Problemi irrisolvibili

Con tutta la dovuta comprensione per i problemi di chi deve fare assitenza in mezzo a grossi problemi di comunicazione …
In particolare per Giuseppe che adesso deve anche inventarsi esperto di Mac e di scripting …

… Direi che noi utilizzatori non siamo i soli a ragionare a volte con logiche … piuttosto ardue da espugnare …
Per esempioi: http://discourse.mcneel.com/t/cplane-bug/17037
Sara’ un mio limite, ma qui non riesco a trovare molto (buon) senso nelle risposte avute dall’utilizzatore …
Voi si’ ? :smiley:

Questa vince il campionato mondiale di tutti i tempi:

"Salve non riesco a fare uscire rhino 5

Inviato da iPhone"

Vi giuro sulla vita mia che è vera.

:smile: :smile: :smile:

Ha provato con una carota? magari al rhinoceronte piacciono…

Onguno e’ libero ci chiamare il proprio cane come vuole … :wink:

Risposta alla email che mandiamo a chi scarica la versione di valutazione:

"Uso solo la versione di prova del programma perke non ho il seriale…

Faccio cio che mi serve, ci faccio una foto e basta, mi accontento cosi :-)"

:smile: E vedi un po’ che chi si accontenta gode…
Ma le foto le fa con il cellulare che costa 700 euri?

Sentite questa di qualche mese fa:
“Per favore, mi presti Rhino? te lo ridò subito”.

  • Io non ho Rhino, puoi scaricarti la versione di valutazione…
  • E come faccio? non ho il pc qua… (e allora mi sono domandato: casomai, dove avrebbe dovuto installarlo, nell’IPhone?).

Mah…

la traduzione automatica in inglese… figlia della punteggiatura.

"buona sera usando rhino per mac non mi fa acedera alla scrittura oggi
invece l’altra settimana lo faceva cosa è successo?

good evening using rhino for mac does not make me Acedera writing today,
instead the other week made him what happened?

laddove si dimostra che abbiamo ancora bisogno di qualcuno (e non qualcosa) per tradurre la lettera da scrivere a "lu compare nepote"
https://www.youtube.com/watch?v=RXgLteTKcVA
:stuck_out_tongue_closed_eyes:

ciao
Stefano

Beh, il fenomeno sembra globale …
Sbirciando sul forum USA la situazione e’ la stessa, ad esempio qui


il buon JB si scervella per cercare per far capire ai Rhino users come fare per esportare le curve per il CAM.
( Cosa che a quanto pare e’ molto diffusa e ‘intasa’ il servizio di assistenza … e sulle cui prestazioni ho i miei dubbi personali … ma non c’entra. )
E si notano parecchi altri esempi, tipo ‘il tale comando non fuziona’. Fine del messaggio.
E li’ per fortuna spesso qualche anima pia risponde, sia gente dello staff che rivenditori … e forse anche utilizzatori.
Pare sia diventato il modo normale di utilizzare Rhino, non ci si disturba nemmeno a guardare le istruzioni di Help.
Forse e’ un problema particolarmente sentito da programmi come Rhino, molto versatili e accessibili (anche con versioni craccate ). E’ senz’altro il modo moderno di usare i software, se ne usano diversi e non si ‘perde tempo’ per ipmarare ad usarli. E sembra che questa attitudine valga anche quando Rhino e’ il programma piu’ usato.
Non saprei come spiegare altrimenti le sequenze di domande dallo stesso utilizzatore che compaiono sul forum …
Credo che molti utlizzatori moderni non abbiano nemmeno idea del fatto che e’ anche possibile imparare ad usare un programma prima di lavorarci …
Come dicevo, secondo me questo vale per software come Rhino, che credo siano visti piu’ come una cassetta degli attrezzi che come una macchina con le sue complessita’.
E la disponibilita’ di RMA e la sua efficiente assistenza fanno il resto.
Credo che nessuno osi smanettare alla cieca su Catia o NX (magari craccati) per poi chiedere banalita’ all’assistenza.
(In caso di copie irregolari tra l’altro avrebbero subito notizia da qualche avvocato … )
Non credo, come qualcuno ha suggerito nella discussione citata, che la soluzione sia ‘educare’ gli utilizzatori.
Direi che non hanno la minima intenzione di essere educati.
Credo si possa solo rendere i comandi piu’ ‘autoesplicativi’ possibile.
… E rassegnarsi a potenziare ulteriormente l’assistenza … oppure cambiare rotta e lasciare che gli utilizzatori si arrangino … ma da rhnofilo (nonche’ infestatore di NG/forum) ovviamente spero di no …

