Buongiorno a tutti, volevo scrivervi per un problema che ho con rhino e keyshot, devo fare dei render di gioielli con delle pietre, e una volta che passo il file su keyshot, anche se sono dei layer diversi, appena metto il materiale mi prende tutte le pietre come se fossero su un unico layer, come riesco a risolvere questo problema?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Ciao Davide,
Se in Rhino gli oggetti li ritrovi sui layer dove li hai salvati… è difficile che il problema sia con Rhino.
Il plugin per il collegamento verso Keyshot non è nostro.
Intanto sarebbe utile sapere quale versione di Rhino e quale Service Release. Anche quale versione di Keyshot.
E’ un prodotto che uso ma in questo caso rispondo solo da utente non essendo di mia competenza. Se salvi come file Bip per Keyshot e poi apri Keyshot (non usando il plugin di collegamento) e carichi il file Bip, dovresti poter assegnare un materiale per ogni layer.
come faccio a salvarlo come file Bip? scusa la domanda ma sono ignorante in materia
Lo uso occasionalmente e quindi non vorrei dire inesattezze ma dai comandi del plugin c’è la possibilità di esportare un file. Almeno… io lo ho. Un comando ti da il link diretto e avvia Keyshot ma mi pare il tasto destro esporta un file. Non ho qui davanti la macchina su cui ho installato Keyshot e non ti posso confermare.
va bene ci provo, non credo di aver capito però, grazie mille per la djsponibilità e la gentilezza
ciao… se utilizzi il plugin che ti dà la possibilità di aprire direttamente la modellazione da Rhino, avrai sicuramente 3 icone inerenti KeyShot: cliccando sulla prima icona a sx con tasto dx, invece di aprire KeyShot, otterrai l’opportunità di salvare un file .Bip riconoscibile ed apribile dal programma in questione. In ogni caso, ho fatto delle prove veloci ma non riesco a replicare il tuo problema… sei sicuro di aver disposto le gemme su livelli diversi? Queste pietre sono istanze di blocco? Sono raggruppate? Sono state dapprima “copiate”? Non ho certezza di quello che dico, ma per intuito, devi rivedere il lavoro in Rhino.
Altro discorso, in KeyShot, devi selezionare le gemme alle quali vuoi applicare un altro materiale e “scollegarle” e, mentre sono ancora selezionate, attribuire il nuovo materiale portandolo su almeno una voce (selezionata) nella finestra “Scena”. Solo così potrai in un colpo solo sostituire ciò che ti interessa.
Spero di essere stato chiaro