Modifica dell'Originale di una serie polare

Uso Rhino 6 su Mac, ma la domanda è generica.

Creo un oggetto con diverse forme e poi lo moltiplico “in tondo” tramite la serie polare.
Poi vorrei, diciamo, scorciare una parte della forma del mio “clichè” e vorrei che si ripercuotesse su tutte le sue duplicazioni polari…

Invece così non è … ho provato e non ci riesco. Si modifica solo la forma selezionata.

Eppure tempo fa mi sembrava di aver visto un video in cui veniva fatto…

Sapete come fare?

È un comando disponibile in Rhino 7, _radiate, e riguarda le SubD.
radiate - YouTube

Però c’è anche la possibilità di ottenere il risultato con Registra Storia.

1 Mi Piace

Non so in quale modo abbiano fatto. Non me ne rendo bene conto, anche se non ho notato il comando radiate che dici tu.
Ho ritrovato il tutorial che stavo guardando in cui costruiscono un anello non troppo complesso.
Provo a mettere i link ad uno dei punti esatti in cui modificano un oggetto e tutte “le sue istanze” prendono la stessa modifica…

Nel video si nota appena però si vede che è attivato il “Registra storia”.
In pratica se attivi il “Registra storia” prima di eseguire l’Array, poi le modifiche all’oggetto principale si riflettono su tutti gli altri.
Non so se tutti i comandi supportano il “Registra storia”.
Se esce l’avviso di interruzione della storia basta tornare indietro (_Undo) per non perdere il lavoro fatto.
Al limite si può sempre rifare l’Array.
L’anello del video mi sembra realizzato con SubD, pietre a parte.


img2

Grazie, tenterò con la storia (che non lho mai usata…).

Relativamente al subD non so ancora bene distinguerlo in quanto in rhino 6 neanche c’è… Però guardando il video mi pare che, a parte la pietra che magicamente compare da un qualche plugin o chi per esso, siano solo dei _pipe.

Hai ragione, vedendo il video dall’inizio si capisce che sono normali _pipe.