Incollare bitmap

da un po di tempo non riesco piu’ ad inserire un immagine bitmap (o jpg, tif, bmp ecc) nel mio rhino5
mi appare un riquadro bianco senza alcune immagine…

immagini che con altri programmi invece sono valide…

cosa e’ successo?

Ciao peppe,
Rhino, per inserire un’immagine, crea una superficie piana sulla quale applica l’immagine come fosse un materiale.
Se non visualizzi l’immagine, come prima cosa cercherei di capire se, nelle proprietà dell’oggetto superficie, é stato applicato il materiale custom (dovresti vedere che nelle proprietà del materiale c’è il percorso che punta all’immagine bitmap che vuoi visualizzare).
Nel caso sia presente il materiale con il relativo percorso che punta all’immagine, bisogna vedere se questa é raggiungibile (se si trova in una cartella a cui non hai permessi di accesso) oppure se é un problema riconducibile all’accelerazione grafica (driver scheda video).

sinceramente ci ho capito poco
sono andato sulle proprieta’ , le ho spulciate tutte ma non ho trovato niente che si riferisce all’oggetto supoerfice…

i materiali ( nel caso voglia applicarli adunn layer … devo andarli a trovare perche’ subito non li trova …

Ti giro un’immagine commentata

continuo a non capire…
il mio problema e’ che non riesco ad IMPORTARE le immagini BITMAP
(jpg tiff bmp ecc…)

mi appare una superfice bianca senza immagine…

Non mi pare molto difficile… clicchi sopra la superficie bianca in modo che venga selezionata e poi segui la procedura dell’immagine…
Ti appare una scritta sul campo segnato da “3”?

non mi seleziona niente
tasto destro, sinistro … niente
provato a dargli colore o materiale… niente
se esporto l’immagine bianca mi si apre con paint

Quindi tu clicchi sulla superficie bianca e non viene selezionata (non vedi le isoparametriche e bordi diventare gialli e la scheda proprietà rimane muta come se tu non avessi nulla di selezionato, giusto?)

A cosa dai colore o materiale dato che la superficie bianca non la riesci a selezionare?

Esporti da che programma? Se da Rhino, come fai a selezionare la superficie da esportare se non te la lascia selezionare? In che formato esporti?

se clicchi su “BITMAP di SFONDO” e poi ti posizioni sul bianco e clicchi ESTRAI ottieni lo stesso file che hai inserito… salvandolo con il nome che vuoi…

solo cosi’ si interagisce con il bitmap …

Ah, ok, allora stiamo parlando di due cose diverse.
Io intendevo l’importazione di un’immagine come picture frame (trascini l’immagine sulla vista di rhino e ti viene inserita come superficie con l’immagine mappata sopra; poi la puoi spostare e ridimensionare come fosse una superficie normale di rhino).
Tu invece intendi l’immagine di sfondo di una vista.
Se hai già provato ad impostare immagini da percorsi differenti (tipo mettendola sul desktop, in una cartella sul disco oppure nella stessa posizione dove si trova il file di lavoro) così da essere sicuro che il problema non sia collegato alle autorizzazioni di accesso delle cartelle, potrebbe essere che si sia corrotto qualcosa a livello di programma…
Se non arrivano altre idee, penso ti convenga fare una reinstallazione del programma (su rhino 6.0 puoi fare una riparazione dell’installazione dal gestore delle app ma non mi ricordo se per la v5 ci sia la stessa possibilità…)

Edit: hai provato anche con le varie modalità? tipo in wireframe, shaded, ghosted… non è che hai involontariamente modificato qualche impostazione di visualizzazione di Rhino?
Oppure hai installato qualcosa che ti ha compromesso la visualizzazione delle immagini di sfondo…
Riesci a dare un capture screen con le opzioni della riga di comando quando richiami il background bitmap?
Provato il metodo di inserire l’immagine come Picture Frame con il drag 'n drop?

alla fine… dopo aver reistallato tutto, riconfigurato tutto … ecc… il problema non si era risolto…
allora mi sono reindirizzato verso la scheda video e mi sono accorto che un driver aveva avuto un aggiornamento recente…
ricaricato il vecchio driver tutto e’ tornato funzionante…

Giuseppe