Rhino WIP slow

infatti era quello che intendevo, anzi ne approfitto essendo che non mi è mai capitato (fin’ora) ma se succede che la scheda video integrata non funziona più, credo che in quel caso anche una eventuale uscita non funzioni e quindi non gli posso nemmeno collegare un monitor esterno.
a quel punto se collego una scheda video esterna tramite usb riesco a vedere lo schermo anche se a bassa risoluzione per disattivare quella integrata dal bios ed avviare il SO per installare i driver?

Allora, da gestione dispositivi, mi sono assicurato che i drivers di entrambe le schede fossero aggironati e poi ho disabilitato la scheda Intea. Dopo un attimo di buio è tornata la luce, ma con icone più grandi, risoluzione nettamente inferiore e Rhino meglio non parlarne: sembrava di esser tornato nei primi anni 2000 con le linee scalettate.
Non ho idea di dove stia il problema, ma è chiaro che se nel laptopo è contenuta una scheda più prestante, questa non di è attivata per sopperire alla mancanza dell’altra, teoricamente peggiore.
Quindi ho riabilitato la scheda Intel e tutto è tornato come prima: gran sospiro di sollievo.

Eppure ho anche riavviato il PC, prima di riabilitare la scheda Intel, ma la grafica era rimasta veramente di pessima qualità.

Forse c’è un modo per dirgli quale scheda applicare a seconda del programma?

Trovato

Come scegliere la scheda video da usare con ciascuna applicazione in Windows 10

Per configurare la funzionalità e decidere quali programmi possono usare la schede video dedicata o devono accontentarsi di quella integrata, basta premere la combinazione di tasti Windows+I, fare clic su Sistema quindi su Schermo e infine su Impostazioni grafica (la voce è posta immediatamente sotto Più schermi ). In alternativa, si può semplicemente digitare Impostazioni dello schermo nella casella di ricerca di Windows 10, premere Invio e selezionare Impostazioni grafica nella parte inferiore della finestra. ##

Bene, ho fatto così e adesso va bene.

Grazie a tutti!

2 Mi Piace

Molto interessante anche la nuova funzione “Pianificazione GPU con accelerazione hardware” introdotta a Maggio 2020…
Da quanto leggo in rete, questa funzione (una volta attivata) consente alla scheda video di poter gestire direttamente la propria memoria senza che il sistema operativo si intrometta… dovrebbe essere molto interessante…
La funzione è stata fatta per i giochi in modo che risultino più fluidi; siccome Rhino sfrutta le risorse video in maniera simile ad un gioco, potrebbe essere che ne tragga beneficio…
Adesso provo ad attivarla e vedo come va.

PS: la funzione Pianificazione GPU è presente nella sezione “Impostazioni grafica” del pannello di controllo di windows.

Dove si trova “Pianificazione GPU con accelerazione hardware”? Non ce l’ho sotto Impostazione grafica…
immagine

È stata introdotta dagli aggiornamenti di maggio 2020.
Se non ti appare è probabile tu stia utilizzando una versione di win 10 antecedente.
Comunque, al momento, non mi pare di aver notato differenze… devo fare una prova sotto stress…