Problema bitmap di sfondo

Salve a tutti,
dall’ultimo aggiornamento ho un problema: quando inserisco un immagine di sfondo da “ricalcare”,
non riesco a tirarne le linee, poichè si sposta fisicamente l’immagine di sfondo, un po’ in tutte le direzioni, quando faccio lo zoom: è come se non fosse fissata sul fondo…
Qualcuno ha lo stesso problema? E’ un bug?

Grazie mille.

BackgroundBitmap oppure Pictureframe?

backgroundbitmap, l’ho sempre usato!

Qua funziona correttamente… prova ad utilizzare Picture Frame per vedere se ti da problemi anche quello.
Picture frame si mappa su una superficie “fasulla” quindi non dovrebbe perderti alcun riferimento (inoltre ti da la possibilità di posizionare più immagini nella stessa finestra e di poterle spostare e gestire come fossero degli oggetti; di solito le metto in un layer a parte che poi blocco così da non selezionare il picture frame durante il disegno)

Qui funziona… mi dici quale OSX?

buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e da poco sto cercando di imparare questo fantastico programma. per cui vi chiedo già da subito di avere un po di pazienza qualora (sicuramente) dovessi dire delle cavolate.Sto seguendo un corso di formazione on-line e sto iniziando ad esercitarmi. Proprio per questo mi permetto di riaprire questo post per chiedere qualche consiglio e qualche chiarimento a proposito di questo argomento.

  • E’ possibile variare la trasparenza dell’immagine di sfondo per avere la visualizzazione del disegno che la stessa l’immagine copre man mano che vado avanti nel disegno?
  • per quale motivo non riesco a rendere visibile la griglia di sfondo dove è posizionata la mia immagine? (l’immagine copre la griglia)?
    Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione e l’interesse

Ciao!
Benvenuto prima cosa. Non ti preoccupare e chiedi qualunque cosa ti sembri anche banale.
Se utilizzi _PictureFrame (RiquadroImmagine) è meglio che bitmap di sfondo. Ti permette di creare una superficie rettangolare con sopra mappata l’immagine. Ci sono molti vantaggi legati alla manipolazione dell’oggetto che non avresti con bitmap di sfondo.
Selezionando la superficie (srf) mappata puoi andare sulle proprietà oggetto -> materiale e aumentare la trasparenza usando un compromesso giusto fra visibilità della griglia e dell’immagine.

fentastico… Grazie giuseppe sei stato molto gentile!!!
visto che ci siamo mi dici, cortesemente, come faccio a cambiare categoria visto che io sono utente rhino windows e non mac e come faccio a cambiare la foto del mio profilo… ahahaha

Fatto.
La immagine dalle preferenze del profilo immagino…

Non so se é stato modificato qualcosa, ma mi ricordo che, per modificare l’immagine, si dovesse entrare nella registrazione profilo mcneel o qualcosa del genere perché da discourse non era possibile…

ok grazie lucio zadra

Si dovrebbe poter fare da qui: https://accounts.mcneel.com

Fabio.

buongiorno , scusami se scrivo direttamente a lei , ma mi sono appena iscritta e non riesco a capire come si formula una domanda.
Ho un problema con il bitmat di sfondo , quando carico l’immagine me la ruota di 45 gradi. e’ a conoscenza del motivo?

Ciao Giovanna, benvenuta.
Come ha scritto già Giuseppe in questo thread, potresti risolvere con _PictureFrame (o _Picture), ti permette di inserire l’immagine di fondo e di gestirla come un normale oggetto di Rhino, io lo trovo molto più comodo che inserire una bitmap di sfondo.
Se hai l’interfaccia in italiano inserisci i comandi completi di underscore, vengono letti correttamente.
Il perché del tuo problema mi fa pensare ai driver grafici, altro non mi viene in mente. :thinking:

Ciao Giovanna!
Benvenuta come prima cosa.
Per scrivere una domanda, vai nella pagina principale e scegli “Nuovo Argomento”. E scrivi il titolo e il contenuto della tua domanda. Nel titolo del post puoi indicare anche a quale categoria potrebbe appartenere. Questo aiuterà chi dovesse fare ricerche sul tema che proponi.
Sarebbe utile sapere sempre:

  • Quale versione di Rhino
  • Se Rhino Windows o Mac
  • Quali comandi stai usando per ottenere quello che vuoi.