Calcolare un sesto... per Polar array

Volevo disegnare un anello con una “trama ripetitiva” e mi tornava comodo fare un porzione di esso da poi moltiplicare per 6 con Polar array per ottenere l’anello completo.

Quale è il metodo più corretto per procedere in questo modo?
Come calcolare le lunghezze giuste?

Puoi partire dalla misura dell’anello.
Rhino ti permette di disegnare una circonferenza partendo da centro e specificando la lunghezza che poi è la misura. Esempio se fai un cerchio e specifichi opzione “Circonferenza” 54 hai un anello misura 54.
Io non farei come suggerisci ma costruirei in piano la trama con le 6 ripetizioni lungo una retta o una superf. che misuri 54mm Poi con Flow along Crv oppure Flow Along Surface la farei adattare all’anello.

Comunque se vuoi una divisione radiale in 6 parti della curva misurata, basta usare il comando _Divide per numero di segmenti e mettere 6.

L’avevo visto fare in una specie di tutorial di 60secondi e fatto da loro sembrava semplice…
Potrei anche provare a mettere tutto “disteso”… A me non cambia (forse) nulla…
Per intendersi è una specie di treccia, inteso come, diciamo, due linee che si incrociano e tale incrocio si ripete uguale per sei volte, così che poi si possa chiudere per completare l’anello…

Non trovo il comando Flow Long Curve, non so perché, mentre trovo quello del Surface (uso Rhino 6.qualcosa su Mac e ho provato anche con lunderscore _flow… ).
Ma tanto credo sia la stessa cosa… Che sia curva o superficie a me serve solo per creare le geometrie dellintreccio alle distanze giuste… Poi posso anche cancellarla…

_FlowAlongSrf è il comando giusto.
Se segui le richieste del comando la cosa diventa semplice.

Bene … Grazie … faccio questa prova e vedo come va…

Intanto ti chiedo se hai anche dei suggerimenti su come far “combaciare” le due estremità della superficie piana (intendo l’intreccio quindi). Ovvero come una estremità, una volta unite a cerchio, sia la continuazione dell’altra senza vedere “l’attaccatura”.
Che tipo di conti si fanno?
Tu nel tuo intreccio hai contato 6 ellissi lavorando su 1/6 della superficie piana?

Le curve le ho realizzate così
La superficie di base va costruita attorno alle geometrie da trasformare.
Non sono necessarie misurazioni particolari.
Poi Le geometrie vengono distribuite sull’anello così come sono disposte sulla superficie di base.
Per far combaciare le due estremità è necessario che le due estremità siano speculari che che Inizio e fine del rettangolo di base combacino con inizio e fine delle geometrie.

Ma io forse partivo da un presupposto differente. Cioè la misura dell’anello… Supponiamo che devo fare un anello che abbia 18mm di diametro (il buco per il dito), la circonferenza sarà lunga Diametro x 3.14 (=56.52mm).
Per cui dovrei fare la superficie di quella lunghezza e “far tornare” i conti dell’incrocio…
O ho capito male qualcosa?

Non c’è bisogno. Il comando è in grado di adattare (Opzioni di comando) la differenza. Se fai una superf. piana lunga 56.5 non avrai problemi.

Esempio.

Scusate ma perchè se provo a farlo io ottengo dei “punti esclamativi” là dove si chiude il cerchio con le due estremità?
Una volta dato il comando FlowAlongSrf ho ottenuto l’anello chiuso, ma siccome avevo dato lo sweep1 per dare corpo ai famosi incroci (affinche non restino semplici curve) devo togliere, tramite differenza boooleana o anche tramite il semplice Tronca, la parte in eccesso interna (dove sta il dito)… ECCO … fatto questo mi compaiono dei punti esclamativi… non so cosa siano ma vedo che sono proprio dove si vanno ad accostare/unire le due estremità…

(mi scuso per le eventuali eresie che scrivo, ma non uso Rhino per lavoro, solo per diletto, per cui mi mancano quelle basi sull’uso quotidiano…)

I punti esclamativi indicano punti problematici come per le booleane.
Purtroppo dalle immagini si capisce poco. Servirebbe il file.
A occhio potrebbero esserci delle micro differenze nelle superfici fra quello che c’è a una estremità e l’altra delle superfici tubolari in piano.

Forse può esserti utile un esempio pratico.
anello.3dm (10,7 MB)

Allego anche il mio file di prova…
intreccio anello flow test.3dm (1,9 MB)

Come dicevo prima questi punti esclamativi sono nati dopo aver provato a togliere la parte in eccesso al’interno dell’anello … inserendoci un cilindro di diametro 18 e usando il comando Tronca (dato che la differenza booleana nemmeno me la faceva usare, uscendo dal comando prima di poter dare l’ok)

Grazie per il file di dimostrazione. Nel tuo tutto torna… ma nel mio no :frowning:

Oddio… forse ho sbagliato a scrivere diametro e raggio … ma comunque i conti non tornano lo stesso…

Inoltre stavo guardando che se faccio un cerchio di diametro 18 la cui circonferenza in matematica viene lunga 56.52 Rhino mi dice che (da Analizza > Lunghezza cliccando sulla circonferenza) è 56.549.

Forse non conta … ma come mai questa differenza?

18*Pi=56,54866776
Prova questa costruzione del solido.

Procedura impeccabile !! Ci sono riuscito senza errori :slight_smile:

Grazie mille a tutti e due