Rallentamento anomalo rhino

ciao a tutti,
vi chiedo se avete mai ravvisato un rallentamento anomalo e pronunciato di rhino a volte lavorando in certi file con parecchie entità 2d quando si esegue il comando selHide o selLock più esattamente mentre rhino deve visualizzare rispettivamente le entità nascoste/lockettate per poter selezionare quelle che si vogliono rendere visibili/non lockettate… in quel passaggio mi capita a volte di dover aspettare anche 20 secondi senza che accada nulla

ps il pc è carrozzato…

forse qualcuno ha notato criticità di rhino a gestire certi tipi di entità in questa funzione… per numero o tipologia
grazie

Anche io ho avuto questo problema, ma quando l’ho avuto le entita 2d erano molte e oltre alle linee polilinee ecc. davano molto fastidio retini blocchi e cosi via.
Ma non mi è mai capitato che ci mettesse 20 secondi per fare l’operazione, al massimo 5.

si, infatti trattasi di oltre 20000 entità purtroppo anche minuscole che derivano dalle operazioni di messa in tavola 2d di interni per realizzare i piani generali bidimensionali…
purtroppo è un pò come tirarsi la zappa sui piedi perchè se si modella tutto con particolari e fillet vari (necessari i fini di render) il make2d oltre che essere lunghetto e magari non infallibile genera tutte queste entità che se poi devi gestire ed editare creano questi problemucci di rallentamento…

Bè allora direi che è normale che ci metta tutto questo tempo :slight_smile:

peccato speravo di trovare un piccolo rimedio… non fraintendetemi ma penso sia un problema che potrebbe essere risolto visto che nel normale utilizzo del software rallentamenti non ne riscontro… giusto in quei due comandi destritti all’inizio e che siccome uso frequentemente rallentano tutto il flusso di lavoro…

Se dici di avere tanti pezzetti di curva inutili, per alleggerire un pò, dopo un make 2d, ti fai un selShortCrv (Select Short Curves) così puoi cancellare tutti i pezzetti di curva sotto una certa lunghezza.
Giusto una roba buttata li, non credo comunque che risolverai completamente il problema…

L’unica cosa che mi viene in mente è quella di settorializzare i vari pezzi, ora non conosco il progetto ma se magari dividi per layer e spengi quelli che non ti servono magari non subisci forti rallentamenti, ma questo credo che tu già lo sappia :slight_smile:

grazie Daniele per la risposta, purtroppo il problema lo presenta anche con layar spenti…

ottimo il comando di Lucio! andando a segare i pezzettini sotto il mm già si ragiona :slight_smile: quasi risolto completamente, quasi…
grazie!