Scala retini blocchi

Salve a tutti, ho un problema di gestione dei retini all’interno dei blocchi.

In modifica del blocco imposto la scala del retino ma quando esco il retino assume una scala diversa.

Dove devo mettere le mani?

Grazie!

Ho fatto delle prove veloci e qua da me funziona… cioè, creo un rettangolo, creo un hatch all’interno, lancio il comando block e lo trasformo in blocco.
Copio il blocco in più posizioni.
Doppio click sul blocco per entrare in modalità edit; clicco sul retino, imposto una scala diversa (ho anche provato con varie rotazioni), confermo nella finestra del bloch editor e, una volta tornato allo spazio di lavoro standard, tutte le istanze di blocco associate vengono aggiornate con il retino alla scala impostata.
Casomai posta un esempio di una situazione che non riesci a modificare (controlla anche nelle opzioni di Rhino sotto il menù Hatch di avere l’opzione hatch scaling attiva; allego immagine).

Ciao Lucio… non ho specificato… in rhino 5.

Il problema si presenta quando inserisco un retino in un blocco già esistente, probabilmente importato da un disegno con unità di misura diversa.

Posso inviarti un file di prova?

Manda pure.
Se il problema è replicabile su più macchine, diventa più semplice per lo sviluppatore identificare un eventuale bug.

blocco uffici.3dm (240,4 KB)

Se entri nel blocco vedi chiaramente il retino quadrato del pavimento che cambia scala…

Ciao Dino,
sembra che il blocco abbia una scala diversa dal disegno… non so come sia associata e se esista il modo di eliminarla… praticamente il retino viene scalato correttamente anche modificando la scala globale delle campiture, ma, all’interno del block editor è in scala 1:1, nello spazio di lavoro, invece, viene scalato tipo 10:1…
Anche togliendo il retino dal blocco e riassegnandoglielo la scala viene comunque compromessa… provo con la V6 a vedere come si comporta.
Anche la 6 ha lo stesso problema… anzi, ad ogni edit del blocco, riapplica ai testi e alle quote la scala dello stile quota associato (es. se impostato a scala = 10, ogni volta che si edita il blocco e si clicca su OK i testi vengono scalati di 10 anche se non eseguo alcuna modifica… non mi pare una roba normale…).
Credo sia un bug…
Converrebbe esplodere il blocco e ridefinirlo per vedere se si risolve.

Edit: Fatto la prova, esploso il blocco e ricreato.
Non ha più dato problemi, i retini si sono salvati con la scala corretta e al passaggio tra block edit e spazio di lavoro normale non succedono più le anomalie di scalatura.
Copiato il blocco su più posizioni, editato il retino di un blocco a caso e tutti gli altri vengono aggiornati correttamente.

La SR3 di Rh6 ha una correzione sulle scale dei blocchi che non rispettavano l’unità di misura utilizzata (peraltro)

Ma la SR3 è ancora in fase “candidate”, giusto? Non è ancora stata rilasciata…
Altra cosa che volevo chiedere, per Cycles, si reinserirà il plug-in come motore di rendering selezionabile oppure anche nella SR3 rimarrà come “preview”?

Si. mi apre ancora sr candidate.
Con screencapturetofile e relative impostazioni è in tutto e per tutto un rendering.

Si, tranne che per il fatto di fare attenzione a non toccare nulla fino a quando non ha finito, che ti riparte tutto di nuovo… devi fare tutto molto attentamente… se, invece, ci fosse un blocca-vista per ovviare a questi inconvenienti… all’inizio pensavo fosse il lucchetto che bloccava la vista, poi invece ho capito che bloccava la “rigenerazione” della vista (o serve ad altro?) per la quale davo per scontato che, una volta cliccato su pausa, cycles rimaneva fermo fino al successivo “play”… e invece riparte in play al successivo spostamento di vista…