Quota sviluppo curva

ciao a tutti!
esiste un modo per poter quotare in modo veloce la lunghezza come sviluppo di una curva?
per farmi capire allego un’immagine che esemplifica il quesito:
la porzione di curva (subcurve) che vorrei quotare sarebbe con un offset (magari impostabile…) che riporta alle estremità i limiti di rimndo alla curva di riferimento (freccie o marcker) con la quota al centro

grazie a chi mi può dare un aiuto

Nella barra quote trovi quella per misurare la lunghezza di una curva.
Praticamente è un leader con una formula che ti calcola la lunghezza in base all’id oggetto.
La stessa formula potresti utilizzarla per creare delle quote personalizzate…
Altro comando che utilizzo molto è length che ti riporta la lunghezza nella command bar (ti somma la lunghezza di tutte le curve selezionate).
Se poi ti serve una lunghezza riferita a dei punti sulla curva, allora bisogna ricorrere ad uno script o macro…

Edit: scusa, forse ho capito, vuoi una quota offsettata… quindi mi sa che la strada migliore sia sempre lo script.

Esatto Lucio, il comando lenght e anche curve measure li conosco già, se vedi nell’immagine postata ho inserito anche la seconda…
L’esigenza sarebbe proprio quella di un eventuale script per avere una personalizzazione della quotatura di una curva da usare nelle tavole 2d

Script da provare … :slight_smile:

c5-curdim-4.py (3,7 KB)

1 Mi Piace

Emilio sei ER MEJO!!
non posso ancora provarlo ma anche solo per l’ennesimo aiuto sei un GRANDE!

ciao Emilio!
ho provato il tuo script e funziona abbastanza bene (non occorrono alcune opzioni nell’offset curva… che a volte fanno crashare lo script)
potendo perfezionarlo inserirei alla fine l’insert arrow a inizio e fine curva di dimensione e un group che riguarda gli elementi così generati.
grande Emilio! grazie ancora (non so quando ci sarà occasione ma ti devo una birra :slight_smile:

Ciao Marco.

… Scusa, non capisco cosa intendi … :confused:

ciao Emilio,
intendo le due frecce a inizio e fine linea di quotatura che lo script genera e infine un raggruppa che “tenga assieme” gli elementi generati dallo script
la freccia nel’interfaccia inglese ha il comando “arrowhead” (la trovi sotto i comandi di annotazione)
buona giornata

Da quanto dici, suppongo che da te lo script non disegni le frecce.
… Non saprei per quale motivo …
In ogni caso allego lo script che raggruppa la quota (5 finale).
Allego anche le versioni precedenti, che usano metodi diversi per disegnare le frecce,
anche se non consentono di preselezionare piu’ curve.
Forse c’e’ qualcosa che ti serve …

c5-curdim.py (1,7 KB) c5-curdim-2.py (2,3 KB) c5-curdim-3.py (2,5 KB) c5-curdim-5.py (3,9 KB)