Problema di installazione Rhino 8

Non riesco ad installare Rhino 8 poichè mi esce questo avviso, come devo procedere?

Immagine 2024-10-09 173504

Ciao Lorenzo,
il problema è legato all’installazione di Visual C++ che serve a Rhino per poter girare (è un prodotto di microsoft, non della McNeel).
Sembra che il file di download sia in una posizione di rete irraggiungibile…
Così a spanne direi che conviene essere sicuri che nel pc siano installati tutti gli aggiornamenti di windows (da windows update) e poi riprovare (magari qualche componente rimasto indietro va a bloccare l’installazione di Visual C++).
Nel caso ci fossero altri problemi, sarebbe utile se tu riuscissi a dare qualche info in più su quale sia la situazione:

• in che posizione del pc hai salvato l’installer di Rhino V8
  • con che tipo utente stai installando (user o administrator)
  • se hai controllato che non ci siano blocchi sul file scaricato
  • caratteristiche del pc (sistema operativo, processore, ram…) per capire se ci possa essere qualche incompatibilità
  • eventuali programmi antivirus o altro che potrebbe bloccare l’installazione
1 Mi Piace

Non dovrebbe crearsi quel problema se tu hai una connessione a internet.
Sei in macchina virtuale o simili?

Se avvii l’installer su un’altra macchina, premi il tasto ingranaggio e poi c’è questa scritta rossa:
2024-10-09 23_35_32-
Che ti creerà una cartella con vari installer di librerie microsoft , e un nuovo installer di rhino, bootstrapper.exe.
Porta tutto cartella e .exe sulla macchina dove hai problemi e riprova.

1 Mi Piace

Aggiungo anche un link con alcuni suggerimenti per poter risolvere eventuali problemi con Visual C++ 2022 X64

https://developercommunity.visualstudio.com/t/trying-to-install-Visual-C-2022-X64-Mi/10416973?q=intellitest+x64

In particolare, le procedure da provare sono:

Before installing Visual C++ 2022 X64 Minimum Runtime, it is recommended to close all running programs and antivirus software to prevent them from interfering with the installation process.

Reinstall or Repair: If you have tried manually downloading and installing Visual C++ 2022 X64 Minimum Runtime and are still encountering errors, try uninstalling any previously installed versions and reinstalling Visual C++ 2022 Redistributable.
(1) Open Download Visual Studio Tools - Install Free for Windows, Mac, Linux.
(2) Slide down to “Other Tools, Frameworks, and Redistributables”.
(3) Download the “Microsoft Visual C++ Redistributable for Visual Studio 2022” corresponding to your system.

You can also try to repair installed components using the Repair feature in Visual Studio Installer. Open VS installer, repair your installation.

Clean up residual files: If the issue is still here.
(1) Locate and run C:\Program Files (x86)\Microsoft Visual Studio\Installer\InstallCleanup.exe
(2) Open Control Panel → Uninstall the program.
(3) Uninstall Microsoft Visual Studio Installer
(4) Download and install Visual Studio.

ha funzionato il suo suggerimento, ma ora mi esce un’altro errore che non sono riuscito a risolvere con le indicazioni precedenti. Allego foto, la terza foto mi esce quando clicco per chiudere la finestra.

Brian dice:
" These problems are almost always caused by disk-space cleanup tools like CCleaner. I strongly encourage you to never use them, as they’re aggressive and delete things that actually do matter. The first thing to do is to uninstall all version of Rhino you have on your computer. Some will fail, but others may succeed. Then, use use Microsoft’s tool to fix programs that don’t install or uninstall. Follow the wizard’s steps through the “cannot uninstall” path, and look for anything related to “Rh…"