Probabile BUG su riparametrizza

credo che sia un BUG, sempre in R5 (poi può darsi che è stato corretto)

creo una curva o una linea
la divido con opzione lunghezza
seleziono i punti della divisione
! ! ! TRANNE IL PRIMO ! ! !
cancello i punti selezionati
riparametrizzo la curva
con opzione automatico
! ! ! ED ECCO IL BUG ! ! !
mi si ricreano i punti cancellati

credo che questo non dovrebbe succedere
anche perchè se cancelli tutti i punti non accade

sarebbe utile capire se capita anche su altre versioni.
fatemi sapere, un saluto!

Rhino 6:
Divide by length opzione Split=no
Split: usando i punti tranne il primo
Tante curve
Seleziono i punti di Divide by Length e cancello
Seleziono le curve
Reparameterize (Automatic=yes)
Fine…
Domanda: perchè non usare Split=yes da subito?

Purtroppo se c’è qualcosa in Rhino 5 non ci saranno correzioni.

ciao Giuseppe

ma io non splitto, mi serve solo i primi punti da prendere come riferimento

ps esce questo messaggio alla fine di tutto:
“La storia di costruzione ha aggiornato 65 oggetti.”
quindi fa pensare che è legato alla costruzione storia.

Io non ho capito na mazza di cosa stai facendo e cosa vuoi ottenere…
Ti serve per caso un punto ad una data distanza dall’inizio curva?
E questo punto a cosa ti serve se non lo usi per splittare?

1 Mi Piace

non credo sia importante sul perchè si esegua questa combinazione di comandi invece che un’altro modo
anche perchè se serve un punto da tenere come rifermento tot mm di distanza non saprei come altro fare.

ragazzi io ho segnalato un funzionamento che credo sia anomalo pensando di fare una cosa utile
poi di sicuro si può vivere con questo “eventuale” bug lo stesso anche per chi ha verioni successive :+1:

Quindi tu ottieni i punti dal comando dividi, tieni solo il primo (eliminando gli altri) e poi riparametrizzi la curva (che non ha subito alcun tipo di modifica).
Probabilmente, la storia di costruzione ti ricrea i punti cancellati dopo la riparametrizzazione perché si ricorda quello che avevi fatto prima.
Hai provato a disabilitare la storia per vedere se il problema si ripropone?

ho provato anche tenendo un’altro punto intermedio e suddece la stessa cosa

lo stesso tuo ragionamento Lucio l’ho fatto anch’io e la conclusione è la stessa
per questo mi chiedevo se la storia di costruzione sia normale che faccia questa “ricostruzione”?
me lo chiedo perchè come ho già sottolineato, se si cancellano tutti i punti ciò non accade

può darsi che sia una cosa voluta dai programmatori di Rhino?

Si, in quanto per la storia tu stai facendo una serie di operazioni sulla curva che, in caso di modifica della stessa, vanno rieseguite.
Quando elimini tutti punti, per la storia viene eliminato tutto il risultato di divide e quindi non deve preoccuparsi di rifarlo dopo la modifica alla curva (dovrebbe però darti un avviso di rottura della storia).
Quando invece mantieni anche uno solo dei punti, il divide rimane “attaccato” alla storia.
Per rhino risulta impossibile replicare il delete sui punti in quanto non ha alcun parametro per eseguirlo e quindi te li ripropone tutti.
Controlla di non aver disabilitato i warning della storia e prova a disabilitarla/abilitarla per vedere se la cosa si sistema.
Se ci fosse una finestra con la storia “visibile” si potrebbe capire meglio cosa sta succedendo.

Sarebbe una gran bella cosa.
È capitato anche a me di avere comportamenti imprevisti, dovuti al registra storia, che mi hanno fatto perdere un po’ di tempo.

Io la storia la tengo sempre disabilitata perché lavorare al “buio” mi si ritorce contro…
I messaggi che ti avvisano che l’operazione in corso romperà la storia senza sapere nemmeno a cosa si stia riferendo mi manda fuori di testa…

1 Mi Piace

io mi tengo fisso la storia disabilitata e SOLO quando mi occorre l’attivo su certe funzioni in cui mi torna utile ma comunque mai per trascinarmi dietro un modello con operazioni rieditabili… giusto per modificare “on the flow” certi parametri e vedere in modo interattivo il cambiamento

Io sempre attiva, torna molto comoda per quello che modello.
Tengo spento l’avviso di interruzione perché dopo un po’ rompe … la storia di costruzione si interrompe troppo di frequente.

vabbè per fortuna le intuizioni ogni tanto mi funzionano ancora :smiley:
il registra storie in genere è sempre attivato come anche l’avviso
solo che in questa occasione l’unco avviso è la scritta:
(La storia di costruzione ha aggiornato “tot” oggetti.)

vabbè l’importante che si è arrivati alla conclusione che non si tratta di un bug ma di una cosa voluta
grazie per le risposte a tutti :+1:

Sempre attiva anche io. C’è modo di disabilitare la finestra che avverte che “la modifica ha interrotto la storia…blablabla…”
History -> Options -> BrokenHistoryWarning=no