Salvataggio in Rhino 6 di default su Rhino 7 Beta

Ciao Salvio

Non credo sia questo il problema. :slight_smile:
Penso piuttosto (conoscendo un poco i nostri amici in RMA) che la cosa richieda un certo lavoro di sviluppo ( per ogni versione ). E anche la relativa assistenza.
Tu sai quanto siano preziose le risorse in McNeel.

Ovviamente Giuseppe potrebbe smentirmi subito … :confused: :smile:

ciao Emilio

ti dico non saprei, per questo avevo sottolineato “delle semplici curve” perchè avevo immaginato quasi sicuramente per cose più complesse anche parlando di superfici o mesh il discorso cambiava.

ovviamente non so cosa c’è dietro nel realizzare una curva in Rhino, ma essendo che si parla di Nurbs quindi di calcoli matematici da quello che ho appreso nei discorsi trattati, credo che la base sia quella e rimanga la stessa anche per future versioni. era questo il ragionamento che avevo fatto.

ps tenendo conto che comunque ogni versione permetta già di salvare il file nelle versioni precedenti, è già un ottimo punto di partenza specialmente se si tratta delle sole curve.

Si’, certo.
Non mi riferivo a come costruire la curva, ma al fatto che il file 3dm di una versione successiva deve comunque poter essere letto completamente da Rhino, senza piantarsi, e si deve costruire il modo per estrarre dal file le informazioni compatibili con la vecchia versione, saltando quelle non compatibili.
Tieni conto che il 3dm e’ un formato binario, forse non pensato per un utilizzo cosi’ flessibile, e puo’ cambiare ad ogni nuova versione del programma.

Piuttosto secondo me sarebbe bello avere anche un formato testo di interscambio, oltre al 3dm binario.
Tipo DXF col DWG.
Allora sarebbe molto piu’ semplice, anche a livello di script, provare a importare quello che serve.

Certo se poi tu salvi solo in 3dm … il formato alternativo serve a poco …
:smile:

E comunque McNeel non si mettera’ certo a fare una cosa simile, sempre per i motivi citati sopra. :grinning:

eeee mi hai letto nel pensiero, io avevo pensato ad un propramma leggero il cui scopo è semplicemente convertire il file 3DM in DXF o DWG estrapolando solo tutte le geometrie

Un po’ di tutte e due e molto sul fatto che non vogliamo crearci un ostacolo.
@ Salvio: Il fatto di salvere un file con semplici curve è uno dei possibili casi ma quando imposti una scelta non si ragiona in questo modo. Scegli tutti gli scenari e particolarmente quello peggiore.

immagino che quando si deve fare le cose per bene bisogna prevedere tutto (o il più possibile) per questo pensavo ad un’applicazione esterna o anche ad un plug-in in parallelo tipo “importa curve” che permetterebbe di importare curve da qualsiasi versione anche successive di Rhino

sarebbe comodo anche per il forum, a volte si condivide in v6 delle semplici curve che v5 non legge.

1 Mi Piace

3dm è un formato opensource, quindi qualsiasi programmatore potrebbe fare l’applicativo per la conversione dei files.
McNeel è un’azienda e, come tale, deve seguire una logica che possa farla esistere nel mercato (guadagnare).
Buttare soldi per far si che gli utenti non acquistino o aggiornino le licenze mi sembrerebbe una cosa da dementi…

non sapevo questa cosa, mi hai dato una bella notizia Lucio, se ne sarei capace lo realizzerei
sarebbe un bel progetto credo anche abbastanza fattibile.
(in primis bisognerebbe sapere come avere accesso al codice)

ovviamente nella mia considerazione avevo tenuto conto di ciò, infatti con la frase (credo che non ci sarebbe nulla di male) intendevo proprio su questo punto. personalmente non credo che comprometterebbe la vendita delle licenze di Rhino, essendo che se mi trovo a dover aprire un file di lavoro/studio realizzato con una versioni successive significa che qualcuno l’ha condiviso e quindi se si presenta questo problema basta chiedere di convertilo nella versione in proprio possesso.

Ciao Salvio

Credo serva OpenNurbs

wauu grande Emilio, e adesso come diceva un grande, “il meno è fatto” :smile:

ps Emilio di la verità, un pensierino ce l’hai fatto. . . .

Ma no.
Non mi piacciono i formati binari.
A quanto ne so OpenNurbs poi non e’ nemmeno documentato come formato.
Ti danno semplicemente le funzioni per leggere e scrivere i file.
Ma sono cose che ho solo ‘sentito dire’, non ci ho mai ficcato il naso, quindi non fidarti. :grinning:

Beh, dal punto di vista di chi paga regolarmente gli aggiornamenti, credo che qualche obiezione possa essere sollevata…
Perché devo pagare per lo sviluppo di strumenti che vanno a favore di versioni obsolete che io non utilizzo più? :thinking:

E quindi viene meno il problema di avere un convertitore esterno… e siamo tutti contenti :wink:

Tieni conto che il plug-in andrebbe aggiornato ad ogni nuova release di Rhino.
E che dovrebbe essercene uno per ogni (vecchia) release.

Ora, finche’ Rhino usciva ogni 6 anni, va beh … :wink:
Ma adesso che escono ogni 3 anni, la cosa si complica. :wink:
:smile: