Chiedo per un amico

ciao ragazzi,
posto una domanda di cui purtroppo non posso dare troppi dettagli,
un mio amico lamenta una problematica che cerco di riportare nel tentativo che qualcuno abbia avuto esperienza simile e sappia dare una interpretazione o soluzione…

trattasi di un file lavoro composto da un assieme mooolto pesante
il file è sempre stato gestibile e utilizzabile

da un giorno all’altro però accade che andando a apportare qualsiasi operazione di editing a qualsiasi entità in esso presente la visualizzazione subista un notevole rallentamento e vasa a scatti in modo molto fastidioso fino a completamento del comando (es. rotate 3D o move) poi una volta completato il comando il tutto torna fluido nello spostamento della telecamera fino a nuovo comando e così via rendendo di fatto il file di lavoro ingestibile…

grazie a tutti quelli che possono dare un aiuto

Ciao, è possibile che l’impostazione delle mesh sia troppo fitto e ci mette tempo a rigenerarle essendo grande. Dovresti ridurre “render mesh quality” il più possibile o al limite lavorare in wireframe e al termine delle modifiche fare una sola volta la generazione della mesh di visualizzazione.

Ipotizzo ma vado a spanne.

Se il rallentamento accade solo quando c’è un comando attivo, forse ha qualche osnap acceso che di solito non era mai acceso?
O, c’è un clipping plane attivo, mentre prima non c’era?

È un lavoro un po lungo, ma potrebbe valutare di fare un nuovo file a mano a mano copiare tutto, ogni volta che porta un nuovo gruppo di geometrie deve 1 salvare e 2 controllare se il problema si ripresenta.

Oppure simile, fa una copia del file in problema e mano a mano cancella le geometrie, e cerca di trovare quella che da problemi.

1 Mi Piace

han risolto il problema ripartendo da un file di 15gg prima usato come file da usare come piattaforma per ripristinare il file finale:
_aprendo il file vecchio cancellato tutte le geometrie e layer
_da file “corrotto” copia incolla a gruppi di tutte le geometrie presenti in quello vecchio svuotato
_file salvato e funzionante senza scatti e rallentamenti

(aveva già provato a copiare tutto in un file nuovo e vuoto ma il problema persisteva…)

grazie comunque per gli aiuti

1 Mi Piace

La butto li, a naso potrebbe essere che il problema fosse legato a qualche collegamento ad informazioni esterne oppure corrotte all’interno del file.
Se le geometrie del file pesante non riuscivano a trovare le informazioni (materiali? informazioni di plugin esterni? blocchi esterni collegati? Worksessions?) Rhino entrava in loop cercando di risolvere il problema con la conseguenza di rallentare il refresh.
Tornando al file vecchio ed incollando le geometrie, quest’ultime hanno ritrovato le informazioni perse permettendo a Rhino di rieseguire i calcoli di refresh in tempi brevi…
Ovviamente la prima cosa da fare sarebbe stata quella di aprire il file con i plugins di terze parti disabilitati, oppure fare un purge del file mantenendo solo le informazioni delle geometrie.

2 Mi Piace

ciao Lucio,
l’ipotesi che hai dato non è quella risolutiva poichè non vi sono plugin esterni utilizzati…

il problema (non chiedetemi dove e perchè) risiedeva nel file ultimo ed è stato bypassato copiando tutte le geometrie in esso contenute nel file “datato” debitamente svuotato di tutte le entità in esso contenute e poi salvato come nuovo file…

il problema non era di refresh scheda video e spostamento camera anche da ombreggiato ma si palesava quel lag nell’eseguire comandi di editing, prima e dopo tutto restava fluido…

comunque risolto.

Oddio, la mia ipotesi era leggermente più vasta, non si limitava a plug-ins di terze parti, infatti parlavo anche di materiali, blocchi o worksession… anche semplicemente delle informazioni di storia di costruzione…

Il fatto che copiando le geometrie in un nuovo file non portava a risoluzione ma copiandole in uno precedente si, mi porta proprio a pensare che il file precedente aveva delle informazioni che erano andate perdute (se le geometrie non sono corrotte, allora deve essere qualcosa di contorno).
In ogni caso fare un salvataggio delle sole geometrie pure senza nessun’altra informazione avrebbe potuto portare lo stesso risultato (ma magari poi venivano perse informazioni molto importanti).

Si, capisco cosa intendi, e infatti io dicevo che Rhino, non riusciendo a processare velocemente il comando (quindi calcoli fatti con la CPU) si trovava in ritardo a passare le informazioni alla scheda video rallentando di fatto il refresh (una volta che la scena è statica il calcolo della CPU passa in secondo piano e fa tutto la GPU facendo tornare tutto fluido).