Report piccoli problemi in rhino 8

Ciao a tutti
faccio un piccolo report dei problemi che ho riscontrato in rhino 8; ho installato la sr3

**1=**Ho notato che rhino 8 presenta dei ritardi nell’esecuzione dei comandi cliccando sulle icone … nel senso che se scrivo nella barra di inserimento testuale vengonoeseguiti immediatamente.
questo non avviene subito appena aperto un file o creato uno nuovo, ma dopo un pò di tempo che sto lavorando.
se passo il mouse sull’icona …ci mette un tempo percepibile, quindi si parla di secondi, prima che lo stato del pulsante cambi e lo possa cliccare.

**2=**le operazioni di somma booleana con oggetti tagliati "a filo"cancellano l’oggetto aggiunto…in r7 usavo questo sistema molto comodo per fare somme booleane di oggetti complessi , aperti, che avrebbero dato risultati non attesi… in pratica taglio una delle polisuperfici con l’altra … butto via la parte che non mi interessa (perchè interna , perchè spunterebbe dall’altro lato ecc) e faccio l’unione boolena, ovviamente la curva di contatto tra le due polisuperfici deve essere chiusa, e ottenevo il nuovo solido.
Adesso invece la polisuperfice 1 viene tagliata ma la polisuperfice2 sparisce. se memorizzo la poli2 eseguo il comando la incollo e unisco le superfici si crea una polisuperfice chiusa…in pratica sembra che l’unione booleana non esegua quest’ultima parte del comando.
3= se applico materiali vray ( con vray impostato come render di default)ad un livello, vengono applicati agli oggetti,( se imposto la visualizzazione come renderizzata gli oggetti sul livello sono colorati correttamente ) ma nella tabella dei livelli non si vedono…il pallino rimane bianco e non compare la scritta con il materiale…se passo il mouse sul pallino però mi dice il materiale corretto.
Se imposto il render di rhino come default e applico il materiale (di rhino o vray) invece il pallino si colora e il nome del materiale compare.

4= problemi di visualizzazione : se ho degli oggetti nascosti e voglio visualizzarli (mostra oggetti selezionati) questi vengono visualizzati wireframe anche se la vista attiva è renderizzata o ombreggiata (ad onor del vero non lo fa sempre) .

ciao
quasi gli stessi problemi ( vedi post sotto) sul punto 1 ,2 e 4 il 3 non uso vray

Ne parlavamo con Riccardo (mxp3d) in un diverso post.
La questione 2 è stata inserita in un bug report. Appena abbiamo una SR che corregga la cosa magari lo segnalo visto che interessa molti.
1 e 2: Avvia Rhino 8 e nella barra di comando digita: _SetDotNetRuntime (invio). Nelle opzioni di comando scegli NETFramework. Conferma chiudi e ri-avvia Rhino.
V-Ray è “fuori dalla mia giurisdizione” e la prova andrebbe fatta NON caricando il plugin esterno (Opzioni → Plugin e levare segno spunta da V-Ray. Riavvio Rhino).

Giuseppe
io uso già il netFramework quindi il problema delle toolbar rimane anche in netCore ( di default su rhino 8 )
Stesso discorso per il problema 4 presumo

Ivom una gentilezza, avvia Rhino 8 e sulla riga di comando digita: _SystemInfo (invio). Il comando produrrà un testo che ti chiederei di allegare.

Vediamo se dal SystemInfo di Ivom, confrontandolo con il tuo, viene fuori qualcosa.
Certo che un problema che si presenta durante l’uso e progressivamente è ben strano… (icone rallentate).

si infatti inizialmente pensavo alla pesantezza del file invece è il tempo di lavoro, e ( nel mio caso ) principalmente sulle icone di hide e lock.
Mi sono portato dietro da rh7 una toolbar della visibilità e questa non ha nessun tipo di problema.
Faccio un ulteriore test teme scuro o chiaro

Rhino 8 SR3 2024-1-9 (Rhino 8, 8.3.24009.15001, Git hash:master @ 3541fa287a013b0f17849f0740f1e43a44031bfc)
License type: Commerciale, build 2024-01-09
License details: Cloud Zoo

Windows 10 (10.0.19045 SR0.0) or greater (Physical RAM: 64Gb)
.NET 7.0.0

Computer platform: DESKTOP

Standard graphics configuration.
Primary display and OpenGL: NVIDIA Quadro RTX 5000 (NVidia) Memory: 16GB, Driver date: 12-1-2023 (M-D-Y). OpenGL Ver: 4.6.0 NVIDIA 537.99
> Accelerated graphics device with 4 adapter port(s)
- Windows Main Display attached to adapter port #0

OpenGL Settings
Safe mode: Off
Use accelerated hardware modes: On
Redraw scene when viewports are exposed: On
Graphics level being used: OpenGL 4.6 (primary GPU’s maximum)

