi è già stato detto… da come aveva spiegato Giuseppe, il dominio viene calcolato in base alla lunghezza della polilinea che descrive la posizione dei punti di controllo (parlavi di poligon cage quindi credo ti riferissi a questo).


Il fatto che hai un parametro diverso da zero credo dipenda dal fatto che Rhino, dopo una trimmatura della curva, la riparametrizzi mantenendo i valori “originali” così da consentire di mantenere eventuali riferimenti presi in precedenza; cioè, se ho già delle posizioni prese a certi parametri della curva, anche dopo averla trimmata, manterrò i riferimenti senza doverli ricalcolare (o forse, più semplicemente, la scelta è stata fatta per gestire altre funzioni tipo la storia di costruzione o simili).

2 Mi Piace

ciao Lucio,

però stavolta non’ è colpa mia:

pensavo che ingabbiasse una curva e dal punto iniziale di essa si facesse un calcolo con la gabbia. . . .
(anche se però nella v5 il calcolo non’ è sempre corrispondente)
:sweat_smile: :joy:

ok per lo meno una è fatta :+1:

si questo lo spiegò Giuseppe, da come ho capito se in una linea di lunghezza 120 la dividi in tre segmenti di 40 il dominio di queste 3 linee dovrebbe essere: 0-40 / 40-80 / 80-120

ottima ipotesi e anche questa è fatta. quindi dopo tanto tempo c’è anche una motivazione :+1:

ripeto la domanda:

questa domanda però non era riferita ad una curva trimmata, ma ad una curva intera
io prima ho anche ribadito che non avevo mai visto un inizio di dominio diverso da 0

questa volta provo a dare io una risposta:
nella versione di Rh5 questo non succede, sia con le curve ptcontrollo, che con le curve interpolate.
mi confermate che invece nella v7 le due curve hanno un inizio di dominio diversi?

ps come aveva accennato Emilio tempo fa sempre sull’assegnazione del dominio,
tipo che: non’ è detto che poi si userà sempre lo stesso metodo. mi sà che ci aveva visto lungo :+1:

mi correggo: questo accadeva perché la curva interpolata era settata col grado 2
mentre anche con la curva interpolata se settata a grado 3 l’inizio del dominio equivale a 0

:pray:

volevo ringraziare tutti per i chiarimenti dati, e non solo per questo post, siete tutti molto disponibili
e soprattutto avete molta pazienza :blush: e questa è una cosa più unica che rara in un forum :clap:

1 Mi Piace