Salvataggio file in rete

Ciao , ho appena installato la 5.1 ( 5b161 ) la trovo stabile e forse migliore della versione di windows , unica pecca che salvando il file in rete su un server Mac non mi permette di eseguire i salvataggi con la possibilità di recuperare le versioni precedenti ( che reputo una cosa geniale ).
Qualcuno sa il motivo oppure succede solo a me ?
ciao grazie

Sorry…non ho una rete Mac…devo chiedere.

Il documento “senzatitolo.3dm” è su un volume che non supporta l’archiviazione permanente delle versioni.

questo è il messaggio , ed esce scrivendo il file su qualunque disco esterno sia usb o nas o server mac , ed oltre a questo se salvo nel mio hard disk e poi trasferisco il file comunque perde la registrazione delle versioni precedenti .

Perdona la mia poca esperienza con i sistemi della mela… :grinning:
Per quanto riguarda i salvataggi in generale suggerisco questo post:
http://wiki.mcneel.com/rhino/mac/lionsaving

Versioni in rete: credo che un senso ci sia. Se è possibile a più utenti accedere a una posizione e posto, che due persone stiano lavorando allo stesso file, vorrebbe dire che un file salvato “mangerebbe” tutte le versioni/revisioni salvate da un altro.
L’ho detta malissimo… e spero si capisca!

Credo sia un limite di osx , ho letto che succede su tutte le applicazioni , è un vero peccato perchè credo il sistema sia veramente comodo e funzionale oserei dire rivoluzionario .
Io non ho esperienza sul lavorare in gruppo su un singolo file , per cui non posso avere un parere , certo è che il salvataggio delle versioni precedenti elimina ogni rischio di sovrascrittura file che sicuramente è successo a tutti , ma amplia all’infinito il concetto di backup .

Ciao ragazzi

Non so come funzioni questo backup su OSX … uso Rhino su Win
Pero’ il problema di conservare, almeno temporaneamente, vari step della costruzione ce l’ho anch’io … e credo dai tempi di Rhino 2 o 3. Cioe’ il problema c’era anche prima, ma non c’erano gli script … :wink:

Uso uno script che mi salva il file incrementando il numero che trova alla fine del nome del file.
Ad esempio se lavoro su ‘Stampata-12’, lo script mi salva ‘Stampata-13’.
Naturalmente usa SaveAs, per cui il nuovo file diventa il file su cui si lavora.

( Certo e’ uno strumento molto piu’ terra-terra rispetto alle funzionalita’ di OSX … )

Volendo penso si possa fare in modo da aggiungere al nome file data e ora … o altre cose a piacere.

Casomai servisse, qui c’e’ lo script.

import Rhino
import scriptcontext

def main():
  doc = scriptcontext.doc.Name
  nam = doc.replace( ' ', '_' )
  na1 = nam[ : -4 ]
  tex = ''
  na2 = na1
  while na2[ -1 ].isdigit():
    tex = na2[ -1 ] + tex
    na2 = na2[ : -1 ]
  if not tex:
    na3 = na2 + '_1'
  else:
    num = int( tex )
    na3 = na2 + str( num + 1 )
  na3 += '.3dm'
  print '<%s>' % na3
  cmd = '-SaveAs %s' % na3
  Rhino.RhinoApp.RunScript( cmd, True )

main()

Ciao !

Con tutto il rispetto mi permetto di dissentire.
Avendo lavorato (anche in gruppo), salvo alcuni casi, trovo il fatto delle versioni una cosa raccapricciante.
Parlo ovviamente dal punto di vista strettamente personale e da utente Windows.
Uso da sempre incremental save come “metodo” e non ho mai avuto esigenza di qualcosa di meglio…

Scusa Emi…ma la differenza con incrementalsave…???

Ciao Giuspa

E’ vero, sembra fare la stessa cosa …
Mi sembra di ricordare che gli avevo dato un’occhiata tanto tempo fa ( forse quando era uscito il comando ? ), ma per qualche motivo avevo lasciato perdere … non so, forse semplicemente non avevo capito come funzionava …
O forse era per via dello spazio che inserisce nel nome …
Aprendo il vecchio script (la versione Python e’ recente, ma e’ solo un ‘porting’ del vecchio VBS) ho visto che lo script sostituisce gli spazi nel nome con underscore … suppongo che allora (quando lo avevo scritto) ci fosse un motivo … che non ricordo… forse interferiva con qualche script che usavo a quel tempo … mah.

Grazie di avermelo ricordato !
Penso che provero’ a usarlo, cosi’ elimino un altro vecchio script :smiley:

Ciao !