Anti-alias mode: 8x
Mip Map Filtering: Linear
Anisotropic Filtering Mode: High

Vendor Name: NVIDIA Corporation
Render version: 4.6
Shading Language: 4.60 NVIDIA
Driver Date: 12-1-2023
Driver Version: 31.0.15.3799
Maximum Texture size: 32768 x 32768
Z-Buffer depth: 24 bits
Maximum Viewport size: 32768 x 32768
Total Video Memory: 16 GB

Rhino plugins that do not ship with Rhino
C:\Program Files\Chaos Group\V-Ray\V-Ray for Rhinoceros 6\VRayForRhino.rhp “V-Ray for Rhino”

Rhino plugins that ship with Rhino
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\Commands.rhp “Commands” 8.3.24009.15001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\rdk.rhp “Renderer Development Kit”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\AnimationTools.rhp “StrumentiDiAnimazione”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\RhinoRenderCycles.rhp “Rendering di Rhino” 8.3.24009.15001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\RhinoRender.rhp “Motore di rendering di Rhino versione precedente”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\rdk_etoui.rhp “RDK_EtoUI” 8.3.24009.15001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\NamedSnapshots.rhp “Snapshots”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\MeshCommands.rhp “MeshCommands” 8.3.24009.15001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\RhinoCycles.rhp “RhinoCycles” 8.3.24009.15001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\RhinoCode\RhinoCodePlugin.rhp “RhinoCodePlugin” 8.3.24009.15001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\Toolbars\Toolbars.rhp “Toolbars” 8.3.24009.15001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\3dxrhino.rhp “3Dconnexion 3D Mouse”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\Displacement.rhp “Displacement”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\SectionTools.rhp “SectionTools”

Il tema non cambia nulla
La differenza può essere nella gestione delle immagini della toolbar? visto che la toolbar visibilità di rhino 7 funziona senza problemi

ciao Giuseppe… ho inserito il comando _setDotRuntime… mi dice che .Net è in esecuzione in netCore e mi chiede di inserire il tempo di esecuzione di .NET ma non mi da opzioni da scegliere

_selDot

puo essere che la versione in italiano dia dei problemi?

MI pare, ma verifico più approfonditamente, che il problema del ritardo si verifichi con le toolbar che ho impostato io per personalizzare la shermata.

@giuseppe
ho cambiato la lingua e il comando che mi hai suggetito adesso mi da le opzioni … ho messo NETframework.
ma continua a darmi lo stesso problema

oops… ho risposto prima della tua risposta …precognizione :smile:?

1 Mi Piace

già vista sta cosa… temo sia aun problema in italiano.
prova a installare inglese: Adding Languages to Rhino [McNeel Wiki]

buongiorno a tutti, problema Rhino8 ho istallato ed preso la licenza per utilizzare rhino8
uso un pc windows 10 probook 4540s , appena apro il programma tutto bene , licenza ok , ma non appena schiaccio lineaboleana oppure un qualsiasi comando Rhino mi butta automaticamente fuori , sempre quindi non so come fare per poterlo utilizzare dato che ci devo studiare AIUTO!!
testo in grassetto

Ciao e benvenuto,
se ho ben capito, Rhino non ti permette di fare nessun comando?
Riesci a lanciare Systeminfo e incollare qui il testo riportato?

Ciao Omar. Benvenuto.
Avvia Rhino.
Non fare nulla ma digita sulla linea di comando: _SystemInfo (invio)
Il comando produce un testo che dovresti incollare nella tua risposta.

Salve a tutti,
Uso Rhino 8 da qualche settimana e non ho trovato particolari problemi aprendo dei file prodotti con Rhino 6. Ho notato che creando un nuovo file da zero con il comando di menu File->Nuovo propone templates in inglese e crea finestre con la dicitura in inglese. Qualcuno ha già notato l’errore ?
Sistema operativo Win10Pro 22H2.
Grazie

Se Rhino 8 è aggiornato alla più recente Service Release, vai nel pannello di controllo, applicazioni e con tasto destro su Rhino 8 scegli “Ripara”.
Se la lingua di installazione è italiano, avviando un file nuovo da template, deve essere tutto italiano.

Grazie per la risposta.
Rhino è aggiornato a settimana scorsa SR5 2024-3-12
La riparazione da Pannello di Controllo non ha nessun effetto.
La cosa strana è che nella directory proposta:
C:\Users\xxxxxx\AppData\Roaming\McNeel\Rhinoceros\8.0\Localization\it-IT\Template Files
sono presenti solo templates in inglese ma se si sceglie “nessun template” apre di default con “Oggetti piccoli in millimetri” in italiano e tutto regolar: mi viene quasi voglia di prendere i templates di Rhino 6 e sostituirlo nel percorso…
Onestamente a me da poco fastidio ma sarebbe il caso di verificare.
Saluti

Hai perfettamente ragione!
Perdona ma non uso Rhino in italiano e non avevo fatto caso.
Avviso Anna.