Innanzitutto mi scuso per non trovare un titolo comprensibile!!!
Vediamo se riesco a spiegare meglio.
Creo una forma 3D, poi con Serie Lineare (o chi per essa, se ne avete di meglio) vorrei moltiplicare il mio oggetto per Tot volte che servano a riempire uno spazio delineato in precedenza (un rettangolo).
Se poi copio/incollo/sposto questo rettangolo (pieno delle mie forme 3D) vorrei che la Fine del rettangolo combaciasse in modo logico con l’inzio del secondo rettangolo…
C’è una “regola” da tenere di conto? Quale calcolo fare?
(Rhino 6 su Mac)
Io faccio così: taglio quello che esce dal rettangolo e lo sposto sul lato opposto.
Ovviamente la misura delle celle della serie deve essere uguale alla lunghezza del rettangolo diviso per il numero degli oggetti.
Ehemmm… non ho capito …
Non ho provato come hai fatto tu perchè io voglio che i miei oggetti si tocchino l’uno con l’altro. Ma probabilmente il concetto è lo stesso…
Mi chiedo da dove devo partire e infine cosa tagliare e cosa no… Ho provato ad applicare il tuo consiglio iniziale ma non sono riuscito a far combaciare un bel nulla! 
Allego anche questo per completezza
testserie.3dm (59,2 KB)
Il lato del rettangolo che contiene l’oggetto è uguale a 6.
La lunghezza del rettangolo deve essere un modulo di 6 quindi se gli oggetti sono 10 la lunghezza deve essere uguale a 60
Aspetta… ma la mia figura si deve adattare in dimensioni al rettangolo??
No perchè in tal caso non è quello che vorrei.
Io ho fatto quel disegno per fare un test. Ma facciamo conto che quel tassello 3d che ho disegnato sia il battistrada di una gomma dell’auto o un anello o un bracciale o non so che altro. Il rettangolo quindi ha una misura fissa (cioè la ruota “srotolata” con ad esempio Crea Curve UV). Il tassello (il mio oggetto 3d) ha una misura fissa.
In effetti ora che scrivo è quasi impossibile che i conti tornino. Non so… forse il Tassello è il male minore se lo ridimensiono un po’ … Boh…
Inoltre ci sarebbe da tenere conto anche delle misure dei tasselli vicini (adiacenti)?

Eh sì, o si ridimensiona l’oggetto o si ridimensiona il rettangolo.
Di solito io il taglio non lo faccio sugli spigoli altrimenti possono sorgere dei problemi.
In ogni caso poi con il comando _Flow si può distribuire il tutto su una curva con diverse opzioni

Apro una parentesi… Ma che differenza ci sarebbe tra _flow e _flowalongsrf ?
Lo dice il nome. 
Flow trasforma gli oggetti adattandoli secondo una curva.
FlowAlongSrf trasforma gli oggetti adattandoli secondo una superficie.
Quindi flow lavora su una dimensione sola? E flowalongsrf piega, diciamo, su due dimensioni?
In pratica riporta un oggetto, adattandolo, sulla superficie di destinazione.
Come diceva Fabio.
Un paio di esempi.