Problemi Rhino 7

Buongiorno,
dalla versione installata mi pare che non sia l’ultima disponibile (purtroppo non ho mac per poter verificare, ma dal sito mi pare che l’ultima build sia del 10/04/2021 mentre quella da voi utilizzata è del 19/03/2021).
Altra verifica che sarebbe da fare è sulla versione dei driver video installata anche se credo che il sistema operativo abbia già scaricato l’ultima disponibile (verificare non guasta).
Altra cosa che tornerebbe utile è qualche capture screen di quello che si vede a video (artefatti dei materiali, impostazioni che non vengono visualizzate correttamente, messaggi…).

Ciao,
Ti chiederei di installare la nuova versione che trovi a questo link: Rhino - Download - Rhino 7 for Mac
Se questo non risolvesse sarei interessato a organizzare una sessione TeamViewer per vedere di persona i problemi che descrivi.
Nel caso ci possiamo coordinare con email in privato. O se vuoi alla mia email diretta: giuseppe@mcneel.com

Ciao Lucio,
nemmeno io sono un grande esperto Mac ma quello che mi lascia molto perplesso è lo shading language 4.1… su una macchina nuova con scheda recente e OS aggiornato. I driver si aggiornano con il sistema ma questo a me risulta aggiornato a Novembre 2020… devo capire meglio ma non mi piace.

Effettivamente, dovrebbe essere a 4.6… ma daltronde hanno abbandonato le librerire opengl (mi ricordo che la questione era stata tirata in ballo nel NG americano).
Facendo una rapida ricerca, mi sa che non ci sia possibilità di portare OpneGL allo stesso livello di quello windows… bisogna passare a Metal…

Speravo che il passaggio all’emulazione fosse a partire da versione moooooolto più recente…

Buongiorno, ho appena letto le vostre risposte non ci ho capito granché, pensate che sono una persona alle prime armi in generale coi Mac e non sono un tecnico di informatica, Visto che mi avete fornito la mail del signor Giuseppe proverò a scrivere . Grazie mille per la disponibilità

Ciao, sono lo stesso giuseppe cui hai scritto. Ti ho risposto e ci sentiamo quando vuoi se non avessi risolto!

Ciao,

Leggo il tuo problema che a tratti (anche se magari a te un po’ più accennati) potrebbe corrispondere al mio. Sfogliando il forum in lingua inglese, ho trovato quella che potrebbe essere la soluzione all’intoppo. Io non ho ancora verificato in quanto al momento il problema sembra essersi fermato.
Se vuoi puoi provare la seguente soluzione suggerita dal moderatore John Brock (in questo forum):

Nel pormpt comandi digita Preferenze dopodichè dal menù Open GL imposta la voce
Antialiasing su Nessuno.

Spero sia la soluzione.