beccatevi questa…
…a seguito della solita email automatica inviata a chi scarica Rhino valutazione.
In questo caso era "Benvenuti a Rhino per Mac…etc.etc…"
Ricevo:

“ciao,non mi fa funzionare rhino il codice……”

risp:
Mi piacerebbe essere utile e aiutarti nell’installazione.
Gentilmente mi spieghi in maniera compiuta il problema?
Non funziona il codice?
Ricevi un messaggio di errore? Quale?
Quale sistema operativo usi?
…senza qualche informazione in più mi è impossibile fare qualcosa.

“l ho disistallato ora l ho reinstallo…e vediamo…sai la prova gratuita non l ho proprio fatta,non c ero……”

“ciao io uso iOS mac,si istalla ed apre con il codice,poi quando lo chiudo,e lo voglio riaprire la volta successiva,non apre chiede la licenza…….”

risp:
Ciao.
…si …immagino che usi un sistema operativo per Mac…ma quale??? 10.7 oppure 10.8…più recente?
Mi puoi catturare la videata con il messaggio?
Quento tempo è passato dalla installazione?

"I 5

Inviato da iPhone"

risp:
Ti incollo i sistemi supportati. Se il tuo sistema (i5???) non è fra quelli indicati Rhino non funzionerà.
Note:
Richiede OS X Mountain Lion (10.8.5), OS X Mavericks (10.9.5) o OS X Yosemite
Richiede processori Intel Core 2 Duo a 64 bit o successivi.
OS X 10.7 e precedenti, Intel a 32 bit e PowerPC NON supportati.

“si blocca sempre nn si riapre più”

“Le licenze di valutazione non sono valide per la WIP di Rhino.”

risp;
MI spiace ma vedo che non riusciamo a comunicare.
Avrei bisogno di sapere se il tuo sistema operativo è fra quelli che ho indicato ed esattamente quale è: I 5 non significa nulla.

“osx 10”

dopo poco…

“Guarda ci ho lavorato un due ore,poi l ho spento,e quando l ho riacceso mi chiede di nuovo la licenza……pero’ lavora bene sul mac…nn da problemi…”


Vi assicuro che non mi sono inventato nulla…segue bestemmia articolata gravissima…

Boh…forse non ho più l’età per ste cose…

Ciao Giuspa !

Hehe … spero che questa situazione non sia tipica tra gli utilizzatori RhinoMac …
Magari viene usato anche in uffici in cui c’e’ un sistemista/esperto che sa cos’e’ un computer.
O da caddisti della nostra generazione (scusa la tolleranza generazionale … lo so che sei piu’ giovane di me (ma non tanto…) :wink: ), … che sono cresciuti nell’epoca degli home computer.
O comunque da disegnatori esperti che conoscono i loro strumenti di lavoro.

Ma credo venga anche usato/provato da giovani inesperti.
(Suppongo trattarsi di un giovane. Tu scriveresti mai “l’ho installo” ? )
… Dicevo da giovani per cui il computer e’ solo un altro elettrodomestico che devi usare, anche se ne faresti volentieri a meno.

Sistema operativo ?
Catturare la videata ?

Cosa sono … si mangiano ?

Diceva Gates: “Un pc su ogni scrivania”
Diceva Jobs: “Think different”
… e forse intendeva: “Non pensare al computer”
Ma temo che neanche Apple sia cosi’ evoluta da rendere il computer ‘trasparente’ per l’utilizzatore.
Tutt’altro ! … E sarei molto stupito del contrario.
( E poi, se non fosse necessario aggiornare il sistema operativo, come farebbero a continuare a spremere i clienti ? )

No ?