Paneling tool

Ciao a tutti!
Sono nuovo nel forum.
Sto lavorando con paneling tool ma non riesco ad eseguire una funzione che credo sia molto più semplice dei risultati che sto ottenendo.
Ho una superficie a forma di uovo sulla quale devo distribuire dei tronchi di cono. Il problema è che io voglio che me li distribuisca sulla griglia di punti che ho creato sulla superficie (uovo) senza che questi vengano deformati.

Grazie in anticipo!

1 Mi Piace

Devi usare il comando OrientOnSrf con l’opzione Rigid se vuoi che non si deformino
Vittorio

Ciao Fabio, benvenuto.
Prova ad usare “Orient 2D/3D module to grid”.
immagine

Ho provato, anche utilizzando una sfera al posto dell’“uovo” che avevo fatto. Il risultato è questo.

Ciao Fabio, ma hai provato ad usare il comando che ti ho detto?
A me funziona.

… mi correggo … il comando non deforma l’oggetto ma non l’orienta ortogonalmente alla superficie, o almeno non ci sono riuscito.
Quando ho un attimo provo a smanettarci un po’.

Ciao Fabio, cattive notizie.
Con PT le normali sono orientate rispetto al centro di ogni cella e quindi non vanno bene per il tuo scopo.
O utilizzi degli script o li disponi “a manina” con il metodo che ti ha detto Vittorio.
Comunque la cosa è stata inserita nelle Wish List e verrà aggiunta a PT … quando non è dato sapersi. :grinning:
Questo quello che succede ora:

Credo che si possa fare in realtà.
Ecco il risultato. Chiaramente devo posizionare meglio i tre assi.
A proposito, come posso posizionarli in modo corretto? io ho provato a posizionare un cubo in modo che gli spigoli mi diano un riferimento. (vedi foto) ma ancora i moduli non sono orientati in modo perpendicolare alla superficie.

Ciao Fabio, intendi sempre con PT?
Se ci dovessi riuscire mi farebbe sicuramente piacere ma, come ti ho detto, c’è un problema di orientamento delle normali, quelle che “vede” PT sono ortogonali alla sua griglia e NON sono ortogonali alla superficie.
Comuqnue tu orienti il modulo non potrà mai essere ortogonale a questa superficie in tutti i punti a meno che non utilizzi una griglia piana … ma non è il tuo caso.

ciao Fabio ,

forse potrebbe interessarti il plugin Array CRV plus di cui ti mando il link

https://www.dig.gallery/misc

ciao , Andrea

1 Mi Piace

Ciao Andrea, che tu sappia è compatibile con Rhino 6?

Si, ho rhino 6. Grazie Andrea, ora provo e ti dico. Comunque penso si lo strumento giusto.

Funziona! È lo strumento giusto. Mi rimane un’incognita. Come poter distribuire una serie di punti equidistanti su una superficie appunto a “uovo”. Lo strumento Paneling tool mi crea dei meridiani su cui poi distribuisce i punti. Il problema è che vicino “all’equatore” sono più radi rispetto ai poli. Esiste un modo per poterli distribuire in un modo apparentemente meno ordinato ma distribuiti appunto in modo che siano equidistanti tra loro?

Grazie!

Ciao
sto curiosando in GH e ho provato a fare una superficie con il paneling tool, che allego.
Vorrei sapere due cose, anzi tre, la superficie originale rimane e mi va anche bene, la superficie creata con paneling appare suddivisa ma lo è davvero solo se la estrudo, in pratica ogni singola sezione nell’estrusione è indipendente come si vede dalla foto, non è così finchè non si estrude, cioè non sono tante piccole superfici separate, quindi o le estrude tutte o nisba. terzo, come si fa a fare in modo che le singole superfici non si spezzino in alcuni punti del perimetro?
(paneling fatto fuori da GH)

I pannelli di Paneling Tools sono pannelli… ogni pannello è una srf o una mesh. Non si producono superfici uniche e i pannelli sono impostati all’interno di matrici o rettangolari o polari. Quando si hanno “confini” non rettangolari (in senso lato: 4 bordi) occorre eccedere e poi trimmare.

esatto: quello devono essere.

E con ciò mi ritiro augurando un ottimo fine anno!!!

Grazie e buon anno