Problema con Space Navigator

Salve a tutti.
Io uso Rhinoceros 4.0 Sr9 su Windows 10 Pro e lo space navigator non funziona molto bene. Io non ho ancora capito con che logica a volte si mette a funzionare e a volte smette.
Capita che apro una sessione di rhinoceros e non va (funzionano solo i tasti) , ne apro un’altra e funziona tutto o viceversa.
Ho già provato driver aggiornati , vecchi ecc.
Ho gia contattato 3dconnection e mi hanno detto di provare su un altro pc ma non è una prova tanto a portata di mano , dovrei avere un altro rhino4 e un’altro pc.
Premetto che invece con Mastercam X funziona tutto bene.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Ciao Emanuele,
purtroppo su WinX ho solo versioni 5.0 e 6.0 installate mentre la 4.0 è installata su XP…
Sulla 5.0 e 6.0 lo spacenavigator ha sempre funzionato senza problemi.
Ti consiglierei di scaricare la V5.0 di prova su Win 10 (operazione che puoi fare in pochi minuti) così da vedere se riscontri gli stessi problemi che hai con la 4.0.

Eh avevo già scaricato Rhino 5 demo e li andava.
Quindi cosa può significare questo?

Ciao Emanuele, io ho uno space mouse wireless della 3d connexion e lo uso sia con Rhino4 che con Rhino 5 su Windows 10. Anche a me ogni tanto non funziona, e ogni volta x farlo “riprendere” faccio così: apro le 4 viste, seleziono quella su cui casualmente funziona e reimposto quella vista su “superiore” (che solitamente è quella che uso). Non ho idea per quale motivo faccia sti scherzi.

Mattia

Sono lieto di aver trovato uno che ha lo stesso mio problema.
Bella idea anche quella delle 4 viste, ho appena provato anche io e in nessuna delle 4 funzionava, che culo :smiley:.
Comunque se io o te scopriamo qualcosa a riguardo lo scriviamo.
Intanto grazie a te e lucio. Provo ancora con questa soluzione delle 4 viste per vedere se funziona.
Grazie

Sta cosa delle 4 viste mi fa venire in mente che potrebbe essere il redraw che si impalla…
Controllate se nelle impostazioni OPENGL di Rhino avete la spunta su “Redraw scene when viewports are exposed”

Ok Mattia. Ci ho capito qualcosa, quello che mi hai detto funziona.
Nel mio caso il mio disegno si apre in vista prospettica e cosi non funziona quindi io mi metto in vista destra dove invece funziona e allora da qui passo in prospettica ,funziona.
Beh capito il trucchetto sono apposto.
Ok Lucio adesso provo.
Grazie a entrambi.

Allora ho provato a mettere ridisegna scena ecc. ma non va, non vorrei sbagliarmi ma appena l’avevo spuntato e chiuso la finestra delle opzioni funzionava tutto poi quando ho riaperto altre sessioni non funzionava ancora. Mah.
Cmq intanto do questa info alla 3d connexion e vediamo.
Grazie ancora, intanto metodo delle 4 finestre :grin:

Figurati! Comunque anche io ho provato il settaggio di cui parlava Lucio ma comunque non funziona :sweat:
Per favore fammi sapere se ci sono novità! Grazie!

Allora, alla 3d connexion sono stati molto gentili hanno detto di arrangiarmi :grin:.
Non possiamo fare qualcosa noi per sistemare questo problema?
Qualcuno può aiutarci grazie.

ciao
prova a fare questo :
apri rhino disabilita i driver (start>3dconnexions >stop driver ) attendi qualche secondo e poi li riavvi